SediciSx4 Italian Forum

... c'era una volta..., ... per me era un sogno...

« Older   Newer »
  Share  
lucasedici
icon2  view post Posted on 12/1/2012, 12:05




... ciao a tutti e grazie per i commenti di benvenuto alla mia presentazione...
... c'era una volta.. perchè l'acqiusto della mia sedici 1.9 mj Emotion, avvenuto nel lontano agosto 2007 sembrava proprio una favola...
... per me era un sogno... perchè la Sedici era una vettura che da subito mi aveva affascinato.... la vedevo "grande" ed "affidabile"....

... POI L'HO COMPRATA!!!!!!

... dopo quasi cinque anni di possesso non posso ritenermi "del tutto insoddisfatto"....

.... tralasciando il fatto che:

- i consumi sono eccessivi, in media 12/14 a litro con la sola trazione anteriore;

- è più rumorosa di un camion;

- i rumori e le vibrazioni provenienti dalle sospensioni anteriori ti fanno preoccupare;

- spesso sui pedali si avvertono vibrazioni imbarazzanti;

- la barra stabilizzatrice sembra in guerra con i suoi stessi supporti;

- usare la frizione, specialmente in retromarcia, è parte integrante di un corso in economia domestica;

- la capienza del bagagliaio non è delle migliori;

- gli interni sono di una qualità scadente, vedi plastiche e sedili.... maggiormente quello del posto di guida;

- il montante sin del parabrezza in curve aventi un preciso raggio rende buia la visuale dell'altra corsia;

- mancano piccole accortezze come le luci indicative degli alzacristalli elettrici o la luce nel vano portaoggetti... non voglio parlare dello specchio nelle alette parasole:

- L'ASSISTENZA FA VERAMENTE RIDERE (per non dire INCAZZARE)....

... ha anche dei lati positivi..... come:

- il motore ha una "salute", dalle mie parti si dice così, capace di tirarti fuori in ogni situazione;

- raggiungo, in sterrato, la vetta del monte tanto caro a noi lagonegresi... il monte Sirino - 2000 metri;

- nella neve, se hai le gomme termiche, non ha nessun rivale.... se non hai le termiche... ne ha molti;

- l'ho comperata io, l'ho pagata e quindi ci faccio quello che voglio.... e sicuro non la risparmio;

- visto che è mia e decido io.... se voglio ESCO A PIEDI;

- poi.... per fortuna di elettronica ce ne è poca;

.... altro?.... per il momento non mi viene in mente niente....



... vi racconterò poi le mie disavventure che leggendo qui e lì nel forum sono u pò quelle di tutti e che non voglio però imputare all'ammasso di materiale inerte che

è la vettura ma a tutto un sistema di progettazione, realizzazione, vendita ma ancor di più all'assistenza che sinceramente mi ha fatto ricredere fin da subito sul mio

SOGNO...

... ciao a tutti.... Luca
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 12:25
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Caro Luca, diciamo che bene o male conivido il tuo pensiero... Il discorso è quello di sempre: se in fase di progetto e messa a punto fossero stati più attenti ai particolari, sarebbe stata un'auto eccezionale! Io credo che se fosse stata Fiat, e non Suzuki, tanti errori (o leggerezze) non sarebbero stati commessi...
Detto questo, io cotinuo ad essere soddisfatto perchè finora a piedi non mi ha mai lasciato, non ho mai fatto interventi fuori dall'ordinaria manutenzione e su strada mi da solo soddisfazioni... Insomma, il suo sporco lavoro lo fa dignitosamente...
Per quato riguarda l'assiatenza, non crederti che in Ford, Peugeot o Volkswagen siano rose e fiori... Sono tutti uguali... ;)
 
Top
lucasedici
view post Posted on 12/1/2012, 13:09




Infatti...
se ti dico che sono in causa con la Ford da dieci anni perché una sua macchina appena prodotta non andava in moto mi credi?!!!
Anche io mi ritengo "non infelice" per questa macchina ma sono certo che avendo conosciuto la cattiva gestione da parte di Fiat di problemi noti e non di sicuro non acquisterò più un prodotto da loro!!!
 
Top
freddy58
view post Posted on 12/1/2012, 16:25




Io ce l'ho da un mese e mezzo e ci ho percorso 3000 km.
Forse perchè l'ho comprata usata ( 1.6 benzina + gpl) e non avevo tante aspettative, posso dire che per adesso sono soddisfatto.
Certe sue manchevolezze tipo i pulsanti non illuminati ( la mia Fiat Tipo dell'89 ce l'aveva già ) penso che siano volute per trasmettere un senso di sprtanità quasi di "robustezza".
Certo non mi spiego la politica di non migliorare quello che non va per carenza di progettazione magari aiutando quelli che già l'hanno acquistata.Per esempio il vecchio proprietario non era riuscito a farsi eliminare in garanzia la vibrazione i 3^ marcia. Io che non potevo sopportarla ho speso 90 euro e qualcosa di manodopera da un amico e l'ho sistemata.
Comunque mi piaceva, l'ho comprata e adesso ci vado in giro!
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 17:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non è un'auto per raffinati delle finiture ^_^
Una volta accettato questo, non si può che esserne soddisfatti
 
Top
polnav
view post Posted on 12/1/2012, 19:24






i meccanici, anche quelli vecchia scuola ne parlano bene,
non ha fronzoli, e come affermato piu volte nel forum, deve essere frutto di una scelta ponderata e cosciente.
anche oggi dopo piu di sei anni sul corriere è riproposta a mezza pagina in una versione apparentemente ingentilita
per accontentare anche gli esteti.

saluti

:mf_type.gif:
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 20:35
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:thumbup1.gif: Vai così ... tante cazzatelle se ci fossero dei meccanici ben disposti si potrebbero mettere a posto con poca spesa.
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 21:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Beh.... norge con poche parole ha riassunto la filosofia esistenziale della nostra. Certo la gestione Marchionne bada più ad una muscolosità politica della FIAt che ha badare alla qualità dei particolari delle sue auto ed a fornire un'assistenza degna di questo nome. C'è poco da consolarsi se è una situazione uguale alle alter case.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 22:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


OK Claudio, Marchionne non ci sta :) simpatico ma la Sedici in realtà è una Suzuki con motore FPT assemblata in Ungheria, i suoi difettucci derivano da questo.
In più "non ci sono più i meccanici di una volta" :D che si mettono a provare le macchine per sentirci i rumorini da sistemare ...
 
Top
view post Posted on 12/1/2012, 22:56
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Norge a sintetizzato alla perfezione: funzionalità e poco spazio ai fronzoli. Sicuramente chi ha il modello a gasolio ha dovuto affrontare qualche disagio in più (filtro antiparticolato, cambio, rumorosità, usura freni), ma alla fine nulla di così drammatico. Del resto, alla presentazione, era l'unica auto offroad compatta disponibile sul mercato, oggi ve ne sono altre, ma poche.
 
Web  Top
lucasedici
view post Posted on 13/1/2012, 13:04




... concordo con tutto e con tutti e sono lieto di essere entrto a far parte di questo "gruppo di possessori di Fiat Sedici"...
 
Top
papalo
view post Posted on 13/1/2012, 14:41




La sedici è un auto fatta per chi vuole un mezzo per fare un po' di tutto facendo tutto nella media, no ha picchi di eccellenza in nulla però si fa far ben volere perchè sa fare un po' di tutto......di sicuro non viaggi come su una berlina, non carichi come su una wagon, non fai sterrato come su un defender e non parcheggi in città come con una panda però fai un po' di tutte queste cose senza avere 4 auto.....
 
Top
michelsss84
view post Posted on 15/1/2012, 23:16




lucasedici.. me stai già simpatico ! :thumbup.gif:
 
Top
francoss
view post Posted on 20/1/2012, 08:42




L'ho presa anche per l'assistenza,della quale son pienamente soddisfatto.La precedente una HRV era una disgrazia
 
Top
view post Posted on 20/1/2012, 10:32
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...beh, per l'assistenza fate come ho fatto io: trovate un meccanico serio, affidabile e soprattutto amico (almeno un po', non nei prezzi ma di sicuro nelle prestazioni!) e poi comprate la marca che tratta :D :D :D

Cmq non imputate a Fiat le rogne della 16 (avrà altre colpe, ma sicuro non queste!!!): quello che va mediamente bene in questa auto sono i motori diesel, che è l'unica cosa che Fiat ci ha messo a parte i loghi sulla carrozzeria!!!
Il resto è colpa (interni poor style, rumori, mancanze varie) o merito (trazione) di Suzuki!!! :D
 
Top
33 replies since 12/1/2012, 12:05   419 views
  Share