SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore accesa..., (Risolto)

« Older   Newer »
  Share  
jonnyl
icon7  view post Posted on 11/3/2012, 17:24




Ciao ragazzi, speravo il mio secondo mess. sarebbe stato di ben altro genere... cmq comprata sedici usata (2007 1.6 benza 107 cv) 13000km.
fatto impianto gpl subito perche ho letto che consumava... 2 pieni in italia e 1 pieno fatto in Austria....spia avaria motore accesa, la sedici va come andava prima... lenta e rumorosa come il solito :B): (xo mi piace)
rientro domani e sono abbastanza ansioso.... consigli da darmi?
ho letto sul forum cose tanto brutte, catalizzatori e sonde lambda bruciate ecc ecc

ps ma anche la vostra sedici e così lenta? cioè la velocità sale fluidamente e si viaggia discretamente bene...ma di sorpassi nn se ne parla proprio il motore nn risponde se si chiede qualcosina in più... e poi nelle salite Austriache, cmq di questo ne parlerò in altro momento e nella sezione giusta.

grazie per i eventuali consigli
 
Top
view post Posted on 11/3/2012, 18:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


La lentezza che denunci, se relativa solamente all'alimentazione a GPL, potrebbe essere indice di una cattiva taratura dell'impianto che potrebbe aver provocato conseguentemente l'accensione della spia di avaria. Se riscontri consumi eccessivi potrebbe essersi anche guastata la sonda.
 
Web  Top
jonnyl
view post Posted on 11/3/2012, 19:24




tra gpl e benzina non trovo alcuna differenza, forse qualche difficolta nello stacco della frizione ma è una sensazione,

devo provare cronometro alla mano a fare 0-100 e capire indicativamente cosa fà solo cosi posso capire se sono nella norma.

i consumi per questi 3 pieni si sono attestati sui 10km litro.

spia sempre accesa :crybaby.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/3/2012, 21:17




Concordo con Easy, rivedere la mappatura dell'impianto gpl. La sedici non mi pare lenta anche se non è un fulmine in ripresa dato che il cambio è calibrato per una 4x4.
 
Top
Belgradese
view post Posted on 11/3/2012, 23:30




Io a 25.000 km ho sostituito il cat. in garanzia, ma potrebbe essere anche come giustamento gia' detto una mappatura da rifare.
 
Top
jonnyl
view post Posted on 12/3/2012, 22:03




be se fosse mappa gpl a benza andrebbe meglio....invece le prestazioni sono uguali.
Magari sono io che pretendo troppoe non sono abituato a questo tipo di cambio.
Cmq rientrato da Austria, 600 km con consumi normali e andatura costante di 115 reali
consumato pelino di benza ma ho montato impianto tartarini che dopo i 3000 circa spruzza un po di benza.
Domani sera la porto dal mio installatore. vi faccio sapere.
 
Top
cage76
view post Posted on 13/3/2012, 06:56




Sulla mia precedente Honda fr-v con impianto a GPL post vendita la spia avaria motore si accendeva all'inizio pur non notando nessuna differenza nelle prestazioni. Il tecnico mi aveva detto che era dovuto ad un'errata calibrazione della miscela ed ha provveduto a correggerla. Ha cambiato anche il sensore di pressione dell'impianto GPL (costo 60 euro) in quanto ogni tanto "strappava" e tornava a benzina. Fatto questo x i successivi 3 anni è andata perfettamente, non si è più accesa la spia e i consumi erano ottimi, 11 km/l, considerando la "mole" della vettura. Poi l'ho venduta x la Sedici dove per ora, visti i continui aumenti del GPL (0.90 € al litro !) aspetto a montare l'impianto.
 
Top
view post Posted on 13/3/2012, 23:27
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Beh aumenta il GPL, ma aumenta anche la benzina!
 
Web  Top
cage76
view post Posted on 21/3/2012, 17:28




Infatti ora ci ho ripensato, monto l'impianto GPL.

BRC mod. SEQUENT PLUG & DRIVE ad € 1.500

Che ne pensate ? Ho trovato anche qualcosa a meno come IMEGA a 1.200 € ma sono stato sconsigliato sulla qualità del prodotto.
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/3/2012, 21:40




Chi ha il BRC come il sottoscritto si è trovato bene, quindi ....
 
Top
view post Posted on 21/3/2012, 22:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non saprei dirti, per ora il mio impianto non ha dato problemi, ma le mie percorrenze limitate non possono costituire una sufficiente garanzia.
 
Web  Top
jonnyl
view post Posted on 10/5/2012, 21:10




aggiornamento discussione...

Ritirata oggi dall'installatore...impianto ritarato insieme al tecnico TARTARINI, spia momentaneamente spenta.
Prestazioni e sensazioni invariate..per i consumi si vedrà

Per la storia delle prestazioni deludenti....probabilmente la causa e stata un utilizzo "lento" della vettura o probabilmente un inutilizzo totale per molto tempo. dopo 6000km devo dire che va molto meglio...ovviamente nn è una scheggia ma insomma a prestazioni decenti. i consumi sono di 11,5 km/l circa con andatura tranquilla e percorsi misti

purtroppo come scrivevo in altro post ho la frizione messa male a soli 17500 km sedici è stata comprata con 11000 km circa.
 
Top
BANNO
view post Posted on 13/5/2012, 09:07




CITAZIONE (jonnyl @ 10/5/2012, 22:10) 
aggiornamento discussione...

Ritirata oggi dall'installatore...impianto ritarato insieme al tecnico TARTARINI, spia momentaneamente spenta.
Prestazioni e sensazioni invariate..per i consumi si vedrà

Per la storia delle prestazioni deludenti....probabilmente la causa e stata un utilizzo "lento" della vettura o probabilmente un inutilizzo totale per molto tempo. dopo 6000km devo dire che va molto meglio...ovviamente nn è una scheggia ma insomma a prestazioni decenti. i consumi sono di 11,5 km/l circa con andatura tranquilla e percorsi misti

purtroppo come scrivevo in altro post ho la frizione messa male a soli 17500 km sedici è stata comprata con 11000 km circa.

Ciao, ho una sedici del 2007 acquistata nel 2009 con 10000 km e impianto gpl BRC; mi ha sorpreso come andasse bene anche in salita nonostante il Gpl, prima l'aveva un ragazzo di Guiglia che evidentemente facendo montagna l'aveva "svezzata" per bene! infatti a 14000 ho dovuto rifarci i freni (fortunatamente in garanzia perchè l'eccessiva usura delle pastiglie è stato riconosciuto come difetto conclamato, anche se non c'è stato richiamo ufficiale... :hmm.gif: ). Questo per dirti che se la senti "legata" può dipendere effettivamente dall'uso troppo soft del precedente proprietario. Comunque io ne sono contentissimo ed al momento 60000 km e nessun problema, oltretutto ho guardato le pastiglie e sono ancora in buone condizioni. :bye1.gif:
 
Top
jonnyl
view post Posted on 13/5/2012, 23:19




CITAZIONE (BANNO @ 13/5/2012, 10:07) 
Comunque io ne sono contentissimo ed al momento 60000 km e nessun problema, oltretutto ho guardato le pastiglie e sono ancora in buone condizioni. :bye1.gif:

io a 18000 ho pastiglie quasi alla frutta...posso chiederti che marca di pastiglie ti hanno montato?
 
Top
BANNO
view post Posted on 20/5/2012, 20:12




[/QUOTE]
io a 18000 ho pastiglie quasi alla frutta...posso chiederti che marca di pastiglie ti hanno montato?
[/QUOTE]
Essendo in garanzia mi hanno rimontato le originali, comunque ho una guida molto meno aggressiva del precedente proprietario. :bye1.gif:
 
Top
35 replies since 11/3/2012, 17:24   3455 views
  Share