SediciSx4 Italian Forum


Ebook o libri di carta?
Poll choicesVotesStatistics
Solo libri di carta6 [40.00%]
prevalentemente libri di carta, ma talvolta ebook6 [40.00%]
Ormai quasi solo ebook3 [20.00%]
Solo ebook (!)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

Ebook o libri di carta?, Cosa preferite?

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 14/5/2012, 18:37
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Dal Pc fisso al portatile al netbook, fino allo smartphone all'Ipad e ai tablets.
Oggi vediamo sempre più diffusi questi ebook readers, mediamente da 7pollici e, per l'appunto, formato libro tascabile dove, con ottime scale di grigio, retroilluminato al punto giusto, si leggono i libri.
Voi che ne pensate? li usate, vi piacciono, ecc.?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/5/2012, 20:06




...sempre la cara buona vecchia carta :mf_bookread.gif: ... sono romantico lo so' .
 
Top
donatipi
view post Posted on 14/5/2012, 21:33




... leggo così poco che ......
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 12:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Carta, ma qualche lettura digitale non l'ho snobbata e ne apprezzo la praticità. Anche gli audiolibri non sono affatto male, specie per chi viaggia lungamente in auto da solo.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 18:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io ho la mente assolutamente aperta alla tecnologia.... Nel mio lavoro ad esempio, apprezzo ogni giorno i vantaggi dei programmi di disegno rispetto al vecchio tecnigrafo.... ma per la lettura di un libro continuo a preferire la carta!
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:57
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Adoro gli eReader per la loro praticità e la loro ergonomia. Detesto, ai fini della lettura, notebook, tablet, smartfone, in quando del tutto inadatti allo scopo. Eppure leggo solo libri di carta, probabilmente per una strisciante forma di feticismo.
 
Web  Top
view post Posted on 15/5/2012, 23:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


...ma poi volete mettere l'odore della carta che si sente quando si legge un libro... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 10:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Da buon divoratore di libri è d'uopo che dica la mia. Come Roberto, annuso la carta, spesso gli odori che emanano sono diversi, ciò dipende dalla carta stessa e dal tipo di inchiostro o colorazione utilizzata. Mi hanno regalato un ereader, mia moglie... perchè dice che prendo troppi libri e a casa non c'è più posto. Ma non riesco ancora ad utilizzarlo veramente.
Saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 16/5/2012, 14:33
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 11:42
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Anche a me l'odore dei libri nuovi, quando inizi a sfogliarli, piace un sacco ! (come altri odori, si intende... ;) ) e così, anche se in una scheda di memoria occupano meno spazio..., amo vedere i volumi ordinatamente riposti nella libreria di casa e poterli scegliere di quando in quando. :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif: :mf_bookread.gif:

Preferisco la carta, un po' come dice Easy, per un certo strano feticismo; di converso l'idea di dipendere, per la lettura di un libro, dallo stato della batteria e dal relativo caricatore, mi infastidisce un po'; è gia sufficiente il pc portatile e il cellulare...
 
Top
view post Posted on 18/5/2012, 22:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


E' innegabile però la valenza pratica degli eReader: migliaia di volumi in uno spazio ridottissimo in cui è possibile sempre ricercare con immediatezza ed efficacia le cose dimenticate, ovunque e in qualunque momento. Di contro il libro è anche coreografico e questo spiega, a mio parere, la ragione dei costi esorbitanti delle librerie che sono tra i mobili più cari pur essendo quelli con meno legno!
 
Web  Top
view post Posted on 18/5/2012, 22:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


La libreria migliore di casa mia la fece mio padre ed è di ottimo legno di ciliegio.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 09:54
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 18/5/2012, 23:30) 
La libreria migliore di casa mia la fece mio padre ed è di ottimo legno di ciliegio.

Idem! ma è di mio suocero
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 20:29
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Devo imparare a costruire mobili! Tra l'altro l'arte del legno mi affascina incredibilmente.
 
Web  Top
view post Posted on 19/5/2012, 21:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 18/5/2012, 23:30) 
La libreria migliore di casa mia la fece mio padre ed è di ottimo legno di ciliegio.
Saluti
Claudio

:D :offtopic.gif: HO diverse librerie fatte da me, appunto di ciliegio che qui in zona non manca.

Un pò grezze ... ma utilizzabili.

CITAZIONE (EasyRider16 @ 19/5/2012, 21:29) 
Devo imparare a costruire mobili! Tra l'altro l'arte del legno mi affascina incredibilmente.

Ci vogliono diverse cose : qualche soldo, diciamo 1000/2000 euro per comperare un pò di attrezzatura certamente hobbystica ma sufficiente ad un uso personale, un locale adatto abbastanza grande, il legno e non ultimo il posto dove mettere i manufatti.

Per imparare ... se si è un pò portati ci si arriva (quasi) da soli, magari con l'aiuto di qualche libro.

Riguardo al topic no, non ho mai letto un e-book ... per ora non penso di comperarlo.
 
Top
view post Posted on 19/5/2012, 21:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Molto meno di 2mila euro: con poche centinaia di euro mi son fatto un mediocre laboratorio e credenza ed antine della cucina me le son fatte da me (arredamento rustico che perdona quindi le numerose imperfezioni :D) . Il costo maggiore è nel legno, che se di buona qualità e stagionato diventa un investimento non da poco.
 
Top
75 replies since 14/5/2012, 18:37   534 views
  Share