SediciSx4 Italian Forum

gomme quattro stagioni, Parere agli esperti

« Older   Newer »
  Share  
rob wd
icon5  view post Posted on 18/2/2012, 19:08




:bye1.gif: Salve a tutti, pongo un problema a tutti voi: Avendo una sedici con gomme 205/60/16 (come del resto molti di voi), mi sono posto la domanda: Come posso fare per non cambiare gomme tra estivo e invernale con conseguente costo elevato visto la misura non proprio commerciale, senza comprare 4 cerchi seppur in ferro da 15" per risparmiare qualcosina?
Ho scoperto da un amico (anche se ne avevo sentito parlare in passato) che ha una semplice punto con delle domme 4 stagioni se non sbaglio si chiamano M+R, e mi diceva che vanno benissimo oltretutto testate proprio un po di giorni fa con la neve che è caduta abbondante qui nella costa marchigiana.
Mi sono recato da diversi gommisti e c'è chi ne parla bene e chi male.
Alcuni mi hanno detto che dipende dal chilometraggio che percorro e che tipo di strade.
Dalla rete ho visto quali pneumatici sono adatti a questa misura (togliendo quelli che risultano più economici) e vorrei sapere se qualcuno ha mai provato i Goodyear Vector 4 seasons, o i Kleber quadraxer, o i Kumho Solus KH21 o che parere date voi che siete più esperti.

Vi ringrazio moltissimo. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 19:22
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Gli M+S (Mud & Snow) sono 4 stagioni, molto usati nei paesi più a nord (Germania, etc.); funzionano peggio di un treno di estivi in estate e peggio di un treno di invernali in inverno.

Considera che utilizzandoli con le alte temperature, la loro efficacia poi sulla neve diminuisce. Inoltre alcuni hanno il simbolino del fiocco di neve sul fianco, che li accomuna ai pneumatici invernali e quindi alle catene (tradotto: nessun problema con le forze dell'ordine se non hai le catene durante i periodi di obbligo catene a bordo o montate), altri invece non lo hanno, quindi devi portarti dietro\montare le catene nel caso.

Vedi tu, con le temperature estive italiane a me non convincono tantissimo, tanto più che avendo 2 treni di gomme (estive \ invernali) li usi nei periodi "giusti", ti danno più sicurezza e ti durano di più ;)

ovviamente IMHO :)
 
Top
view post Posted on 18/2/2012, 20:59
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io sono indeciso... ora ho le invernali ma sono tentato di lasciarle anche d'estate visto che non ci faccio molti KM oramai e eviterei di comperare le estive ... tanto dopo 2 inverni le gomme invernali non sono più tali ... deciderò questa prossima primavera.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 01:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Io utilizzo da un paio d'anni le Vredestein Quatrac 3 (marchiate m+s) e devo dire di non potermi lamentare. Il comportamento, nella bella stagione, su asciutto e bagnato è sicuro anche se non (ovviamente) ai livelli di un pneumatico estivo...
D'inveno non so dire perchè in questa stagione monto le termiche vere e proprie in quanto le "4 stagioni" non garantiscono la stessa sicurezza.
Le 4 stagini le monto nella bella stagione soprattutto per avere un pneumatico un po' più aggressivo durante le esursioni in fuoristrada.
In definitiva le all-season sono un compromesso e sulla neve si comportano meglio di un'estivo e peggio di un'invernale.
Il mio consiglio è: se non si utilizza le macchina per escursioni in fuoristrada, meglio alternare estive e invernali.
Se proprio si vuole provare le 4 stagioni, le migliori sono le giè citate Vredestein e le Goodyear. Lasciate perdere le altre.
 
Top
view post Posted on 19/2/2012, 10:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me comunque le Nokian che già avevano fatto un inverno mi sono durate per un'altro anno ... come i Bridgestone di primo equipaggiamento.
 
Top
eagle_15
view post Posted on 9/7/2013, 00:00




Ciao a tutti, percorro 15000 km/anno,
le gomme estive/invernali montate mi costano € 500/treno,
volendole cambiare alla loro percorrenza di 30000 km,
spendo € 1000/4 anni.
Sarei intenzionato a montare le 4 stagioni Vredestein QUATRAC 3,
tenendole per almeno 3 anni (45000 km).
Otterrei così un risparmio di € 335/4 anni.
Che ne pensate? Faccio bene con questa crisi?
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 22:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 9/7/2013, 01:00) 
Ciao a tutti, percorro 15000 km/anno,
le gomme estive/invernali montate mi costano € 500/treno,
volendole cambiare alla loro percorrenza di 30000 km,
spendo € 1000/4 anni.
Sarei intenzionato a montare le 4 stagioni Vredestein QUATRAC 3,
tenendole per almeno 3 anni (45000 km).
Otterrei così un risparmio di € 335/4 anni.
Che ne pensate? Faccio bene con questa crisi?

Mah...probabilmente un po' di risparmio c'è, ma considera che la gomma 4 stagioni non si comporta bene in inverno come quella invernale. In'oltre l'utilizzo in estate la cristallizza e la indurisce ulteriormente peggiorandone ancora di più le prestazioni. Al terzo inverno sarà poi al pari di un'estiva. Questo lo so per certo perchè le Quatrac 3 le ho testate e d'inverno monto le termiche perchè sono più sicure.
Forse se tu abitassi in luoghi caldi con limitate gelate e sporadiche nevicate sarebbe una scelta vantaggiosa, ma se abiti in zone con inverni freddi, mi sento di consigliarti di non prendere rischi inutili che vanificherebbero eventuali risparmi. ;)
 
Top
papalo
view post Posted on 10/7/2013, 08:17




Io concordo con Roberto, capisco la crisi e non voglio fare i conti in tasca a nessuno ma sulla sicurezza io preferisco non lesinare e viaggio con estive e invernali.

Ho letto il tuo conto....sei sicuro che le 4 stagioni reggano 45000 km? ho i miei dubbi, non so che strade fai ma io sono arrivato a 40000 con le estive e a 40000 con le invernali facendole andare solo nelle stagioni più adatte al loro utilizzo e girandole ad ogni stagione...ho i miei dubbi che le 4 stagioni riescano a fare meglio considerando che ad esempio se becchi giornate calde come quelle di questi giorni cmq soffrono parecchio rispetto a quelle estive...
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 14:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (eagle_15 @ 9/7/2013, 01:00) 
Ciao a tutti, percorro 15000 km/anno,
le gomme estive/invernali montate mi costano € 500/treno,
volendole cambiare alla loro percorrenza di 30000 km,
spendo € 1000/4 anni.
Sarei intenzionato a montare le 4 stagioni Vredestein QUATRAC 3,
tenendole per almeno 3 anni (45000 km).
Otterrei così un risparmio di € 335/4 anni.
Che ne pensate? Faccio bene con questa crisi?

Ciao, noto 2 cose un pò stridenti in quello che scrivi.
1) 30.000 km per un treno di gomme mi sembrano un pò pochini. Il mio gommista dice che IN MEDIA un treno di gomme dura sui 55.000 km.
io ad esempio sulla SX4 ho cambiato le prime 2 gomme estive (le Continental di serie) a 50.000 km, mentre 2 le ho ancora sotto all'asse posteriore (solo in estate, per l'inverno ho acquistato lo scorso ottobre 4 Nokian WR D3).
2) come puoi pensare che un treno di gomme specifiche stagionali durino 30.000 km e le 4 stagioni 45.000 km??? :wacko:
semmai avviene il contrario, cioè le 4 stagioni durano meno delle gomme stagionali.

Comunque, io all'anteriore per l'estate ho montato 2 Kleber Quadraxer 4 stagioni e mi ci trovo molto bene. Sono un pò morbide, ma rispetto alle Continental di serie, su fondi bagnati/sporchi mi sento più sicuro e sento l'auto mordere meglio l'asfalto. Questo forse penalizzerà un pochetto (poco poco) i consumi e il confort, però... preferisco così, ma è solo per la mia esperienza (piuttosto negativa) con le Continental.

Per il resto, il discorso di Robertogeo non fa una piega.

P.S. Ti garantisco che anche le Kléber sono ottime gomme 4 stagioni M+S con simbolo della neve (puoi circolare nei mesi invernali senza catene). :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 15:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il consumo gomme dipende da troppi fattori per dare regole assolute : dalla guida, dalle gomme, dai percorsi, dall'automobile...

Personalmente mi durano di più o equivalentemente le Nokian WR G2 che le Bridgestone di serie, e comunque ..col cavolo che ci arrivo a 40.000 KM e oltre!

Penso che questo sia forse il quarto treno di gomme in circa 82.000 KM.
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 20:25
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Come ho scritto più volte, ho cambiato le Continental di serie, a 65.000 km, erano "arrivate", ma sino alla fine rispondevano bene. ora ho delle M+S e tutto procede bene.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 21:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 11/7/2013, 16:52) 
Il consumo gomme dipende da troppi fattori per dare regole assolute : dalla guida, dalle gomme, dai percorsi, dall'automobile...

Personalmente mi durano di più o equivalentemente le Nokian WR G2 che le Bridgestone di serie, e comunque ..col cavolo che ci arrivo a 40.000 KM e oltre!

Penso che questo sia forse il quarto treno di gomme in circa 82.000 KM.

Concordo sul fatto del consumo.
Nel tuo caso ad esempio penso incida pesantemente il tipo di percorsi :D

Certo... 4 treni di gomme in 82.000 km mi sembra un pò anomalo.
Tempo fa parlavo col mio vicino di casa e notavo che sul suo Renault Kangoo le gomme posteriori sono un pò usurate visto che sono rimasti sui 3mm di battistrada. Mi ha risposto che hanno 80.000 km!!! :yikes.gif:

E comunque sulla mia vecchia Punto75, che era un'auto piuttosto sportiveggiante nelle prestazioni, le Michelin Energy Saver mi erano durate circa 80.000.

CITAZIONE (ClaudioN @ 11/7/2013, 21:25) 
Come ho scritto più volte, ho cambiato le Continental di serie, a 65.000 km...

Per l'appunto.
 
Top
view post Posted on 11/7/2013, 21:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Oddio, mi pare che pochi tra noi abbiano raggiunto un simile chilometraggio con le gomme originali. come dice Carmine, molto dipende da guida e percorsi.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 00:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 11/7/2013, 22:47) 
Oddio, mi pare che pochi tra noi abbiano raggiunto un simile chilometraggio con le gomme originali. come dice Carmine, molto dipende da guida e percorsi.
Saluti
claudio

Si certo, come è emerso in numerosi post del forum, la nostra Sedici/SX4 è una discreta "divoratrice" di freni e pneumatici.
Per raggiungere i 65.000 km devi avere un piede veramente leggero e muoverti prettamente su strade pianeggianti.
E poi comunque con un treno di gomme si possono fare anche 100.000 km... bisogna però vedere come sono quando le cambi, cioè se hanno le tele di fuori oppure se sono di consistenza marmorea :D
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 07:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 11/7/2013, 22:39) 
...

E comunque sulla mia vecchia Punto75, che era un'auto piuttosto sportiveggiante nelle prestazioni, le Michelin Energy Saver mi erano durate circa 80.000.

Queste Michelin sono dure "come sassi", le avevo alla Opel Aziendale è sono durate tantissimo almeno 60.000 KM.
 
Top
166 replies since 18/2/2012, 19:08   4714 views
  Share