SediciSx4 Italian Forum

Discesa mooolto ripida

« Older   Newer »
  Share  
donatipi
view post Posted on 22/11/2011, 18:14




CITAZIONE (Anaune @ 22/11/2011, 13:03) 
..........................................
Nella salita/discesa di cui parlavo, in alcuni tratti la pendenza del versante era di oltre 30° (gonimonetro), corrispondenti a circa il 60% di pendenza.
.....................................

:blink: Capperi !!! questo sì che è portare al limite la sedici !! Complimenti per la discesa ma anche per la salita! :thumbup1.gif:

Ora sì che Maiorano dovrà superare se stesso ! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
pchiara
view post Posted on 22/11/2011, 19:58




dvd331
se osservi su neve in piano le tracce dei tuoi pneumatici potrai notare che l'asse posteriore fa meno strada di quello anteriore: ecco, e' questo che volevo dire.
Il differenziale bloccato non c'entra.
Se i due ponti sono vincolati qualche ruota deve per forza slittare.
Per quanto concerne poi la questione del freno motore in certi casi per via del controllo del minimo esso invece di frenare accelera, fa una discesa molto ripida e te ne accorgi.
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 20:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
in certi casi per via del controllo del minimo esso invece di frenare accelera

Verissimo, ed è cosa pericolosa particolarmente in caso di discesa ripida e innevata, dove occorre scendere a lumaca, cosa che il minimo del motore non consente di fare.
 
Top
jumpmen
view post Posted on 22/11/2011, 22:43




:ops.gif: Scusate la mia ignoranza ma non ho ancora capito l'utilizzo del lock,
mi spiego meglio,
in inverno con la neve (anche alta perchè lo spartineve a volte passa dopo di me alla mattina presto :wacko: ) devo percorrere in discesa i primi 2km in prima una stradina con qualche tornante e pendenze anche del 25% è indicato usare il lock oppure è controproducente per la meccanica?
Per me è importante saperlo per poter fare in relativa tranquillità questa strada che vedete
www.youtube.com/watch?v=t11q9TA3Tj8 (fatta con la cuginetta Suzuki Ignis)
ma non fatta in salita di giorno e quasi pulita bensì alle 05,30 di mattina al buio in discesa e con 15-20 cm di neve in terra :drive1.gif:
Ciao
:bye1.gif:
J
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 23:39
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


:clap.gif: :clap.gif: :clap.gif: fica sta strada :D :D :D

tranquillo che con tutta quella neve puoi lockare tutto quello che vuoi che non si spacca niente ;) garantito e testato hahaha

l'unica cosa...occhio che in curva (sopratutto stretta) col lock un po' dietro (o davanti) ti può partire come ti dicevano, perchè asse ant e post fanno percorsi di diversa lunghezza nello stesso tempo, quindi qualche ruota slitta ;)

lo si può anche usare al posto del freno a mano per i traversi usando un po' la frizione :dev.gif[:

ma io non lo ho mai fatto :dev.gif[:

hahahahahaha :dev.gif[:

Edited by kri147 - 23/11/2011, 09:59
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 09:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
devo percorrere in discesa

In primis gomme da neve, ma credo tu lo sappia già.
In discesa 4x4 o 4x2 non cambia nulla, in quanto la differenza è data dall'aderenza dei pneumatici e non dalla ripartizione della trazione (che in discesa non serve).
Se il fondo è scivoloso puoi mettere in LOCK: hai il (minimo) vantaggio del freno a motore anche sul posteriore, ma come detto da Kri fai attenzione nelle curve in quanto l'auto tenderà a sottosterzare (andare dritto) avendo anche il posteriore che spinge: falle molto lentamente.
Lascia acceso l'ESP se ce l'hai.
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 11:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per quella strada vai tranquillo in AUTO, ovviamente con 4 gomme invernali, ESP acceso :D e acceleratore allegro ;) .
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 13:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Vedendo il video in effetti non pare una discesa così drammatica se fatta con le dovute cautele (e le gomme giuste)
 
Top
jumpmen
view post Posted on 23/11/2011, 14:43




Ciao
in effetti la discesa di per se non è drammatica,
è solo un po bastarda quando ghiaccia o quando c'è la neve mooolto bagnata e i tratti ripidi in discesa sono solo 2,
mi piaceva l'idea del lock come pseudo "ridotta" nei tratti ripidi in discesa,ma forse esagero,
sicuramente non la faccio con l'acceleratore allegro come suggerisce Maio :shifty:
il primo anno con le termiche (11 anni fa) ho preso allegro in discesa il tratto più ripido prima della curva stretta.....
mai visto un bosco così da vicino da dentro una macchina :woot:
ah quante ne avrei da raccontare, :) e mica abito sulle dolomiti,
ma voi in che condizioni disabilitate l'ESP (se lo fate)?
Ciao :bye1.gif:
J
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 15:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
in che condizioni disabilitate l'ESP

Nei casi in cui c'è l'intervento dell'esp (ovvero tcs) che toglie potenza e non permette di partire o inibisce a tal punto la marcia da fermare l'auto. Partenze su neve ghiacciata o ripide salite su fondo sdrucciolevole sono il caso classico. Fuori da questi casi esp sempre attivo. Con una 4wd ovviamente i casi di disattivazione dell'esp sono molto meno frequenti che su una 2wd
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 20:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


IO disabilito l'ESP/ASR solo per brevi tratti su piste sterrate pessime e altrettanto pessime salite, perchè temo che l'ASR togliendo potenza per impedire alle ruote di pattinare faccia spegnere l'auto.

P.S. "Acceleratore allegro", ovviamente scherzo ,semplicemente che la strada abbastanza pulita dalla neve non mi pareva pessima.
 
Top
jumpmen
view post Posted on 23/11/2011, 22:28




CITAZIONE (CMaiorano @ 23/11/2011, 20:15) 
P.S. "Acceleratore allegro", ovviamente scherzo ,semplicemente che la strada abbastanza pulita dalla neve non mi pareva pessima.

certo Maio lo so ;)
ma vedi :rolleyes: guidava mia moglie
io avrei fatto la salita al secondo 33 del video (e risparmiato 5 minuti di strada)...ma è lei la prudente della famiglia.
Ciao :bye1.gif:
J

 
Top
donatipi
view post Posted on 23/11/2011, 22:41




E fa bene!
 
Top
Anaune
view post Posted on 24/11/2011, 11:59




CITAZIONE (donatipi @ 22/11/2011, 18:14) 
CITAZIONE (Anaune @ 22/11/2011, 13:03) 
..........................................
Nella salita/discesa di cui parlavo, in alcuni tratti la pendenza del versante era di oltre 30° (gonimonetro), corrispondenti a circa il 60% di pendenza.
.....................................

:blink: Capperi !!! questo sì che è portare al limite la sedici !! Complimenti per la discesa ma anche per la salita! :thumbup1.gif:

Ora sì che Maiorano dovrà superare se stesso ! :roflmao.gif: :roflmao.gif:

In realtà, da dentro lamacchina, non è poi così drammatica. Salita in prima con motore sui 2000÷2500 giri (non tiene la seconda), anche perchè ci sono buche fonde che richiedono quasi l'arresto del mezzo; qualche pattinata, dovuta al fondo ghiaioso. Circa 20-25 min di salita (oltre 1000 m di dislivello) con un consumo stabile di 30 l/100 Km (come una formula 1).
Ma che soddisfazione. :clap.gif:
In discesa è un po' peggio, ma con la calma si fa tutto ( o quasi).
Ah dimenticavo: le gomme sono le continental invernali da 15" nuove. Anche questo aiuta.
 
Top
view post Posted on 24/11/2011, 20:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sempre in prima negli sterrati ... intorno a 1500 RPM ... tasto in AUTO se il tratto è pessimo LOCK e ESP/ASR disattivato se è molta salita sopportando e gestendo i pattinamenti delle ruote ... sedile avanti e occhi fissi sulla pista per scegliere d'anticipo la via migliore e in discesa all'occorrenza freno + frizione schiacciata (sempre per tratti brevissimi).
 
Top
54 replies since 21/11/2011, 14:49   1764 views
  Share