SediciSx4 Italian Forum

primino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2015, 20:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Riprendo questo vecchio post perché :D insistendo sul tema ho trovato un'azienda di Torino che produce cambi e trasmissione da rally a cui ho sottoposto questa mia fissazione.

Il titolare è stato gentilissimo e mi ha addirittura chiamato al telefono spiegandomi "il tutto" e facendo trasparire, ovviamente, una sua passione per il suo lavoro(cioè la meccanica) sconfinata.

Abbiamo chiacchierato un po' ... e mi ha detto che per sostituire la prima con una più corta occorre un ingranaggio più grande, magari con un dente in più.

Quindi il primo scoglio è capire se c'è spazio nella scatola del cambio.

Poi bisogna vedere se gli ingranaggi (meglio quello della prima) sull'albero primario, quello che porta la rotazione dal motore, sono costruiti sul medesimo o rimuovibili.

Di solito gli ingranaggi delle marce più lente che trasferiscono più coppia sono così, quindi nel caso bisognerebbe sostituirli tutti, albero primario compreso.

Poi bisognerebbe controllare come funziona la retromarcia, a volte ha degli "impatti" con la prima marcia.

Non ultimo mi ha chiesto che uso ne faccio dell'auto, perché questi ingranaggi fatti da loro li producono privilegiando l'affidabilità e non il confort, quindi farebbero rumore girando ... cosa non importante per un uso agonistico, ma non di tutti i giorni.

Mi ha poi detto che loro non possiedono le sofisticatissime macchine utensili delle case automobilistiche (glie le costruiscono ad hoc, e chissà le cifre che costano :o: ) , le quali sono capaci di lavorare un ingranaggio con una finitura che privilegi durata E silenziosità.

Mi ha poi spiegato che la sua azienda in anni di collaborazione con una fonderia di fiducia, esegue i trattamenti termici di indurimento degli ingranaggi, di modo che risultino affidabili, che non si consumino, altro grosso scoglio da superare se, per esempio, si fanno temprare a forno pezzi disomogenei, cosa che capita se si utilizza un forno per tempra "generico" che cioè "cuoce" pezzi di dimensioni molto differenti.

Allora gli ho chiesto se è più facile cambiare il rapporto di riduzione finale e lui mi ha detto che dipende se c'è sufficiente spazio tra l'interasse dell'ingranaggio e del relativo pignone, e che comunque sicuramente questa "modifica" sarebbe fonte di rumore, visto che questa coppia di ingranaggi gira sempre.

In definitiva mi ha detto che senza vedere il cambio smontato della nostra auto, non è possibile stabilire un preventivo né di fattibilità né di spesa, e comunque di NON fidarsi di altri che non si comportino come lui, principalmente è FONDAMENTALE la tempra a forno (questo me lo aveva detto anche il mio meccanico a cui avevo già chiesto una follia del genere ;) ).

Detto tutto ciò, queste difficoltà loro le superano perché per esempio producono un cambio da Rally per la Suzuki Swift che di serie ha il cambio a 6 marce ...

Se qualcuno magari di Torino :D avesse sottomano un cambio della Sedici preso da un autodemolitore ... :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 10/6/2015, 22:02
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Comprarsi un vero fuoristrada costerebbe meno e offrirebbe maggiori garanzie. Un mio collega ha comperato una Xtrail con 3000 euro e si sta divertendo da matti.
 
Web  Top
view post Posted on 10/6/2015, 22:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) No boss, un "vero" fuoristrada non costa affatto meno, a meno di prenderne uno molto vecchio e quindi molto usato, non "usabile" quindi altro che per qualche uscita...anche a rischio di rottura del mezzo.

Lo X-Trail che dici, comprato a 3000 euro, è un SUV non un vero fuoristrada, non ha ridotte, è certamente più adatto della Sedici al 4x4 e comprato ad "appena" 3000 euro mi lascia perplesso sul suo stato di "salute", diciamo così.

Avevo visto semmai dei Suzuki Jimny intorno 10.000-12.000 euro, magari a benzina, usati, comunque un fuoristrada "assetato" e sicuramente una tipologia di auto meno "per tutti i giorni" della Sedici.

Qua in zona poi molti utilizzano vecchi fuoristrada ma ci viaggiano pochissimo (né ci vanno per il 4x4) ma per noi di casa che qualche KM lo maciniamo con la Sedici sarebbe impossibile un'auto "vecchia" a quella maniera.

Pazienza :rolleyes: , almeno mi è stato spiegato come in teoria è possibile progettare e realizzare un cambio diverso da quello di serie.
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 00:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ciao Carmine,
tutto quello che ti ha detto la persona con cui hai parlato è senz'altro vero, e sicuramente trattasi di un vero ed onesto appassionato.
Ho avuto modo anch'io in passato di conoscere veri appassionati di fuoristrada (gente che gareggiava e vinceva proprio con i Suzukini Santana-Samurai) i quali mi hanno sempre detto che il segreto sta proprio nel trovare la giusta rapportatura per ogni gara.
Tuttavia, memore dei miei studi ormai piuttosto lontani ma ancora ben stampigliati nella mia mente (almeno per quanto riguarda le cose che mi piacevano :D ), vorrei aggiungere che un cambio di velocità è il prodotto di uno studio assolutamente NON banale nè empirico.
In particolare si parte progettando proprio la prima marcia che deve consentire al veicolo di superare a pieno carico una determinata pendenza (che ora non ricordo, ma mi parte intorno al 25%). Poi viene progettata la 4^ o la 5^ marcia (insomma il rapporto più elevato che non sia quello di riposo) con la quale l'auto deve raggiungere la velocità massima di progetto. Dopodichè vengono calcolati tutti gli altri rapporti calcolando la spaziatura idonea tra l'uno e l'altro.
Ho sottolineato la spaziatura per dirti che se tu accorci la prima, ammesso che la cosa sia fattibile, ti ritroveresti con una spaziatura tra prima e seconda troppo elevata. Questo può sembrarti una banalità ma non lo è affatto. Immagina di dover ripartire in una salita molto ripida... se la prima è troppo corta potresti non riuscire ad inserire la seconda. Oltretutto nella guida stradale saresti costretto ad ogni partenza a tirare la prima un pò più del solito per inserire la seconda. Questo alla lunga ti stuferebbe e, oltra a causare un consumo superiore di carburante, determinerebbe un'usura superiore del motore.
D'accordo, sono aspetti che non ti impediscono di utilizzare l'auto, ma sui quali a mio parere è opportuno riflettere. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 07:27
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Ho sottolineato la spaziatura per dirti che se tu accorci la prima, ammesso che la cosa sia fattibile, ti ritroveresti con una spaziatura tra prima e seconda troppo elevata

Il furgone che uso per lavoro ha 6 marce di cui la prima una sorta di ridotta per le partenze a pieno carico: nell'uso normale parto sempre in 2a perchè la 1a è davvero corta (dopo 3mt di strada è già fuori giri). In pratica ha 5 marce ed un primino che si usa di rado.
Credo che l'ideale per la nostra auto sia appunto questo, un gruppo di marce (2a -> 5a) per l'uso normale e un primino per le situazioni limite.
Interessanti le cose scaturite dal colloquio telefonico :)
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 08:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si è stata una conversazione molto interessante.

Riguardo la "spaziatura" tra prima e seconda ... la vecchia Gran Vitara e non solo come specificato qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=53205335 ci sono già cambi "scalati" così, quindi per fare si possono fare, chi li ha li usa e non è che "ci distrugge" :D l'automobile (esempio la vecchia panda 4x4 di mio suocero, cinque marce comunque corte e primino ancora più corto)...
 
Top
view post Posted on 11/6/2015, 20:06
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 10/6/2015, 23:34) 
:) No boss, un "vero" fuoristrada non costa affatto meno, a meno di prenderne uno molto vecchio e quindi molto usato, non "usabile" quindi altro che per qualche uscita...anche a rischio di rottura del mezzo.

Lo X-Trail che dici, comprato a 3000 euro, è un SUV non un vero fuoristrada, non ha ridotte, è certamente più adatto della Sedici al 4x4 e comprato ad "appena" 3000 euro mi lascia perplesso sul suo stato di "salute", diciamo così.

Avevo visto semmai dei Suzuki Jimny intorno 10.000-12.000 euro, magari a benzina, usati, comunque un fuoristrada "assetato" e sicuramente una tipologia di auto meno "per tutti i giorni" della Sedici.

Qua in zona poi molti utilizzano vecchi fuoristrada ma ci viaggiano pochissimo (né ci vanno per il 4x4) ma per noi di casa che qualche KM lo maciniamo con la Sedici sarebbe impossibile un'auto "vecchia" a quella maniera.

Pazienza :rolleyes: , almeno mi è stato spiegato come in teoria è possibile progettare e realizzare un cambio diverso da quello di serie.

Ormai lo ha da tre anni ci ha percorso ulteriori 25.000 chilometri, senza alcun problema, pur avendo affrontato uscite piuttosto impegnative, sicuramente fuori portata per la Sedici. L'auto era piuttosto malconcia da un punto di vista estetico, ma in piena efficienza meccanica. A mio giudizio, per andare a fare i pirla in mezzo ai sassi, è la scelta più intelligente. :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 11/6/2015, 23:33
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (norge @ 11/6/2015, 08:27) 
CITAZIONE
Ho sottolineato la spaziatura per dirti che se tu accorci la prima, ammesso che la cosa sia fattibile, ti ritroveresti con una spaziatura tra prima e seconda troppo elevata

Il furgone che uso per lavoro ha 6 marce di cui la prima una sorta di ridotta per le partenze a pieno carico: nell'uso normale parto sempre in 2a perchè la 1a è davvero corta (dopo 3mt di strada è già fuori giri). In pratica ha 5 marce ed un primino che si usa di rado.
Credo che l'ideale per la nostra auto sia appunto questo, un gruppo di marce (2a -> 5a) per l'uso normale e un primino per le situazioni limite.
Interessanti le cose scaturite dal colloquio telefonico :)

CITAZIONE (CMaiorano @ 11/6/2015, 09:21) 
Si è stata una conversazione molto interessante.

Riguardo la "spaziatura" tra prima e seconda ... la vecchia Gran Vitara e non solo come specificato qua https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=53205335 ci sono già cambi "scalati" così, quindi per fare si possono fare, chi li ha li usa e non è che "ci distrugge" :D l'automobile (esempio la vecchia panda 4x4 di mio suocero, cinque marce comunque corte e primino ancora più corto)...

Infatti confermate ciò che ho scritto: ESISTONO cambi scalati in questa maniera, con la primina corta e le marce "normali" dalla 2^ alla 5^ (o 6^).
Ma sono cambi progettati e quindi nati in questo modo, con una seconda che praticamente equivale alla prima "normale", quindi opportunamente ravvicinata alla primina.
Se invece si MODIFICA il cambio della Sedici trasformando la prima in primina (perchè mi pare sia questo ciò che vorrebbe fare Carmine) si rischia di avere una seconda troppo lontana con tutte le possibili conseguenti problematiche di cui sopra.

CITAZIONE (EasyRider16 @ 11/6/2015, 21:06) 
[.....] A mio giudizio, per andare a fare i pirla in mezzo ai sassi, è la scelta più intelligente. :D :D :D

io se fossi Carmine ed avessi la sua stessa passione (e i suoi due figli maschi uno patentato e l'altro a tiro di esserlo :) ) mi prenderei un Suzukino Santana 1000 o 1.300 ultratrentennale (quindi d'epoca), che si mantiene con pochi euri (150 euro/anno tra bollo e assicurazione). Così avrei un mezzo perfetto per fare i percorsi che tanto gli piacciono ed anche un'auto in più da dividere con i figli. :thumbup1.gif:
Ovviamente con un pò di pazienza me ne cercherei una messa bene (magari già revisionata di motore).
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 09:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


No, un "macinino" come dice manhaus71 a me non servirebbe a nulla, a volte vado anche abbastanza lontano (vedi giro nelle Alpi Liguri e anche l'ultimo raid nelle Colline Metallifere) con la Sedici per piste 4x4, figurarsi ad arrivarci con un macinino così!

Poi già "in casa" dove siamo 7 (4 noi, 2 i suoceri sotto, 1 mia cognata ancora :D più sotto nella stessa casa) abbiamo 5 mezzi : noi 2 auto, una mia cognata, una mio suocero, lo scooter dei ragazzi ... non ce ne manca proprio :D un'altro di mezzo!

Io invece continuo a pensare che solo una primina raccorciata da 3.5 a 4.2 ad uno ci andrebbe bene alla Sedici ... che per altro ha sei marce, o anche fosse più "facile" da realizzare si potrebbero raccorciare tutte cambiando il rapporto finale del cambio...giusto per "provarla", nel senso che è vero che magari ci sono controindicazioni, ma se uno (io) la monta una modifica così sa/so a che va/vado incontro quindi ... va bene così!

CITAZIONE (EasyRider16 @ 11/6/2015, 21:06) 
Ormai lo ha da tre anni ci ha percorso ulteriori 25.000 chilometri, senza alcun problema, pur avendo affrontato uscite piuttosto impegnative, sicuramente fuori portata per la Sedici. L'auto era piuttosto malconcia da un punto di vista estetico, ma in piena efficienza meccanica. A mio giudizio, per andare a fare i pirla in mezzo ai sassi, è la scelta più intelligente. :D :D :D

;) Se questo tuo ottimo amico ha dei tracciati GPS delle sue uscite, digli pure che ce ne renda partecipi :thumbup.gif: !

Edited by CMaiorano - 12/6/2015, 11:08
 
Top
view post Posted on 12/6/2015, 21:50
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 13/6/2015, 08:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Dice sia chiusa, come la cosiddetta "via militare dei saraceni" https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_milit...%B6ens-Jafferau

L'anno scorso scrissi ai comuni di Sanbeltrand e Bardonecchia che mi confermarono che l'omonima galleria dei Saraceni era chiusa, chissà se ma la riapriranno.
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:25
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


In realtà si passa, ma il rischio è molto elevato... con la Sedici, appunto, è impossibile, o quasi! :drive1.gif: :D :D :D
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah, io ho letto un articolo della Stampa di aprile 2014 mi pare che diceva che avevano sbarrato l'ingresso della galleria con dei massi...
 
Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


MI riferivo allo Chaberton
 
Web  Top
view post Posted on 15/6/2015, 21:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah ^_^ , quello mi piace meno, non è un "giro" come l'altro che era bello, ardito, passare dalla galleria buia poi e scendere poi fino Bardonecchia non sarebbe stato affatto male!
 
Top
41 replies since 20/4/2012, 21:25   2311 views
  Share