SediciSx4 Italian Forum

Additivo per DPF

« Older   Newer »
  Share  
davide6801
view post Posted on 29/1/2012, 12:01




Girovagando nel sito della arexon ho scoperto questo prodotto,non so se lo conoscete ma può essere utile a quanti hanno l'auto dotata di dispositivo DPF


ADDITIVO FAP/DPF

Applicazione: Per motori Diesel con filtro antiparticolato.

Prodotto specifico per le auto dotate di filtro antiparticolato. Usato a dosaggio e frequenza raccomandati, riduce la formazione di particolato, allungando gli intervalli di rigenerazione del filtro. Pulisce profondamente e protegge l'intero sistema di alimentazione, con piena efficacia dopo un solo pieno. TEST XUD-9 e CEC DW 10. Aumenta di 5 punti il numero di Cetano, garantendo migliori partenze a freddo, riduzione della rumorosità e il ripristino della originale brillantezza del motore.

Confezione: flacone 325 ml.
cod 9842


•Scheda sicurezza
•Scheda tecnica

Keywords: Additivo per la manutenzione del filtro antiparticolato FAP/DPF, migliora il numero di Cetano, allunga gli intervalli di rigenerazione.


Questo è il link diretto del prodotto
http://www.arexons.com/arexons/cms/prodott...ditivo-fap.html

spero di aver fatto cosa gradita :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 15:39
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Grazie Davide! Segnalazione assai interessante!!! :thumbup1.gif:
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 15:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottima segnalazione Davide!
Tempo fa auspicavo che qualche azienda del settore "additivi" sviluppasse un prodotto per aiutare il motore a tenere pulito il DPF.
Ricordo che qualcuno dubitava che ciò fosse possibile... (stimologr :B): )
Beh, adesso c'è.
Bisogna soltanto testarlo e verificare se procura effettivi benefici.
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 18:15
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Visto che quest'ultimo periodo mi balena l'idea di "togliermi il sassolino"....insomma ho iniziato le consultazioni presso varie officine per "estrarre il male dalla radice"...sto percorrendo gia da un po, tratti autostradali, con una certa "pesantezza di arto inferiore destro"...continuo a sentire l'auto "soffocata"...non piu quella di una volta...eppure sono solo 87K.

www.ecofiltri.it/

http://www.ecofiltri.it/dettagli.asp?sid=5...03&categoria=11

il sito rende bene l'idea (iva esclusa scritto in minuscolo), di quanto sia onerosa la sostituzione sicuramente anchessa a "tempo determinato".
Si pone inevitabilmente la questione legale...di cui son consapevole, ma anche l'aspetto "rigenerativo" poiche... "se nulla si crea nulla si distrugge...tutto si trasforma!" catturare PM10 accumularli e trasformarli in PM2,5.

@nto....
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 21:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... a parte che a me il DPF non ha mai dato problemi continuo a pensare che non sia il "male assoluto".
Meglio un filtro, pur che sia, che i vecchi diesel fumogeni che ora sono spariti, o sbaglio? :bye1.gif:.
 
Top
view post Posted on 29/1/2012, 21:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 29/1/2012, 18:15) 
Visto che quest'ultimo periodo mi balena l'idea di "togliermi il sassolino"....

Grande Anto!
Tienici aggiornati! :B):
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 00:20
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 29/1/2012, 21:39) 
Mah ... a parte che a me il DPF non ha mai dato problemi continuo a pensare che non sia il "male assoluto".
Meglio un filtro, pur che sia, che i vecchi diesel fumogeni che ora sono spariti, o sbaglio? :bye1.gif:.

neanche a me son mai stati graditi le nuvole di fumo...situazioni evitabili basta non affondare e tirare in progressione...

@nto...il fumo non fa l'arrosto!!!
 
Top
view post Posted on 30/1/2012, 23:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 29/1/2012, 21:39) 
Mah ... a parte che a me il DPF non ha mai dato problemi continuo a pensare che non sia il "male assoluto".
Meglio un filtro, pur che sia, che i vecchi diesel fumogeni che ora sono spariti, o sbaglio? :bye1.gif:.

Non sarebbe "il male assoluto"... se funzionasse bene senza creare impicci agli utenti...
Lo so, se n'è già parlato parecchio e forse non vale la pena ripetere sempre i soliti concetti, però mi sento di spezzare una lancia in favore di Antonio. Un motore Diesel fuma parecchio se gli iniettori o il sistema di alimentazione in genere sono sporchi oppure se la pompa è tarata male.
Mio padre ebbe ben 3 Pajero TD con motore 2.500 ad iniezione indiretta piuttosto corposo e "beone". Ebbene dopo le cure del ns. pompista di fiducia, l'auto fumava molto poco, spingeva alla grande e consumava meno...
E comunque, filtro o non filtro, avete mai provato a fare una bella tirata di notte con una macchina dietro che ci illuminasse il posteriore???
La nube di fumo _(magari pure microparticelloso) si alza eccome anche dal nostro "pulito" Diesel con DPF!!! :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 01:05
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 30/1/2012, 23:18) 
La nube di fumo _(magari pure microparticelloso) si alza eccome anche dal nostro "pulito" Diesel con DPF!!! :rolleyes:

Le nubi di fumo dei motori con DPF si notano meno perchè invece di pm10 rilasciano pm2 (o giù di lì) che è molto meno visibile a occhio nudo in quanto le particelle sono molto più piccole... Il problema è che sono anche molto più facilmente assimilabili dall'organismo umano... <_<
A me il DPF non da grossi problemi e penso di non levarlo mai, ma non riesco a biasimare più di tanto chi se ne vuole disfare... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 08:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


IO non credo che un DPF/FAP ben funzionante dia problemi nè che aumenti l'inquinamento ... magari sarà insufficiente ma una seppur piccola diminuzione dell'inquinamento la effettua.

Altrimenti sarebbero inutili i catalizzatori, inutili i motori che emettono relativamente poca CO2, inutili quelli che emettono meno NOX e via estremizzando :D erano meglio le macchine di inizio secolo scorso che per farle andare bisognava essere maghi della meccanica, o no?.
 
Top
sepecat
view post Posted on 31/1/2012, 09:50




no, è diverso
Il catalizzatore facilita il completamento di un processo chimico già iniziato (la combustione) ricombinando i prodotti di scarto in sostanze meno inquinanti.
Il filtro antiparticolato blocca alcune emissioni costanti (per rendere l'omologazione possibile) per poi restituirle concentrate sotto diversa forma.
E' un po' come quando il contadino brucia foglie e sterpi: la cenere rimane!
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 11:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


OK, ma non riesco proprio a immaginarmi una macchinazione europea/mondiale per far a tutti i costi installare e vendere dei filtri DPF alle auto diesel :) , ovvero sarà un rimedio parziale/discutibile il DPF ma meglio di niente mi pare, o no?
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 12:52
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (sepecat @ 31/1/2012, 09:50) 
Il filtro antiparticolato blocca alcune emissioni costanti (per rendere l'omologazione possibile) per poi restituirle concentrate sotto diversa forma.

Bravo! E' proprio questo il punto!


CITAZIONE (CMaiorano @ 31/1/2012, 11:35) 
OK, ma non riesco proprio a immaginarmi una macchinazione europea/mondiale per far a tutti i costi installare e vendere dei filtri DPF alle auto diesel

No? Io invece non vedo niente di più facile! ;)
Tutta l'evoluzione tecnologica è "controllata" dai grandi produttori! E parlo delle automobili come dei computer...delle macchine fotografiche come dei telefoni...e via dicendo...


 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 14:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Però il loro intento credo sia anche di diminuare l'inquinamento prodotto dalle auto visto anche le nornative europee sempre piùsevere e rigorose in materia. Ed in ogni caso resta la questione legale: l'auto può circolare esclusivamente con l'assetto e le funzionalità per cui è stata omologata.
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 31/1/2012, 22:15
 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 15:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si, la discussione sta un pò andando OFF Topic, visto che COMUNQUE è vietato rimuovere il DPF.

QUOTE (RobertoGeo @ 31/1/2012, 12:52) 
...
No? Io invece non vedo niente di più facile! ;)
Tutta l'evoluzione tecnologica è "controllata" dai grandi produttori! E parlo delle automobili come dei computer...delle macchine fotografiche come dei telefoni...e via dicendo...

:) Rimango scettico, per questa e in genere TUTTE le macchinazioni/complotti a cui non credo, così come è un dato di fatto che le auto moderne inquinino meno di quelle meno moderne, anche a causa dei vari filtri/DPF ... anche una diminuzione piccola dell'inquinamento da auto per me è benvenuta e io collaboro volentieri.

E' molto discussa la questione delle "nanopolveri" ma ad ora non sono regolate dalla legge, e credo anche che la maggioranza della comunità scientifica, in mancanza di notizie certe che magari arriveranno, non le considera sicuramente nocive.
 
Top
64 replies since 29/1/2012, 12:01   4319 views
  Share