CITAZIONE (eagle_15 @ 9/7/2013, 01:00)
Ciao a tutti, percorro 15000 km/anno,
le gomme estive/invernali montate mi costano € 500/treno,
volendole cambiare alla loro percorrenza di 30000 km,
spendo € 1000/4 anni.
Sarei intenzionato a montare le 4 stagioni Vredestein QUATRAC 3,
tenendole per almeno 3 anni (45000 km).
Otterrei così un risparmio di € 335/4 anni.
Che ne pensate? Faccio bene con questa crisi?
Ciao, noto 2 cose un pò
stridenti in quello che scrivi.
1) 30.000 km per un treno di gomme mi sembrano un pò pochini. Il mio gommista dice che IN MEDIA un treno di gomme dura sui 55.000 km.
io ad esempio sulla SX4 ho cambiato le prime 2 gomme estive (le Continental di serie) a 50.000 km, mentre 2 le ho ancora sotto all'asse posteriore (solo in estate, per l'inverno ho acquistato lo scorso ottobre 4 Nokian WR D3).
2) come puoi pensare che un treno di gomme specifiche stagionali durino 30.000 km e le 4 stagioni 45.000 km???
semmai avviene il contrario, cioè le 4 stagioni durano meno delle gomme stagionali.
Comunque, io all'anteriore per l'estate ho montato 2 Kleber Quadraxer 4 stagioni e mi ci trovo molto bene. Sono un pò morbide, ma rispetto alle Continental di serie, su fondi bagnati/sporchi mi sento più sicuro e sento l'auto mordere meglio l'asfalto. Questo forse penalizzerà un pochetto (poco poco) i consumi e il confort, però... preferisco così, ma è solo per la mia esperienza (piuttosto negativa) con le Continental.
Per il resto, il discorso di Robertogeo non fa una piega.
P.S. Ti garantisco che anche le Kléber sono ottime gomme 4 stagioni M+S con simbolo della neve (puoi circolare nei mesi invernali senza catene).