SediciSx4 Italian Forum

primino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2012, 21:25
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
232
Location:
TERNI

Status:


20/4 20:29 CMaiorano: Stasera ho guidato la nuova panda 4x4 Country club di mio suocero ... veramente grezza ma un trattore con prima quasi ridotta ... improponibile su strada veloce ma si arrampica proprio bene.


In effetti la ns vettura se ha un neo,a mio modesto parere,è la prima marcia.Io visto l'uso che ne faccio avrei desiderato un primino!Ne ho parlato con la mia officina (FIAT), e il capomeccanico afferma che se sottoposto il problema alla FIAT,come lui ha già fatto per i camper motorizzati Ducato,non ci dovrebbero essere difficoltà!?!? :thumbup1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/4/2012, 06:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Cioè ... ci possono fare una modifica, una prima più corta?
INCREDIBILE ... e come si farebbe?Io ci sono!
 
Top
michelsss84
view post Posted on 25/4/2012, 22:38




siamo in 2..
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 07:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma Araneus :D dopo aver lanciato il sasso ha nascosto la mano ... è sparito.
Poi il cambio della nostra auto non è Fiat ma Suzuki, è Fiat solo il motore MJT.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 09:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 26/4/2012, 08:14) 
Ma Araneus :D dopo aver lanciato il sasso ha nascosto la mano ... è sparito.
Poi il cambio della nostra auto non è Fiat ma Suzuki, è Fiat solo il motore MJT.

Esattamente, il cambio è suzuki su motore FIAT. Sono d'accordo che una prima più corta sarebbe cosa buona, la 16 specie diesel 4x4, è un'auto pesante, la frizione non è eccezionale e una marcia adeguata d'avviamento e per le salite accentuate, sarebbe una giusta soluzione.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 10:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
una giusta soluzione.

Un'ottima soluzione, ma si sarebbero rubati clienti al Pajero e al Jimmy ;)
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 11:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


... e a noi? :o: ^_^
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 18:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 26/4/2012, 12:20) 
... e a noi? :o: ^_^
Saluti
Claudio

:D Esattamente, non ce ne frega un c* dei possessori delle vere jeep.

CITAZIONE (norge @ 26/4/2012, 11:32) 
CITAZIONE
una giusta soluzione.

Un'ottima soluzione, ma si sarebbero rubati clienti al Pajero e al Jimmy ;)

:) Battute a parte non è così, un riduttore riduce raddoppiandole tutte le marce, per esempio la Duster ha già un primino così, che risulta più lento di una prima normale ... ad occhio come una seconda ridotta o quasi... le vere jeep in più hanno la prima ridotta che è lentissima.

Comunque, sarebbe una modifica di un certo costo : oltre che progettare e realizzare l'ingranaggio va smontato il cambio, sostituito questo ingranaggio e rimontato il tutto ...

Edited by CMaiorano - 2/5/2012, 21:10
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 21:09
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vero, ma sono convinto che una prima ridotta avrebbe richiamato molti utenti del fuoristrada soft, costretti invece ad orientarsi su veicoli più specifici e talvolta sovradimensionati per le loro esigenze. Penso a chi ha la casa vacanza al termine di un ripido sterrato, o chi percorre le forestali per fare legna magari col carrellino traino, o chi semplicemente frequenta strade consortili di montagna per diletto. Una 16 o anche una Terios con un primino da scalata sarebbe stato l'uovo di colombo, senza portarsi a casa 3 differenziali bloccabili o 5 marce ridotte
 
Top
view post Posted on 2/5/2012, 21:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) E' quello che ho sempre pensato...
 
Top
papalo
view post Posted on 4/5/2012, 08:03




concordo su tutta la linea e..... quanto mi farebbe comodo un primino!!!!
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 21:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Tornando sul tema ... è un pò che mi frulla questa folle :D idea nella testa : trovare una officina che allestisce/allestiva i carri funebri montandoci appunto una primina ridotta che serviva al carro ad andare ad andatura di funerale, e chiedergli "lumi".

Dico allestiva perchè credo che gli ultimi carri funebri abbiano un cambio automatico ... ho anche cercato un pò in internet ma non ho trovato nulla...

Idea magari folle, però potrebbe funzionare :lighten.gif:.
 
Top
view post Posted on 15/5/2012, 22:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 15/5/2012, 22:10) 
Tornando sul tema ... è un pò che mi frulla questa folle :D idea nella testa : trovare una officina che allestisce/allestiva i carri funebri montandoci appunto una primina ridotta che serviva al carro ad andare ad andatura di funerale, e chiedergli "lumi".

Dico allestiva perchè credo che gli ultimi carri funebri abbiano un cambio automatico ... ho anche cercato un pò in internet ma non ho trovato nulla...

Idea magari folle, però potrebbe funzionare :lighten.gif:.

Maio sei un fenomeno! Solo a te possono venire in mente certe idee!!! :lol: :lol: :lol:
 
Top
papalo
view post Posted on 16/5/2012, 07:15




CITAZIONE (RobertoGeo @ 15/5/2012, 23:58) 
CITAZIONE (CMaiorano @ 15/5/2012, 22:10) 
Tornando sul tema ... è un pò che mi frulla questa folle :D idea nella testa : trovare una officina che allestisce/allestiva i carri funebri montandoci appunto una primina ridotta che serviva al carro ad andare ad andatura di funerale, e chiedergli "lumi".

Dico allestiva perchè credo che gli ultimi carri funebri abbiano un cambio automatico ... ho anche cercato un pò in internet ma non ho trovato nulla...

Idea magari folle, però potrebbe funzionare :lighten.gif:.

Maio sei un fenomeno! Solo a te possono venire in mente certe idee!!! :lol: :lol: :lol:

:D sarei anche curioso di sapere in che momento della giornata le concepisce :P

Maio ma poi nell'uso "comune" un primino non sarebbe un po' scomodo?
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 07:21
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Le idee folli mi vengono (quasi) sempre, è una questione di nascita ...

Comunque una idea così non mi pare male, se alla Duster hanno messo un primino non vedo perchè non si possa fare alla sedici, certamente non una vera prima ridotta che risulterebbe particolarmente lenta, come lo era quella dei carri funebri, se ben ricordo.
 
Top
41 replies since 20/4/2012, 21:25   2311 views
  Share