SediciSx4 Italian Forum

Quando usare il lock

« Older   Newer »
  Share  
emri60
view post Posted on 5/2/2012, 13:29




Salve a tutti ho una sedici con gomme neve la scorsa sera ho voluto fare una prova, mi trovavo su una salita, mi sono fermato ed ho provato a ripartire sia in auto che con lock, con auto inserito devo dire di non avera avuto difficoltà, mentre con il lock non sono ripartito tutte e quattro le ruote mi pattinavano la strada era con neve ed essendo notte aveva ghiacciato. Credevo che con il lock avesse uno spunto e potenza maggiore ma niente non mi muovevo mentre ripeto con auto piccola difficoltà iniziale ma poi ha fatto subito presa. Dove ho sbagliato ciao a tutti
Emanuele
 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 13:43
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Probabilmente non hai disinserito l'ESP.
 
Web  Top
mgaproduction
view post Posted on 5/2/2012, 16:43




Non si tratta di un errore. Il LOCK ripartisce obbligatoriamente la trazione 50% davanti e 50% dietro. Va da se che se parti da fermo su terreni nevosi (quindi senza aderenza o con aderenza assolutamente minimissima come quella descritta da te cioè su ghiaccio), inesorabilmente la macchina può sgommare molto tranquillamente perchè le imponi una trazione dove magari non serve (ant o post) e la togli dove magari serve.
Se lasci su AUTO e basta, è l'elettronica che decide dove dare maggior trazione (se ant o post) in base alle condizioni di ogni singolo cm di strada che percorri con risultati molto ma molto più efficaci.
Il LOCK, a mio modesto avviso, è più per situazioni da sterrato/fango/sabbia dove cmq dell'aderenza ne trovi e devi giustamente imporre alla macchina una ripartizione uguale perchè se no otterresti in pratica l'effetto contrario a quello descritto sulla neve.

 
Top
view post Posted on 5/2/2012, 19:08
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Concordo con quanto detto da mga
 
Top
papalo
view post Posted on 6/2/2012, 08:41




mi associo....io il lock come già detto lo uso solo per venire fuori da "impantanature" etc o in caso di strada estremamente ghiacciata in discesa... per il resto con auto sono sempre andato senza problemi, imporre il 50 e 50 qnd non serve può fare slittare come detto da mga le ruote che, non avendo trazione, normalmente non la riceverebbero
 
Top
sepecat
view post Posted on 6/2/2012, 10:05




si, l'effetto finale è quello descritto - ovvero un "controllo attivo" sulla coppia motrice, effettuato dall'elettronica.

Ma in realtà è falso che la macchina ha meno trazione con il lock inserito: la coppia ripartita in modo uguale comporta variazioni di coppia minori su ciascun pneumatico e quindi più trazione.
Certo, se si "sgomma" e "sgasa" senza criterio la macchina non si muove, si deve rilasciare la frizione lentamente e con poco gas; mentre invece in AUTO ci pensa l'elettronica ad aprire la frizione (del differenziale) e far diminuire i giri del treno che slitta.

Anche io uso il lock nelle discese molto ripide e molto ghiacciate: il freno motore sulle 4 ruote mi permette di usare meno i freni e scendere più piano.
In salita mi è capitato raramente di averne bisogno
Lo uso sempre invece nella sabbia (spiaggia) - con quel fondo i trasferimenti di coppia fanno affondare la vettura, è indispensabile muoversi a coppia costante: la mod AUTO non è adatta
 
Top
emri60
view post Posted on 6/2/2012, 17:23




Grazie siete stati chiarissimi, ho provato di nuovo a fare la salita con le stesse condizioni ma senza fermarmi in salita e ripartire e devo dire che questa volta con il lock sentivo che andava meglio rispetto ad auto e' la strada di casa ed ha una bella pendenza ma ho avuto la sensazione che non dovevi fare nessun errore cioè piano e tranquillo mentre con auto avvertivo forse una meno presa ma maggiore tranquillità
 
Top
6 replies since 5/2/2012, 13:29   286 views
  Share