SediciSx4 Italian Forum

Sedici e neve, tanta e sullo sterrato!

« Older   Newer »
  Share  
zuzzx
view post Posted on 3/10/2011, 13:53




Ciao a tutti,
premetto che questa è la mia prima 4x4 e l'ho presa, oltre perchè mi piace davvero tanto, durante il periodo invernale per arrivare a casa devo percorrere un tratto in salita sterrato e quando nevica, visto che gli spalaneve passano ma con la pala non proprio rasoterra, coperta di ghiaccio e neve.
Dalla città alla campagna il passo è meraviglioso ma bisogna attrezzarsi.
Vi chiedo qual'è il comportamento della Sedici sulla neve e se oltre alle gomme invernali consigliavate delle catene.
Inoltre volevo sapere se esistono gomme che siano una via di mezzo tra invernali e tassellate e se magari potevano essere una buona alternativa, dovrei fare anche autostrade....
Grazie in anticipo..... anche se con un ottobre così caldo pensare alla neve è quasi un'eresia!
Saluti
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 13:58
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Il comportamento è ottimissimo (con gomme da neve, ovvio).
Le catene tienile a bordo: in salita non dovresti averne bisogno, ma in discesa potrebbero divenire indispensabili se il fondo fosse compatto e ghiacciato.
Se eviti gomme invernali cinesi e rimani sulle marche note non avrai problemi nè in autostrada nè sullo sterrato innevato (chi più spende meno spende)
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 14:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...inoltre usa il cerca, ci sono almeno mille mila pagine di discussioni su neve, gomme e catene nel forum ;)
sicuramente troverai delle info interessanti ;)

K
 
Top
zuzzx
view post Posted on 3/10/2011, 14:18




non riuscivo a utilizzare il tasto cerca...
trovato video di un russo che scorrazza per la tundra come un go kart su una pista... se fa la metà d quello che ho visto direi che sono a posto!
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 14:25
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


 
Top
zuzzx
view post Posted on 3/10/2011, 14:35




Grazie!
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 19:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:



Per la neve ... le gomme che monta il russo ahimè :D non le importano in Italia ... e penso siano chiodate.

Ma comunque ... se questa foto può bastara :D

cimg0408x640x480

Foto della nevicata di inizio dicembre 2009, 4 pneumatici Nokian WR G2 nuovi di zecca.
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 19:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Beh...il comportamento della Sedici su neve lo definirei "stupefacente". Con quattro termiche l'aderenza è incredibile!
Per quanto riguarda le gomme, concordo con quanto già detto: le termiche oggi in commercio sono ottime su tutti i terreni, basta che siano di marche conosciute (no cinesi, malesi, romene...)
Un paio di catene è comunque bene tenerle in macchina per eventuali casi limite...

Se vuoi avere un'idea delle capacità della Sedici (o SX4) su neve guarda un po' questo video:

www.youtube.com/watch?v=uj2a31bwqOo
 
Top
donatipi
view post Posted on 3/10/2011, 19:19




Ha dovuto fare la fotografia lì perchè con l'auto non riusciva più ad andare avanti! :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 3/10/2011, 20:00
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sulla neve la Sedici si comporta benissimo, solo la Panda fa meglio. Il problema sono le gomme (questo è ancor più vero con il fango) perché hanno scelto una dimensione per la quale è difficile trovare pneumatici offroad.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2011, 20:03
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D cattivi non è così, comunque ci sono andato perchè c'era passato un qualche altro mezzo che aveva abbattuto la neve quel tanto da non spanciare l'auto ... se spancia e le ruote scavano nella neve ... non si riesce ad avanzare, e in questo caso è meglio una jeep che è ben più alta e ha le ridotte ... ma è peggio per tenuta di strada.
Cioè la jeep avanza sempre ma male, l'auto 4x4 avanza meglio ... fin dove avanza.
 
Top
Simone Quattro®
view post Posted on 4/10/2011, 18:15




Qual'è il video del russo ?
 
Top
Midex
view post Posted on 9/10/2011, 22:59




Io abito in pianura e spesso nevica. E' possibile muoversi con pneumatici normali inserendo 4x4? Grazie
 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 00:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (Midex @ 9/10/2011, 23:59) 
Io abito in pianura e spesso nevica. E' possibile muoversi con pneumatici normali inserendo 4x4? Grazie

Assolutamete NO!!! :nono.gif:
I pneumatici invernali sono fonamentali per la sicurezza nella stagione fredda.
Su neve, con le estive, inserendo il 4x4 puoi guadagnare qualcosina in trazione ma in frenata non cambia niente, si va ugualmente lunghi (mooolto lunghi...)
Ricordati che una 4x2 con le termiche va molto meglio su neve di una 4x4 con le estive...
Certo acquistando 4 termiche si spende qualche eurino...ma considera che quando le usi, risparmi le estive, e quindi c'è un certo compensamento di sprsa...
Le termiche inoltre non servono solo quando nevica, ma garamtiscono prestazioni migliori anche su asfalto bagnato o asciutto tutte le volte che la temperatura scende sotto i 7 gradi (e le estive vanno in crisi...)
 
Top
cararino
view post Posted on 10/10/2011, 09:58




CITAZIONE (Midex @ 9/10/2011, 23:59) 
Io abito in pianura e spesso nevica. E' possibile muoversi con pneumatici normali inserendo 4x4? Grazie

tutti gli anni la solita domanda :D

Se nevica spesso vai di termiche senza pensarci due volte, se invece di capita raramente basta portarti dietro le catene da neve.
Io non ne ho mai avuto necessità di montarle, con il 4x4 e gomme estive (in buono stato) sono sempre andato tranquillamente su neve fresca, con il ghiaccio non c'è gomma termica o estiva che tiene (con le termica qualcosina di più).

 
Top
154 replies since 3/10/2011, 13:53   5069 views
  Share