SediciSx4 Italian Forum

Sedici my 2012 1600 bz 120cv 4x4 e consumi

« Older   Newer »
  Share  
cage76
view post Posted on 5/3/2012, 21:24




Ritirata oggi, percorrenza "normale"' dopo 100 km segna un consumo di 16,5 km/l, direi niente male x un motore benzina e il peso vero ? Che ne pensate ?
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 21:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Che a me pare un'ottima media, se è mantenuta poi nei vari percorsi e stili di guida ... quasi :D non conviene il GPL.
 
Top
donatipi
view post Posted on 5/3/2012, 21:49




100km sono troppo pochi per verificare la realtà del consumo. Aspetta qualche migliaio di km.
 
Top
cage76
view post Posted on 5/3/2012, 21:52




Ok terrò aggiornato il forum con i dati dei consumi
 
Top
eagle_15
view post Posted on 5/3/2012, 23:10




La mia sedici in 10000km percorsi per 2/3 in città registra un consumo medio di 7l/km pari a circa 14km/l. :B):
 
Top
rivalta'68
view post Posted on 6/3/2012, 21:08




:yikes.gif: :yikes.gif: Ma cavolo voi il pedale di destra lo premete ogni tanto??
Non ci credo che la 16 a benza arrivi ad una media così alta senza andare da "lumaca" e come dice il Maio non esisterebbe spendere i soldi per far montare un impianto a GPL, più veritiero credo quello di maxevo: "ciao a tutti oggi ho fatto i miei primi 3000 km a gas,consumo rilevato di 10,8 km/l,direi nella media postato il 6/3 15:46"

:bye2.gif: :bye2.gif:
 
Top
cararino
view post Posted on 7/3/2012, 10:01




anch'io sono sui 14 km/l... e non mi sembra di andare a lumaca.
Il tutto sta nel sapere guidare morbido, niente partenze lampo ai semafori, niente frenate all'ultimo metro, niente sgasate inutili e cambiare a circa 2500 giri.
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 10:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Qui:

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=37328339

Comunque il computer è inattendibile, fate i conti alla pompa.
Io sono sui 14,5 (a volte anche 15). Lo stile di guida è fondamentale.
 
Top
maxevo
view post Posted on 7/3/2012, 10:53




ciao a tutti ,io con la mia a benzina ho registrato i 13,4,ha gpl,i 10,8,premetto che i conti li ho fatti io alla vecchia maniera,calcolatrice alla mano
Contate che io non vado piano,medie in autostrada velox ,tutor permettendo,sempre alte,non sto tanto attento allo stile per risparmiare :drive1.gif:
 
Top
rivalta'68
view post Posted on 7/3/2012, 13:35




CITAZIONE (cararino @ 7/3/2012, 10:01) 
anch'io sono sui 14 km/l... e non mi sembra di andare a lumaca.
Il tutto sta nel sapere guidare morbido, niente partenze lampo ai semafori, niente frenate all'ultimo metro, niente sgasate inutili e cambiare a circa 2500 giri.

Scusa ma stai parlando del benzina?? Cambiare a 2500 giri?? ma se al minimo è già a 900/1000!! Se devi sorpassare qualcuno che fai scali dalla 5 alla 3??
 
Top
eagle_15
view post Posted on 8/3/2012, 01:02




Rovalta68 ti sbagli sul benzina.
Quando il motore 1.6 120cv è caldo, lancetta temperatura acqua sopra il minimo C, tiro tiro le marce a 3000-3300giri/min per assestarmi ai 2250giri/min, che in 3a, 4a e 5a corrispondono rispettivamente a 50, 70 e 90km/h.
Questo non significa andar piano, ma giusto e in ripresa mi bevo le punto, le c2, le jaris ecc., visto che ai 3000-3300giri/min la mia sedici ci arriva in un batter di ciglio.
Poi uso in decelerazione poco i freni, ma molto il freno motore scalando opportunamente le marce.
Bene, in queste condizioni riesco a percorrere i 14km/l di media.
Quindi niente lento, ma :drive1.gif:
 
Top
eagle_15
view post Posted on 8/3/2012, 01:37




Il trucco, secondo me, è in accelerazione di non andare oltre i 2/3 della corsa del pedale dell'acceleratore.
La ripresa risulta essere ok, a patto di non partire mai in 2a, 3a, 4a e 5a al di sotto dei 1800giri/min.

Meglio tenere il motore allegretto sopra i 2000giri/min.
Così facendo, il motore in piano non è mai sotto sforzo e si riesce ad avere una buona dote di prontezza e di ripresa senza affondare il piede oltre la metà della corsa del pedale dell'acceleratore abbattendo così il consumo di benzina.
 
Top
view post Posted on 8/3/2012, 08:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


D'accordo cona Eagle.
In marcia normale cambio tra i 2000 e 2500, mai sopra.
Se poi siete attenti a prevedere le manovre che dovrete fare (frenate, discese, curve, ecc) non arriverete inutilmente a 80 all'ora per poi frenare in 10mt.
Ricordatevi che sprecate carburante non quando viaggiate, bensì ogni volta che frenate.
 
Top
cage76
view post Posted on 10/3/2012, 20:43




Dopo i primi 400 km percorsi, vettura ritirata nuova lunedì scorso, mi sono assestato su una media di 15 km/l.

Sono sempre più convinto di rimandare di molto l'installazione dell'impianto GPL, visto anche che il prezzo al litro è arrivato quasi a 0.90 € e che il consumo da quello che leggo arriverebbe a 11-12 km/l. Ci sarebbe comunque un risparmio ma dovrei affrontare anche costi d manutenzione ulteriori e anche eventuali rischi di guasti non riconosciuti dalla garanzia della casa madre.

Oggi escursione monte Amiata !
 
Top
rivalta'68
view post Posted on 10/3/2012, 21:00




Boh, sarà la mia ad andare su per i monti difficilmente arriva a 12....
 
Top
63 replies since 5/3/2012, 21:24   5633 views
  Share