sepecat |
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| si, l'effetto finale è quello descritto - ovvero un "controllo attivo" sulla coppia motrice, effettuato dall'elettronica.
Ma in realtà è falso che la macchina ha meno trazione con il lock inserito: la coppia ripartita in modo uguale comporta variazioni di coppia minori su ciascun pneumatico e quindi più trazione. Certo, se si "sgomma" e "sgasa" senza criterio la macchina non si muove, si deve rilasciare la frizione lentamente e con poco gas; mentre invece in AUTO ci pensa l'elettronica ad aprire la frizione (del differenziale) e far diminuire i giri del treno che slitta.
Anche io uso il lock nelle discese molto ripide e molto ghiacciate: il freno motore sulle 4 ruote mi permette di usare meno i freni e scendere più piano. In salita mi è capitato raramente di averne bisogno Lo uso sempre invece nella sabbia (spiaggia) - con quel fondo i trasferimenti di coppia fanno affondare la vettura, è indispensabile muoversi a coppia costante: la mod AUTO non è adatta
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