SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore accesa..., (Risolto)

« Older   Newer »
  Share  
davide6801
view post Posted on 21/5/2012, 20:10




a proposito delle pastiglie,io le ho fatte cambiare venerdì scorso a soli 20713 km,mi hanno messo (in officina suzuki) le originali ed ho visto che sulla scatola c'è scritto oltre al marchio suzuki il marchio TRW made in italy. Costo totale,pasticche e manodopera,100 euro....
 
Top
view post Posted on 21/5/2012, 21:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Prezzo e ricambi uguali o quasi a quelli messi da me già due volte a oltre 65.000 KM.
Ora ... se prendo molto allegramente :drive1.gif: le curve lampegga la spia del freno a mano in discesa ... vedremo quanto durano.
 
Top
BANNO
view post Posted on 22/5/2012, 21:22




CITAZIONE (davide6801 @ 21/5/2012, 21:10) 
a proposito delle pastiglie,io le ho fatte cambiare venerdì scorso a soli 20713 km,mi hanno messo (in officina suzuki) le originali ed ho visto che sulla scatola c'è scritto oltre al marchio suzuki il marchio TRW made in italy. Costo totale,pasticche e manodopera,100 euro....

Le originali dovrebbero essere proprio le TRW.
 
Top
donatipi
view post Posted on 22/5/2012, 21:47




Mi sembra che vi siate allontanati un po troppo dal tema della discussione, quindi .......
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 11:53
Avatar

Guida con limitatore

Group:
Member
Posts:
261
Location:
Policoro

Status:


CITAZIONE (jonnyl @ 12/3/2012, 22:03) 
be se fosse mappa gpl a benza andrebbe meglio....invece le prestazioni sono uguali.
Magari sono io che pretendo troppoe non sono abituato a questo tipo di cambio.
Cmq rientrato da Austria, 600 km con consumi normali e andatura costante di 115 reali
consumato pelino di benza ma ho montato impianto tartarini che dopo i 3000 circa spruzza un po di benza.
Domani sera la porto dal mio installatore. vi faccio sapere.

Mi potresti spiegare cosa significa che dopo i 3000 giri spruzza benzina???
Anch'io ho un impianto tartarini.
Ciao
:blink:
 
Top
Rocky67
view post Posted on 27/1/2013, 09:52




Carissimi sedicisti,
possiedo una fiat 16 da tre mesi, comprata usata da un privato: anno 2007 1.6, benzina, 107 cv con impianto GPL Landi Renzo e 92mila chilometri. L'impianto è stato montato nel 2008. Dopo un mese circa si è accesa la spia "avaria motore" (come è successo a Jonnyl). L'auto mi piace, è comoda e manegevole, la uso tutti i giorni per fare la tratta taranto-brindisi per lavoro (circa 130 chilometri andata e ritorno) ma questo problema rischia di compromettere il nostro "idillio" perchè mi dicono che le soluzioni potrebbero essere costose e, per giunta, temporanee.
Al principio mi hanno detto che il problema veniva dalla sonda lambda, mi hanno montato un simulatore di segnale di sonda lambda per la centralina gpl ma niente, dopo un pò la spia è tornata ad accendersi. mi hanno sostituito la sonda lambda (togliendo il simulatore) ma la spia si è accesa di nuovo.
dopo un esame più approfondito con altri strumenti diagniostici mi hanno detto che:
1) il problema deriva dalla marmitta catalitica che si deteriora con l'uso del gpl. cambiare la marmitta, oltre che costoso, potrebbe rivelarsi una soluzione temporanea perchè il gpl potrebbe deteriorare, col tempo, anche la nuova catalitica.
2) il problema è aggirabile modificando la centralina dell'auto in modo che non rilevi più quell'errore (e quindi smetta di segnalarlo) ma questo non è possibile sulla mia 16 perchè monta una centraline Mitsubishi che è, per ora, immodificabile (mi hanno detto che per altre centraline, tra cui un secondo tipo che monta sempre la 16, il problema è stato risolto)
3) la spia accesa non è un danno di per se finchè il motore continua ad avere le sue prestazioni, l'unico inconveniente è se dovesse capitare qualche altro problema al motore e non me ne accorgo perchè la spia è già accesa.
Soluzioni:
1) cambiare la catalitica e stare per un pò di tempo bene (ma non è pensabile che spenda quasi mille euro ogno "pò" di tempo)
2) passare in officina per azzerare l'errore in modo che la spia resti spenta per qualche giorno (e ripetere ogni volta questa operazione) e aspettare con fiducia che anche la centralina mitsubishi diventi modificabile.
Per ora ho adottato la soluzione 2 ma sta diventando una gran rottura di scatole. Ho letto in questo forum che la soluzione sarebbe una rimappatura della centralina gpl ma, dopo aver azzerato l'ultima volta la spia, ho camminato solo a benzina ma il problema si è ripresentato, è comunque possibile che sia sufficiente una rimappatura della centralina gpl?
Qualcun'altro, oltre Jonnyl, ha avuto il mio stesso problema ed è riuscito a risolverlo?
Mi fido più di voi che dei meccanici che ho consultato.
grazie e scusate se sono stato prolisso :-)
 
Top
nohope
view post Posted on 29/1/2013, 12:02




anche io ho il problema della spia accesa, anche se in alcuni momenti si spegne da sola..
cosa potrebbe essere? un meccanico conuna diagnosi generica non trova nulla di strano, solo resetta la spia..
 
Top
Rocky67
view post Posted on 29/1/2013, 14:28




ciao nohope. quello che potrebbe essere è ciò che ho scritto e che hanno detto a me ed anche a me resettano la spia
 
Top
nohope
view post Posted on 31/1/2013, 10:53




pero proprio non si riesce a risalire perchè si accende e come ovviare al problema in modo professionale?
 
Top
Rocky67
view post Posted on 31/1/2013, 12:06




a me hanno detto che bisognerebbe modificare la centralina in modo che non segnali più quel tipo di errore. il problema è che la mia centralina è Mitsubishi e, per ora, non è stato trovato il modo per modificarla. La 16 però monta due tipi di centraline, l'altra è modificabile. vedi un pò, se non hai la Mitsubishi, potresti risolvere il problema così. in alternativa puoi provare a rimappare la centralina del gas come hanno suggerito qui nel forum
 
Top
fissorea
view post Posted on 31/1/2013, 17:33




a me si accende raramente 3/4 volte all'anno quando l'auto passa da benzina a gas da ferma cioè quando la scaldo al mattino per sgelare i vetri.ho imparato a resettarla io staccando i due poli della batteria. unico inconveniente :regolare l'orologio. ciao
 
Top
Rocky67
view post Posted on 31/1/2013, 17:48




grazie del suggerimento fissorea ma hai mai provato ad indagare sul perchè accade?
 
Top
fissorea
view post Posted on 2/2/2013, 05:29




i primi tempi ho stressato senza risultato tutti i meccanici di fiducia.ho interpellato anche il costruttore del GPL(stargas-Pozzuoli)ma anche in quel caso buio assoluto.quindi ho lasciato perdere .l'auto va benissimo e a oggi ho 143000km.ciao spero tu riesca a risolvere il mistero.
 
Top
ma2
view post Posted on 2/2/2013, 11:14




ciao
volendo puoi resettare tu il segnale di anomalia utilizzando un'iterfaccia scanner bluetooth, sotto c'è il link per vedere di cosa si tratta, ce ne sono parecchi tipi, una vale l'altra, puoi fare una ricerca digitando ELM327.
Va inserita nella presa che è presente nel cruscotto sotto a sinistra del volante, che è poi la stessa che utilizzano in officina per verificare le anomalie.
Il software (presente sul dischetto) va installato su un pc o meglio su uno smart phone con sistema operativo android o mac.
Quindi con il telefonino in qualunque momento puoi resettare l'anomalia.
il problema chiaramente rimane ma con pochi euro puoi evitare di perdere tempo per andare in assistenza. :bye2.gif:

http://www.ebay.it/itm/Version-1-5-OBDII-B...=item337f8c9862
 
Top
Rocky67
view post Posted on 3/2/2013, 10:20




Carissimo FISSOREA, ti ringrazio per il suggerimento, ho provato il tuo metodo empirico di staccare la batteria, in effetti funziona anche se poi, per qualche chilometro, sento che il motore gira male, come se avesse il minimo troppo alto. a te succede raramente e quindi puoi adottare questo sistema, a me, se va bene, succede una volta a settimana. per ora continuerò a staccare la batteria quando non posso fare altrimenti, intanto mi informo meglio sul metodo suggerito da MA2 che ringrazio per la sua risposta.
Alla prossima,
grazie a tutti :)
 
Top
35 replies since 11/3/2012, 17:24   3455 views
  Share