SediciSx4 Italian Forum

4wd auto e asfalto bagnato

« Older   Newer »
  Share  
bertello
view post Posted on 9/3/2012, 09:40




tornando sull'argomento relativo all'importanza di poter disporre della trazione totale, vi suggerisco un test: attendete un giorno di pioggia battente, attendete che sia sera e non ci sia traffico, trovate una bellla ritatoria piuttosto ampia, cominciate a girare in modalità 2 wd e poi vedete quel che succede.... Esp o non esp dopo un pò la macchina va in controsterzo e perde aderenza. Ripetete la stessa prova in modalità 4 wd auto e..... la macchina rimane inchiodata all'asfalto: vi stufate voi di girare, prima che lei sbandi!!!
Tanto per dire se il 4 wd serve o meno nella vita di tutti i giorni
Bertello
 
Top
16983
view post Posted on 9/3/2012, 11:59




okkio a non ribaltarvi .......
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 12:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Questo vuol dire che il giunto e la relativa centralina che trasferiscono la coppia all'asse posteriore della sedici funzionano bene "quasi" come un vero differenziale centrale.
 
Top
papalo
view post Posted on 9/3/2012, 15:18




assolutamente vero! :whistling2.gif: .... oppure provate a partire (ovviamente su strade chiuse e non in mezzo ai ragazzini tabbozzi) a tavoletta sul bagnato... riuscite a scaricare tutto a terra senza che slitti nulla, poi ripetete in 2 wd e guardate la differenza
 
Top
view post Posted on 9/3/2012, 16:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, io al mio paese d'origine che è Morcone(BN) col tasto in AUTO ripartivo senza fatica e sgommamienti delle gomme dal garage di mio padre, che è situato lungo una salita ripidissima e scivolosa come questa :



e lo stesso facevo ripartendo dopo aver aperto la sbarra che chiude la strada privata d'accesso che porta attraverso un terreno ad una casa in montagna, terreno e casa di mio padre.

Anche in quest'altro caso l'attacco della stradina è molto ripido con anche ghiaia portata dall'acqua, ma non c'erano problemi.

Edited by EasyRider16 - 2/11/2014, 10:14
 
Top
eagle_15
view post Posted on 1/11/2014, 00:57




Quando si è in posizione AUTO, per far slittare, ma di poco, in partenza su asfalto, bisogna essere sterzati, almeno di 1/4 di giro del volante: avvertirete che la ruota esterna alla curva slitterà appena appena per poi riprendere subito aderenza all'asfalto. :drive1.gif:
 
Top
5 replies since 9/3/2012, 09:40   538 views
  Share