SediciSx4 Italian Forum

Spia per funzionamento ventola radiatore per Intercettare rigenerazione DPF

« Older   Newer »
  Share  
Andryx
icon1  view post Posted on 17/9/2011, 20:10 by: Andryx




CITAZIONE (lukesm @ 16/9/2011, 14:36) 
Ma se e' vero, come ho letto nei vari post, che quado e' in atto una rigenerazione del filtro antiparticolato, si accente la ventola del radiatore,non si potrebbe mettere una spia o un led all ' interno dell' abitacolo che mi indica quando la ventola del radiatore e' in funzione ?????

Se così è , come idea fai da te non è malvagia :clapping.gif: , prendi il + e il - della ventola e te li tiri in abitacolo collegandolgli una lampadina spia 12 volt o a un led e una resistenza per l'adeguata caduta di tensione .
Vero che ci sarebbe da distinguere se la ventola parte per motivo di dpf o di bulbo temperatura , ma basta che l'alimentazione della spia in abitacolo la fai passare dal contatto normalmente chiuso di un relè che si aprirà se il bulbo della temperatura stà comandando la ventola .
Altrimenti la fai semplice , collegandola alla sola alimentazione della ventola e guardi quando la spia si accende come sta la lancetta della temperatura dell'acqua , l'errore di interpretazione dovrebbe ridursi .
Quindi se hai un pò di dimestichezza elettrica o il manuale d'officina alla mano la fai come vuoi , forse beccando propio il segnale che accende la ventola per dpf ...... che sarebbe meglio anche perchè la ventola si accende anche col clima attivo .
Buon lavoro :bye1.gif:

Edited by Andryx - 17/9/2011, 21:43
 
Top
87 replies since 16/9/2011, 13:36   6246 views
  Share