SediciSx4 Italian Forum

La musica liquida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2012, 22:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Inauguro oggi questa nuova sezione del nostro forum, perchè , come sanno coloro che ci frequentano da tempo, la Sedici è un pretesto per trovarci e parlare di tante cose.

Da appassionato di musica, non sono esente anche dal fascino dell'alta fedeltà, pur essendomi imposto da anni un codice etico che limiti le spese in questo ambito, che chi conosce sa quanto possa risultare esoso, non disdegno la ricerca di un ascolto quantomeno gradevole e sufficientemente fedele.

Negli ultimi anni si è affacciato un nuovo fenomeno quello della "musica liquida" che si è fatto molto interessante anche per gli audiofili più esigenti.
Con musica liquida si identificano i file musicali (di qualsiasi formato) privi di un supporto solido (Nastro, vinile, DAC, CD, SACD, DVD ...) insomma tutto quel mondo che va dai conosciutissimi MP3 (formato lossy, ovvero con perdita di informazioni) a formati meno noti per i non appassionati, quali MPEG2, MPEG3, AAC (sempre lossy), passando per il formato WAV (PCM lineare, quello dei CD, non compresso), per arrivare ai FLAC, WMA, APE, WavPack, ALAC (formati lossless, ovvero senza perdita di informazione) che, senza perdita di qualità rispetto al file originale non compresso e garantendo la compatibilità con l'alta definizione, riducono di circa il 50% lo spazio di immagazzinamento dei dati.

Avrete già capito quindi che il termine "musica liquida" racchiude qualità differenti di suono. Ma la qualità non dipende solamente dal formato del file ma anche dal campionamento iniziale e finale del suono. Campionamento? Sì, quell'operazione che trasforma un suono (fonte analogica) in un file (supporto digitale) e fonte digitale (file musicale) in onde sonore. Tecnicamente sentirete parlare di conversione A/D (analogico/digitale) nel primo caso e D/A (digitale/analogico) nel secondo caso. Senza tediarvi con troppi tecnicismi diciamo, con molta approssimazione (non me ne vogliano i tecnici) che la trasformazione avviene "catturando" il suono originale in differenti punti. E' abbastanza intuivo comprendere che quanti più punti cattureremo tanto più "l'immagine" sarà fedele all'originale (con buona pace di Shannon). Ecco la relazione tra campionamento, frequenza e flusso dati, esistente tra i formati diffusi oggi:


Numero di bitFrequenza KHzKBit per secondo (stereo)
1644.11411
16481536
24482304
1 (DSD)88.15764
24964608
241929216


Per intenderci il formato 16/44.1 è quello dei CD, mentre il 24/96 e 1/88.1 sono quelli del SACD (Super Audio CD).

E' chiaro a questo punto che la fruizione della musica liquida può essere fatta in differenti modi che ne condizionano inevitabilmente il risultato finale. Non si può chiedere molto ai lettori MP3, neppure ai migliori (che per la cronaca non sono certo gli Ipod) e neppure ai nostri computer. Per ottenere il meglio dalla musica liquida bisogna rivolgere lo sguardo al mondo dell'Hi-Fi. Oggi per usufruire con piacere dei file in formato lossless (FLAC in testa) sul mercato sono disponibili convertitori D/A di grande qualità a cui spesso si associa un altrettanto grande prezzo. Ovviamente non è sufficiente disporre di un buon DAC (nome con cui sono contraddistinti i convertitori), ma è necessario avere una catena musicale all'altezza, che dovrà comprendere minimo riproduttore di file (può essere un PC), DAC, amplificatore integrato (alcuni DAC hanno lo stadio di preamplificazione quindi si potrebbe anche pensare "solamente" a un finale di potenza) e casse acustiche.

Edited by EasyRider16 - 11/5/2012, 22:52
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2012, 07:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Io ho scaricato dischi di rock in formato lossless FLAC utilizzando Torrent, convertendoli poi in un formato audio con Foobar2000 per poi masterizzarli su disco.

Se così posso dire :) a parte il "divertimento" di imparare qualcosa di nuovo per la musica che interessa a me ... non so se "conviene" visto che questi dischi si trovano originali a (relativi) pochi soldi, comunque per l'impianto che ho io già si sente la differenza tra un FLAC e un MP3, a favore del primo.
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 19:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Formato lossy.... :o: io mi sono fermato a Lessy (il cane)! a parte gli scherzi, anche chi non è un tecnico ed esperto della materia, ha convertito, scaricato, copiato in questi formati. oggi è consuetudine, è la fruizione "moderna" della musica e non solo, domani... chissà.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 20:00
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


I formati lossless (senza perdita alla lettera) sono quelli per cui il pezzo musicale, benchè il corrispondente archivio (o file) è di dimensioni ridotte, non hanno una evidente perdita di qualità audio, cosa che invece il formato MP3, molto più "piccolo", ha, ed è una perdita che è avvertibile anche a chi non ha un grande impianto di alta fedeltà come me.

Il formato da quel che ho visto che va per la maggiore nella musica Rock è il cosiddetto FLAC, questo perchè questi archivi hanno questa estensione(per esempio "grazie dei fiori.flac" :D).

Questi archivi vanno poi convertiti (e scritti su un CD) in un formato che il lettore capisca e io uso un programma che si chiama foobar2000, il quale per altro è in grado di "suonare" questi archivi musicali sul computer.

Si trovano anche le immagini delle copertine dei relativi dischi acquisite (scannerizzate) come immagini e si possono anche stampare e mettere nei CD ... alcuni patiti creano copie quasi uguali all'originale.

:) Non si può dire ... ma si può pensare ... :D considerando il tempo perduto, la corrente consumata ecc. è meglio comperare un disco originale, si sente sempre meglio, non se ne parla poi di scaricare un film, normalmente sono salvati con poca definizione.
Io ho scaricato per prova solo :D dei cartoni animati di Capitan Harlock ma poi non li ho neppure visti...

Se poi uno a tutti i costi vuole TUTTE le novità musicali (per me la grande maggioranza cazzate :D)
senza spendere beh ... non può fare che così.

I disci di Rock che ho io essendo vecchi si comperano a relativi pochi soldi :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 10/5/2012, 20:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Di questi formati onestamente so poco o nulla, vero è che si trovano lavori anche abbastanza nuovi ad ottimi prezzi.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 21:59
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Carmine in quanto affermi vi sono alcune imprecisioni.

- Nei formati lossless non c'è perdita di informazioni e quindi non è giusto dire che la perdita non è avvertibile.
- I file non hanno nessun bisogno di essere convertiti e masterizzati per essere ascoltati, anzi in questo modo si produce un'inevitabile perdita di qualità (questa sì che potrebbe non essere avvertibile )
- I file lossless possono essere di qualità decisamente superiore al CD (vedi tabella in cima al thread) ed è per questo che tra gli audiofili la musica liquida sta trovando grandi consensi.

Ovviamente tutto questo va commisurato a molti fattori, non ultimo quello economico, ma la differenza c'è e si sente!
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2012, 22:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Tra lossless e Rintintin non ci capisco 'una mazza. lascio a voi esperti cotanto sapere, io milimiterò quando riesco a sentire un pò di musica con le attruzzature non particolarmente sofisticate che posseggo.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 11/5/2012, 22:32
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Che rozzo figuro!!! :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 12/5/2012, 06:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 11/5/2012, 22:59) 
Carmine in quanto affermi vi sono alcune imprecisioni.

- Nei formati lossless non c'è perdita di informazioni e quindi non è giusto dire che la perdita non è avvertibile.
- I file non hanno nessun bisogno di essere convertiti e masterizzati per essere ascoltati, anzi in questo modo si produce un'inevitabile perdita di qualità (questa sì che potrebbe non essere avvertibile )
- I file lossless possono essere di qualità decisamente superiore al CD (vedi tabella in cima al thread) ed è per questo che tra gli audiofili la musica liquida sta trovando grandi consensi.

Ovviamente tutto questo va commisurato a molti fattori, non ultimo quello economico, ma la differenza c'è e si sente!

OK, non sono un audiofilo ma comunque file musicali in formato per esempio FLAC senza un apparato che li converte e li fa "suonare" che è appunto il DAC non suonano, quindi vanno comunque convertiti in un formato che uno stero "normale" come quello che ho io capisce.

Da cui la mia semplificazione "che forse forse non ne vale la pena, considerando che circa l'80% dei dischi prodotti sono cazzate e il rimanente 20% visto che spesso sono dischi vecchi possono essere acquistati senza un'eccessiva spesa".

Tutto questo, ovviamente, IMHO, non ho la passione delle "cose" o degli "strumenti" in quanto tali, ma per me sono funzionali all'utilizzo ... un buon coltello serve a tagliare bene (e ne ho di buoni), una valida 4x4 (:D la Sedici) serve per scorrazzare nelle piste sterrate, un buon compiuter e un buon S.O., linguaggio, tool di sviluppo SW serve per lavorare meglio ecc... per me rimane più efficace comperare i dischi o a MediaWorld (a volte ci sono i vecchi classici ROCK, li ho comperati tutti là) oppure su internet (io uso BOL).

Ciò non toglie che si possa ragionare come te, un mio collega è un audiofilo ascoltatore di musica classica (a me normalmente indigesta) fa appunto come te : ha un DAC per i formati lossless, poi frequenta dei siti "vetrina" in cui ci sono visibili sia le copertine dei dischi che le opinioni di chi li ascoltati e scarica questi formati tramite MULE ... e invece io uso BitChe + Torrent, che trovo praticissimi e (relativamente) veloci, una volta mi facevo due b* :D a stampare anche le copertine e ultimamente non l'ho fatto neppure più ... :rofl.gif: costano le cartucce della stampante...come hobby preferisco fare il falegname dilettante.

Tutto questo ... con qualche eccezione : ho scaricato i 2 CD dei concerti di De Andre + PFM in formato APE e mi sono impegnato per trovare il convertitore, che è poi se non ricordo male una DLL per Audacity ... ma sono venuti un pezzo solo ciascuno ... andavano divisi con le informazioni che sono nel file .CUE ... :lol: troppo complicato anche se quel mio collega fa così per la musica classica che (raramente, ha ammesso dopo reiterate mie insistenze ^_^ che altrimenti gli diventerebbe quasi un lavoro...) ha scaricato.

Bye :bye1.gif:

Edited by CMaiorano - 12/5/2012, 08:24
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 10:52
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
371
Location:
Genova

Status:


Ehi Claudio, io sono più giovane e ascolto musica in mp3, ma condivido con te che FLAC BOL DAC LossLess bollit fritt e arrost..... di liquid mi piace l'intingolo quando cucini l'arista di maiale!!!!!!!!! :D

Se Leone di Lernia leggesse parti di questo thread ne potrebbe realizzare lunghe gags per Radio105!
Ops, scusa Easy, :offtopic.gif:
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 12:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D E continuando in O.T. :ops.gif: :offtopic.gif: ho fatto un blitz stamattina al supermercato con annessa pescheria approfittando del fatto che mia moglie rimaneva a casa ad aspettare il tecnico per l'antenna TV (la vedo poco ... ma comunque vedevo pochi canali) e ho comperato (e poi cucinato) : granchi di rena vivi, da cucinarci (sempre da vivi, tutti i molluschi e i crostacei si cucinano così :( ) il sughetto per gli spaghettini; vongole veraci, cannolicchi, fasolari e anche murici per il "sautè" come dicono a Napoli, ovvero cucinati alla marinara :thumbup1.gif: .

Rimanendo invece in topic, questo mio collega che ha un impianto di alta fedeltà sostiene che il suono è migliorato sostituendo il cavo dal lettore CD all'amplificatore con uno ad alta fedeltà ... è un campo dove non si finirebbe mai di spendere soldi ... e poi sarebbe comunque necessario un locale adatto, grande ed insonorizzato ... di facto quasi impossibile.

Lui sostiene che con un buon impianto la musica classica (solitamente la scaricava in formato APE) si apprezza anche a volume basso ... :D ma io gli rispondo che ascolto il ROCK e mi piace alzare il volume, facendo spesso sloggiare i familiari :biker.gif: ... tutto questo per dire che è tutta una questione di passione (e di gusti).
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 11:17
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bravissimo Maio, questa volta hai centrato in pieno il problema: l'ambiente! Il primo e più importante elemento della catena musicale è proprio l'ambiente di riproduzione. Spesso spendiamo un sacco di denaro per elettroniche, casse, cavi che mai potranno dare il meglio di sé in un normale salotto. Ad avene la possibilità la cosa migliore è farsi fare uno studio acustico del locale e adeguarlo con pannelli acustici ad hoc. Al di là dei costi, che comunque sono inferiori a quelli di certe elettroniche hi-end, se non si ha una stanza dedicata diventa difficile attrezzare una stanza con pannelli, tubi acustici ed altre diavolerie che le mogli solitamente non gradiscono! :D

Per le conversioni, mi pare che tu utilizzi Windows, ti consiglio Foobar che è un riferimento per gli audiofili.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2012, 12:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si uso Foobar2000 per convertire i FLAC in formato audio, poi masterizzo con Windos Media Player perchè ormai ho fatto con quello il catalogo multimediale ... non è che sia eccelso ma mi è sufficiente.
Secondo me scaricare musica ha un senso per pezzi di cui non si è sicuri della validità ... giusto per risparmiare i soldi del CD.
A volte penso che chi fa molti download lo fa giusto per farlo, per un motivo cioè che va oltre l'ascolto musicale ... cioè se ho scaricato, che so, 10.000 MP3 sarà poi impossibile ascoltarli tutti, quindi era anche inutile scaricarli.
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 13:19
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


No, Carmine, i file FLAC sono in HD, quindi di qualità superiore al CD a cui bisogna aggiungere il fatto che troppo spesso questo viene inciso in modo assai approssimativo. Intendiamoci, scaricare non significa necessariamente "piratare", ormai sono in tantissimi ad offrire la musica in formato liquido (da Apple ad Amazon, passando per una miriade di siti sia di grandi distributori dell'elettronica, sia estremamente specializzati). Comperare musica liquida offre molti vantaggi: minori costi, più praticità, possibilità di acquistare brani singoli e non tutto un album, possibilità di scegliere il formato più idoneo.
 
Web  Top
view post Posted on 13/5/2012, 14:04
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh, questo mio collega audiofilo sostiene questo, ed evidentemente con ragione.
Bisogna comunque comperarsi un DAC, cosa che io non ho, nè ho mai pensato di comperare/scaricare un solo pezzo di un disco, :D perchè avevo letto che un vero patito audiofilo deve ascoltare un disco almeno tre volte tutto (ovviamente dopo averlo salvato su nastro, ai tempi del vinile) prima di dire se fa schifo o meno :D... per dire che a volte mi pare una mania, una passione come un'altra che io non ho.

Per ora ... poi magari mi convinco e compro un DAC (ammesso che si possa attaccare al mio stereo coordinato comperato a MediaWorld a poche centinaia d'euro), e/o compero un impianto hifi professionale, isolo acusticamente una stanza(che non ho) :D e poi divorzio :rofl.gif: .
 
Top
35 replies since 9/5/2012, 22:43   462 views
  Share