SediciSx4 Italian Forum

EGR o DPF???

« Older   Newer »
  Share  
xfrasam
view post Posted on 26/3/2012, 08:54




premessa..

da sempre il tubo di scarico della mia 16 1900 multijet è sempre stato bianchissimo e passando il dito dentro non mi si sporcava di nero...

da qualche mese però notavo che non era più così.. era nero e pieno di fuligine...

mercoledì scorso mentre viaggiavo in autostrada a circa 100 km/h si accende la spia motore e la macchina si pianta..

questo vuole dire che:

la velocità max si aggira attorno gli 80, nessuna potenza al motore tanto da fare alcuni tratti in quarta a 50 (parlo sempre di autostrada) e giri max del motore in folle 3500..

chiamo un amico meccanico e mi dice "spegni e riaccendi.."

la spia rimane accesa ma la macchina è tornata quella di prima..

passa la giornata viaggiando normalmente e nel pomeriggio passo da lui.. facciamo la diagnosi, la quale da un problema non meglio identificato al PDF.. e le seguenti indicazioni:

intasamento al 73%
ultima rigenerazione fatta 672 km prima.
media delle ultime 5 rigenerazioni: ogni 370 km..

(proviamo anche ad accendere la spia della rigenerazione (mai vista accesa) e funziona !!)

cancelliamo l'errore, spegniamo la spia e me ne vado..

il giorno dopo stessa storia.. adesso non serve più spegnere la macchina e riaccenderla.. basta fare 500 metri e si blocca di nuovo..

che ne pensate??

secondo me, nonostante la centralina legga le rigenerazioni, queste non vengono fatte... Soltanto così mi spiego lo scarico "nero", il quale fa si che si blocchi qualcosa..

volevamo far fare una rigenerazione tramite diagnosi, ma questo per la sedici sembra che non sia possibile..

a voi i commenti.. :bye2.gif:
 
Top
lock4x4
view post Posted on 26/3/2012, 10:15




CITAZIONE (xfrasam @ 26/3/2012, 09:54) 
passa la giornata viaggiando normalmente e nel pomeriggio passo da lui.. facciamo la diagnosi, la quale da un problema non meglio identificato al PDF.. e le seguenti indicazioni:

secondo me hai un problema con Acrobat Reader e non con il DPF...
 
Top
xfrasam
view post Posted on 26/3/2012, 10:20




CITAZIONE (lock4x4 @ 26/3/2012, 11:15) 
CITAZIONE (xfrasam @ 26/3/2012, 09:54) 
passa la giornata viaggiando normalmente e nel pomeriggio passo da lui.. facciamo la diagnosi, la quale da un problema non meglio identificato al PDF.. e le seguenti indicazioni:

secondo me hai un problema con Acrobat Reader e non con il DPF...

:rofl.gif: :rofl.gif: mamma mia che pignoli.. nella fretta ho invertito 2 lettere.. e che sarà mai.. :whistling2.gif:
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 10:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 26/3/2012, 09:54) 
intasamento al 73%
ultima rigenerazione fatta 672 km prima.
media delle ultime 5 rigenerazioni: ogni 370 km..

(proviamo anche ad accendere la spia della rigenerazione (mai vista accesa) e funziona !!)

cancelliamo l'errore, spegniamo la spia e me ne vado..

il giorno dopo stessa storia.. adesso non serve più spegnere la macchina e riaccenderla.. basta fare 500 metri e si blocca di nuovo..

Sono i classici sintomi del DPF intasato il quale richiede una rigenerazione forzata in officina. Finchè non si effetturà tale operazione non servira a nulla cancellare gli errori... ;)

CITAZIONE (xfrasam @ 26/3/2012, 09:54) 
secondo me, nonostante la centralina legga le rigenerazioni, queste non vengono fatte...

Mmmm :hmm.gif: .....mi sembra difficile che sia così....

CITAZIONE (xfrasam @ 26/3/2012, 09:54) 
volevamo far fare una rigenerazione tramite diagnosi, ma questo per la sedici sembra che non sia possibile..

Come no??? Non so che diagnosi abbia il tuo mecca, ma in Fiat (e parecche altre officine private) la fanno!
 
Top
polnav
view post Posted on 28/3/2012, 11:13





xfrasam,

a palermo ci sono ottime officine fiat, usa quelle per questi inconvenienti, (alla fine ti accorgerai di aver pure risparmiato).

saluti
:mf_type.gif:
 
Top
xfrasam
view post Posted on 3/5/2012, 14:31




ebbene si, ieri dopo 3000 km dalla rigenerazione forzata fatta in officina, mentre mi accingevo a sorpassare un mezzo pesante mi viene a mancare il motore, si riaccende la spia e la macchina non va più :angry:

filtro intasato ..

oggi ho fatto quasi 200 km in autostrada con la macchina che non andava per i primi 100.. fatto rifornimento e ripartito niente di nuovo, ma dopo altri 20 km, finalmente sento che il motore ricomincia a risalire di giri e a spingere per come è giusto :shifty:

sembra che si sia ripulito.. unico inconveniente, la spia motore rimasta accesa. <_<

vediamo quanto dura.. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 15:07
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 3/5/2012, 15:31) 
unico inconveniente, la spia motore rimasta accesa.

Se la spia rimane accesa bisogna portarla ugualmente in officina a fare la rigenerazione forzata.
 
Top
xfrasam
view post Posted on 3/5/2012, 15:35




CITAZIONE (RobertoGeo @ 3/5/2012, 16:07) 
CITAZIONE (xfrasam @ 3/5/2012, 15:31) 
unico inconveniente, la spia motore rimasta accesa.

Se la spia rimane accesa bisogna portarla ugualmente in officina a fare la rigenerazione forzata.

che pa##e !!! :angry:
 
Top
view post Posted on 3/5/2012, 19:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 3/5/2012, 16:35) 
che pa##e !!! :angry:

Anche a me era successo così: spia avaria motore accesa e macchina con potenza tagliata, poi dopo poco ha ripreso ad andare come prima ma la spia rimaneva accesa... Per spegnerla ho dovuto fare la rigen. forzata.
Comunque, come ti ho già scritto nell'altra discussione, penso che il tuo filtro DPF sia arrivato alla fine... Spero di sbagliarmi però! ;)
 
Top
xfrasam
view post Posted on 5/5/2012, 19:47




sono andato in officina e abbiamo spento la spia..

il filtro era intasato al 14% quindi la rigenerazione fatta in autostrada è andata a buon fine..

quando ho fatto fare quella forzata il mecca mi ha parlato di un prodotto chimico che serve a pulire ulteriormente il filtro facendolo quasi rinascere..

considerato che tra poco dovrò fare il tagliando, cercherò di capire meglio come funziona, quanto costa e se effettivamente funziona....

cmq vada, vi aggiornerò !!! :vertag.gif:
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 20:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xfrasam @ 5/5/2012, 20:47) 
sono andato in officina e abbiamo spento la spia..

il filtro era intasato al 14% quindi la rigenerazione fatta in autostrada è andata a buon fine..

quando ho fatto fare quella forzata il mecca mi ha parlato di un prodotto chimico che serve a pulire ulteriormente il filtro facendolo quasi rinascere..

considerato che tra poco dovrò fare il tagliando, cercherò di capire meglio come funziona, quanto costa e se effettivamente funziona....

cmq vada, vi aggiornerò !!! :vertag.gif:

:thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 5/5/2012, 23:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 3/5/2012, 16:07) 
CITAZIONE (xfrasam @ 3/5/2012, 15:31) 
unico inconveniente, la spia motore rimasta accesa.

Se la spia rimane accesa bisogna portarla ugualmente in officina a fare la rigenerazione forzata.

Non è così.
Se fai un tragitto autostradale con la spia MIL accesa, fai una rigenerazione naturale del DPF. Ma la centralina non fa il controllo dei parametri in continuo. Credo lo faccia all'accensione, o comunque dopo tot. accensioni.
Quindi è normale che la spia si spenga dopo qualche giorno (anche se nel frattempo il filtro è pulito). :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 6/5/2012, 23:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 6/5/2012, 00:32) 
Se fai un tragitto autostradale con la spia MIL accesa, fai una rigenerazione naturale del DPF. Ma la centralina non fa il controllo dei parametri in continuo. Credo lo faccia all'accensione, o comunque dopo tot. accensioni.
Quindi è normale che la spia si spenga dopo qualche giorno (anche se nel frattempo il filtro è pulito). :bye1.gif:

Quando successe a me non ci fu nulla da fare... :( Nonostante viaggi il largo e in lungo per statali e tangenziali la spia non si spense e dovetti andare in conce dove dopo la rigen. forz. me la resettarono... :wacko:
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 00:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,116
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 7/5/2012, 00:18) 
Quando successe a me non ci fu nulla da fare... :( Nonostante viaggi il largo e in lungo per statali e tangenziali la spia non si spense e dovetti andare in conce dove dopo la rigen. forz. me la resettarono... :wacko:

Probabilmente dovevi aspettare un giorno o due, come è capitato a me.
Può darsi comunque che in concessionaria abbiano letto un livello di intasamento ancora alto e perciò abbiano deciso di fare una rig. forzata. Personalmente ne dubito un pò... credo che in officina abbiano dei protocolli da seguire: se arriva uno con la MIL accesa e il messaggio è FAP intasato, allora automaticamente scatta la rigenerazione forzata.
Il mio meccanico di fiducia, quando mi presentai con la mil accesa me la spense con l'examiner e mi disse di fare dell'autostrada. E andò tutto a posto (la spia si riaccese prima di imboccare l'autrostrada, feci 200 km a regime sostenuto e il giorno dopo la spia si spense).
 
Top
view post Posted on 9/5/2012, 22:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 9/5/2012, 01:23) 
Probabilmente dovevi aspettare un giorno o due, come è capitato a me.

Può essere...ma, sai com'è...viaggiare troppo con la spia avaria motore accesa...insomma non mi fidai... :P Avrebbe potuto essere anche qualcos'altro... :wacko:
 
Top
23 replies since 26/3/2012, 08:54   678 views
  Share