SediciSx4 Italian Forum

Discesa mooolto ripida

« Older   Newer »
  Share  
Anaune
view post Posted on 21/11/2011, 14:49




Antefatto:
L'altro giorno per questioni varie sono salito con Christine per una mulattiera da 600 m (quota paese) a circa 1600 m.
La strada è uno sterrato, tutto sommato ben tenuto, ma con tratti sconnessi che in alcuni tratti superano agevolmente il 50% di pendenza.
In salita (modalità AUTO) nessun problema particolare, solo qualche pattinamento dopo buche fonde.
Per la discesa un po' più di patemi, specie perché nei tratti più ripidi c'era il rischio di qualche scivolata. Per scendere ho quindi messo in modalità LOCK e sono sceso a passo d'uomo, specie nei tornanti.

Domanda:
la scelta del LOCK è stata corretta o era meglio proseguire con l'AUTO?
In pratica nel caso di forti discese, avere una parte di trazione fissa sul posteriore aiuta stabilità e trazione? Oppure anche in modalità AUTO la trazione passa al posteriore nel momento in cui serve realmente, cioé quando la macchina comincia a scivolare?

Grazie per le risposte
Giacomo
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 16:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Senza la richiesta di coppia credo che in AUTO al posteriore non arrivi nulla: essendo il freno a motore un’attività inerziale lo slittamento dell’anteriore non comporta trasferimenti di trazione al posteriore (credo eh…).
In LOCK invece la ripartizione 50/50 potrebbe aiutare a tenere frenata l’auto in caso di perdita di aderenza dell’anteriore, essendo l’albero posteriore collegato all’albero motore
:hmm.gif:
 
Top
pchiara
view post Posted on 21/11/2011, 18:28




anaune
la scelta del lock su un tornante non mi sembra il massimo per la trasmissione.
Forse e' meglio tenerla in zone abbastanza rettilinee ed andare in 2wd o auto sui tornanti.
Credo che il problema maggiore si ponga pero' quando su discese molto ripide e scoscese si desideri andare piu' lenti di quello che vorrebbe fare il motore con il controllo del minimo ed a quel punto c'e' da giocare di frizione-freni.

quoto norge sulla funzione auto in discesa
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/11/2011, 19:21




Il 50% di pendenza ???? Credo che uno sia al limite del ribaltamento. C'è qualcosa che non mi torna.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 20:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


FOrse intendeva dire il 50% del 100% inteso questo come 45 gradi ... quindi 22.5 gradi?
A parte questo io se la discesa è ripida e scassata scendo piano con la frizione abbassata e giù di freno ... altrimenti l'auto mi si spegnerebbe, e col tasto in AUTO.

Per questo motivo sono molto incuriosito sul funzionamento dei vari dispositivi di discesa assistita ... come faranno a far andare l'auto più piano della prima a minimo senza spengnere il motore ... :hmm.gif: .
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/11/2011, 20:41




Hanno un rostro che struscia in terra ! :lol: :lol: A parte gli scherzi non me lo so spiegare neanch'io.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 20:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


50% significa che su un tratto di 100cm ci si alza di 50cm.
I dispositivi di discesa assistita... agiran ben sui freni come l'esp, o no?
 
Top
donatipi
view post Posted on 21/11/2011, 20:54




CITAZIONE (norge @ 21/11/2011, 20:48) 
50% significa che su un tratto di 100cm ci si alza di 50cm.
.....................

:D Questo mi pare abbastanza elementare., meno comprensibile la gestione della frenatura in discesa.
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 21:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (norge @ 21/11/2011, 20:48) 
50% significa che su un tratto di 100cm ci si alza di 50cm.
I dispositivi di discesa assistita... agiran ben sui freni come l'esp, o no?

Io ho intuito che per quel che riguarda le pendenze superabili in automobile, per il 100% si intende 45 gradi, da cui l'espressione "pendenze superabili 100%", che altrimenti non avrebbero senso.

Per i dispositivi di discesa assistita, certamente agiscono frenando le ruote ... ma se io freno troppo e non premo la frizione, freno e spengo il motore ... da cui il dubbio sul loro funzionamento. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/11/2011, 23:34
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...100% = 45°

dopodichè funziona che le ruote vengono frenate in maniera diversa una per una in modo che la macchina non si spenga...cosa che l'ESP o chi per lui può fare e tu, per quanto pilotone, no :D ...cmq gran parte dei sistemi di assistenza in discesa vengono offerti con cambi auto e si risolve tutto :D
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 08:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Questo mi pare abbastanza elementare

Chiedi in giro e vedrai che per molti 100% è la verticale... ^_^

CITAZIONE
100% = 45°

Ecco, bravo
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 11:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


QUOTE (kri147 @ 21/11/2011, 23:34) 
...100% = 45°

dopodichè funziona che le ruote vengono frenate in maniera diversa una per una in modo che la macchina non si spenga...cosa che l'ESP o chi per lui può fare e tu, per quanto pilotone, no :D ...cmq gran parte dei sistemi di assistenza in discesa vengono offerti con cambi auto e si risolve tutto :D

Quindi il "trucco" del dispositivo è di frenare non tutte le ruote evitando di far spegnere il motore ... che si "sfoga" sulle altre/altra ruota motrice rimasta.

Chiaramente con un cambio automatico il dispositivo funziona ancora meglio, permettendo questo (il cambio) alla macchina di avanzare più lentamente di un'auto col cambio manuale in prima marcia.

Thanks :bye1.gif: .
 
Top
Anaune
view post Posted on 22/11/2011, 13:03




Allora cominciamo dalla pendenza:
100% = 45° quindi 50% sono circa 26° (60°=170 %)
Nella salita/discesa di cui parlavo, in alcuni tratti la pendenza del versante era di oltre 30° (gonimonetro), corrispondenti a circa il 60% di pendenza.

@PChiara: per quanto riguarda i tornanti sono stati fatti a passo d'uomo, quindi credo che lo sforzo sulla trasmissione sia stato minimo, tale da non creare problemi (spero).

@Maiorano: quindi, fondamentalmente, scendi in folle a freni tirati. :blink:

Io sono sceso come ho descritto perché ero convinto che avere costantemente della trazione su tutte e 4 le ruote non fosse così sbagliato (sforzo sulla trasmissione nei tornanti a parte).
Avevo escluso a priori la discesa in 2WD. E scendere in AUTO, come ha evidenziato Norge, spesso equivale a scendere in 2WD con posteriore solo trascinato. Effettivamente manca un primino ridotto da discesa.
 
Top
view post Posted on 22/11/2011, 13:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


QUOTE (Anaune @ 22/11/2011, 13:03) 
...
@Maiorano: quindi, fondamentalmente, scendi in folle a freni tirati. :blink:
...
Effettivamente manca un primino ridotto da discesa.

Si lo ho fatto ovviamente per poche decine di metri, se proprio la pista è scassatissima e ripida, così come il tasto in LOCK lo uso magari salendo per la stessa pista, anche per qualche tornante, sempre per brevi tratti.

"Effettivamente manca un primino ridotto da discesa." direi di si, manca per la discesa e la salita ... secondo Quattroruote in parte si recupera col cambio automatico che è presente come accessorio sulla SX4, credo su quella 2.0 MJT :bye1.gif: .
 
Top
dvd331
view post Posted on 22/11/2011, 17:00




Per quanto riguarda la funzione lock, per quel che ne capisco, hai fatto benissimo ad inserirla, anche nei tornanti se fatti a passo d'uomo. Il lock infatti ti trasferisce l'azione del freno motore su entrambi gli assi, ed il fatto di fare tornanti sarebbe dannoso se ci fosse il blocco del differenziale sugli assi, in quanto la ruota esterna gira molto di più dell'interna e se fossero bloccate trascineresti l'interna spaccando, alla lunga, tutto quanto. Ma non essendoci tale blocco sulla sedici (ahimè), il problema non si pone.
Per quanto riguarda il venir giù con la frizione tirata, per la mia esperienza, è meno efficace che usare il freno motore, nelle situazioni di scivolamento, anche se gli ABS hanno un po' sovvertito la situazione.
 
Top
54 replies since 21/11/2011, 14:49   1764 views
  Share