SediciSx4 Italian Forum

Rumore avantreno

« Older   Newer »
  Share  
francoss
view post Posted on 19/1/2012, 13:18




Avverto un rumoraccio all'avantreno passando su dissuasori o fossi trasversali.Pensavo fossero gli attacchi della barra di torsione,ma una volta lavata all'interno del passaruota il rumore era scomparso.Penso siano i cannotti degli ammortizzatori che si sporcano.Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 13:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Questo "rumoraccio" affligge quasi tutte le Sedici... Finora si è supposto che si trattasse dei gommini che ancorano la berra di torsione alla carrozzeria... Potrebbero essere anche i silent block dei braccetti... Non posso neache escludere che si tratti degli steli degli ammortizzatori come affermi tu...
Anch'io ho notato che bagnandola il rumore sparisce, ma appena si asciuga ritorna... <_<
 
Top
papalo
view post Posted on 19/1/2012, 13:51




Non sempre ma spesso lo fa anche la mia!
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 13:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


A me lo fa quando la macchina è molto fredda, come in questi giorni alla partenza, quindi penso che sia qualche componente di gomma non troppo buona.

Forse il grande :notworthy.gif: marcovic27 ci può aiutare, ma dovrebbe ascultare il rumore :) .
 
Top
Sipadan
view post Posted on 19/1/2012, 14:01




anche la mia lo fa....sob
 
Top
Belgradese
view post Posted on 19/1/2012, 17:09




Altro problema conosciuto sulle SX4 e F16, lo fa' anche a me a temperatura invernali, bisogna oliare la cuffia degli ammortizzatori.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 20:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Belgradese @ 19/1/2012, 17:09) 
Altro problema conosciuto sulle SX4 e F16, lo fa' anche a me a temperatura invernali, bisogna oliare la cuffia degli ammortizzatori.

E dove sono queste cuffie?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 19/1/2012, 21:11




CITAZIONE (CMaiorano @ 19/1/2012, 13:56) 
... penso che sia qualche componente di gomma non troppo buona.

Forse ... marcovic27 ci può aiutare, ma dovrebbe ascoltare il rumore :) .

E' gia' :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 21:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D anche se a Livorno fa più caldo che qua dove abito io un pellegrinaggio all'officina lo faccio ... appena quello "sconvolto" del carrozziere mi fa il preventivo per sistemare l'auto ... e quell'altro del gommista mi monta la gomma Nokian al posto di questa trovatella :D che c'è sotto ora.
 
Top
Belgradese
view post Posted on 19/1/2012, 21:30




Le cuffie in gomma (con altri componenti che non sto ad elencare) collegano l'ammortizzatore alla carrozzeria, al loro interno hanno un cuscinetto che con l'andare del tempo a causa della sporcizia ed acqua puo' diventare rumoroso.
 
Top
view post Posted on 19/1/2012, 21:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... a me ha fatto così da subito e da subito "acciottola" la sospensione anteriore destra sullo sconnesso.
Per carità non sono problemi gravi, solo un fastidio ma non capisco come sia possibile non accorgersene in fase di collaudo ...
 
Top
Belgradese
view post Posted on 19/1/2012, 21:45




Succede a molte auto, e dopo un certo chilometraggio, non e' un vero e proprio difetto, e' solo fastidioso, a caldo dovrebbe sparire come succede a me. Un giorno di questi se avro' tempo smontero' la plastica sotto al cofano e vedro' se sia possibile accedere alla cuffia.

Cavolo da neopatentato a guida con limitatore, ho fatto progressi! :drive1.gif:
 
Top
francoss
view post Posted on 20/1/2012, 08:33




si e' vero dopo un po' che la usi scompare
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 16:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


EUREKA!!! Problema risolto!!! :clap.gif:
Oggi approfittando della bella giornata di sole ho avuto tempo per dedicarmi al rumoraccio in oggetto che proprio non sopportavo più!
Innanzitutto ho provato a pulire e ingrassare le cuffie degli steli degli ammortizzatori, ma dopo un giro di prova tutto era come prima... :(
Allora ho provato ad oliare abbondantemente con dello SVITOL LUBRIFICANTE SPRY le boccole della barra antirollio e finalmete dopo un giro i prova...IL SILENZIO!!! :thumbup.gif:
Ora apro una nuova discussione intitolata "soluzione rumore avantreno" in modo che sia rapiamente "trovabile" da chi la cerca, descrivendo come ho agito allegando anche qualche immagine!

Quello che mi rattrista un po', è il fatto che abbia chiesto all'assistenza Fiat e a vari meccanici di indagare sul rumore e le risposte sono sempre state più o meno le stesse: "è normale"... "lo fanno tutte"... "non ci puoi far niente"... neanche degnandosi di provare la macchina! <_< MA DICO IO....SIETE MECCANICI O CIOCCOLATAI???? Cacchio...non ci voleva Einstein...ci sono riuscito io che sono un umile geometra!!!
Ma dove è finita la passione per la meccanica......per il proprio lavoro...??? :ranting2.gif:
 
Top
donatipi
view post Posted on 20/1/2012, 22:10




Questi geometriiii ...... mica sono ingegneriiii :lol: :lol:
 
Top
65 replies since 19/1/2012, 13:18   8363 views
  Share