SediciSx4 Italian Forum

EGR o DPF???

« Older   Newer »
  Share  
xfrasam
view post Posted on 26/3/2012, 08:54 by: xfrasam




premessa..

da sempre il tubo di scarico della mia 16 1900 multijet è sempre stato bianchissimo e passando il dito dentro non mi si sporcava di nero...

da qualche mese però notavo che non era più così.. era nero e pieno di fuligine...

mercoledì scorso mentre viaggiavo in autostrada a circa 100 km/h si accende la spia motore e la macchina si pianta..

questo vuole dire che:

la velocità max si aggira attorno gli 80, nessuna potenza al motore tanto da fare alcuni tratti in quarta a 50 (parlo sempre di autostrada) e giri max del motore in folle 3500..

chiamo un amico meccanico e mi dice "spegni e riaccendi.."

la spia rimane accesa ma la macchina è tornata quella di prima..

passa la giornata viaggiando normalmente e nel pomeriggio passo da lui.. facciamo la diagnosi, la quale da un problema non meglio identificato al PDF.. e le seguenti indicazioni:

intasamento al 73%
ultima rigenerazione fatta 672 km prima.
media delle ultime 5 rigenerazioni: ogni 370 km..

(proviamo anche ad accendere la spia della rigenerazione (mai vista accesa) e funziona !!)

cancelliamo l'errore, spegniamo la spia e me ne vado..

il giorno dopo stessa storia.. adesso non serve più spegnere la macchina e riaccenderla.. basta fare 500 metri e si blocca di nuovo..

che ne pensate??

secondo me, nonostante la centralina legga le rigenerazioni, queste non vengono fatte... Soltanto così mi spiego lo scarico "nero", il quale fa si che si blocchi qualcosa..

volevamo far fare una rigenerazione tramite diagnosi, ma questo per la sedici sembra che non sia possibile..

a voi i commenti.. :bye2.gif:
 
Top
23 replies since 26/3/2012, 08:54   679 views
  Share