SediciSx4 Italian Forum

Problemi con le macchine, voglio sentire la vostra

« Older   Newer »
  Share  
papalo
view post Posted on 15/9/2011, 07:36




Ciao a tutti,

è già da un po' che volevo aprire questa discussione e ora mi sono deciso perchè sono curioso di sentire la vostra: molto pesso (anche in questo forum) si sente gente lamentarsi di mille e duecento difetti (di fiat e non solo ma forse se è fiat il fenomeno è più accentuato anche se poi sotto c'è una suzuki). le mie domande sono due

1) ma secondo voi molti di questi (tolto chi si becca problemi seri di partenza) come la trattano la macchina? perchè secondo me questo influisce

2) ma secondo voi non si è un po tutti esagerati? nel senso spesso secondo me si tende a paragonare auto dai prezzi troppo diversi (ok la sedici costa piu di 20000 ma non dimentichiamoci che resta uno dei 4x4 più a buon mercato)

Dico questo perchè ad esempio in casa mia dove le auto le teniamo bene siamo messi cosi:

1) io fiat sedici 2.0 mjet con 1 anno e 10 mesi e 52000 e fischia km sulla schiena fatti di montagna autostrada città boschi etc e mai cambiata nemmeno un lampadina

2) mio papà multipla 1.9 mjet con 140000 km, cambiata una volta la distribuzione e i dischi anteriori e poi semplice manutenzione

3) mia mamma pandozzo 50000 km e mai un problema

4) mia sorella 500 1.3 mjet 40000 km e solo un problema al sensore dell abs risolto in garanzia in due ore

ora possibile mi chiedo che noi abbiamo 4 fiat (3 e mezzo) e mai nulla di cosi diverso da altre auto (ovvio scricchioli etc ci sono) mentre per molti basta che in 4° su trenta gradi di pendenza la macchina saltelli per portarla dal demolitore??

non voglio offendere nessuno e capisco che capitino anche problemi seri però figliuoli miei non esageriamo :D :D :D :D

ora aspetto sulla riva del fiume di vedere passare i cadaveri :P

Edited by papalo - 15/9/2011, 11:10
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 08:48
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Mi trovi d'accordo: tolti i problemi seri che capitano comunque in minima percentuale, il resto delle lamentele è spesso dovuto ad una eccessiva ed irrazionale puntigliosità dei proprietari.
Nel lavoro che faccio realizzo prodotti su misura per i privati, e lo stesso prodotto contestato da taluni è lodato da altri.
E' giusto richiedere un prodotto all'altezza dei soldi spesi, ma pretendere la perfezione è semplicemente irrazionale.
La puntigliosità maniacale l'ho sempre ricondotta ad una sorta di nevrosi dettata dalla frustrazione.
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 10:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io personalmente ho sempre avuto Fiat e ora ho la Sedici e non ho mai avuto problemi veri che non derivassero dall'usura (per es ad una mia vecchia Fiat Tipo con oltre 160.000 KM) uscì una pasticca dei freni ... ma erano appunto ultraconsumate e io lo sapevo e :D non volevo cambiarle perchè ero in procinto di cambiare auto.
Debbo dire che lo stesso mi è capitato con le auto aziendali (Ford e Opel), secondo me le auto nella stessa fascia di prezzo sono equivalenti :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 15/9/2011, 11:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Oooooooooooh!!! Finalmente una discussione seria sul problema hahahahahaha :clap.gif: :clap.gif: :clap.gif:

Posto che se una macchina nasce sfigata, nasce sfigata e basta, mi chiedo quante di queste sfighe possono essere imputate all'auto e quante all'autista...

Mi pare che tempo fa ci fosse stato chi si lamentava di brutto (e avevo anche avuto un piccolo battibecco...) e poi si era scoperto che aveva preso una 16 usata ferma da due anni in un piazzale...ca@@o però se te le cerchi le trovi!!!

K
 
Top
-Andrea-
view post Posted on 13/12/2011, 10:46




Rimanendo sul fatto che ogni singola auto è un caso a se, secondo me ci fa molto chi la guida.
Finora non posso lamentarmi di aver avuto grossi problemi al mio sedici, le uniche "sfighe"( se le si pò chiamare così) che ha avuto e di aver subito 2 incidenti: una volta percorrendo una curva uno mi è arrivato dento sulla ruota anteriore sx, mentre nel secondo incidente mio padre ha fatto un frontale in una rotonda.

 
Top
papalo
view post Posted on 13/12/2011, 11:01




CITAZIONE (-Andrea- @ 13/12/2011, 10:46) 
Rimanendo sul fatto che ogni singola auto è un caso a se, secondo me ci fa molto chi la guida.
Finora non posso lamentarmi di aver avuto grossi problemi al mio sedici, le uniche "sfighe"( se le si pò chiamare così) che ha avuto e di aver subito 2 incidenti: una volta percorrendo una curva uno mi è arrivato dento sulla ruota anteriore sx, mentre nel secondo incidente mio padre ha fatto un frontale in una rotonda.

Cavolo! e tuo papà e la macchina ne sono usciti bene?
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 12:33
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


azz...tutto ok??? l'importante è non farsi male (spero sia così), ma i frontali nelle rotonde tedono a essere insidiosi per i futuri funzionamenti dell'auto ;)
 
Top
polnav
view post Posted on 13/12/2011, 14:53




concordo con Papalo,

spesso il ns approccio all'utilizzo dell'auto si è configurato stando seduti ed osservando il modo di guidare dei ns genitori.

è il ns modo di utilizzare il veicolo ad esaltarne difetti e manchevolezze,faccio un esempio
la ns sedici è notoriamente una divoratrice di pastiglie (casi limite 12.000 km) ma abbiamo mai considerato il nostro modo di utilizzare il piede sul freno ? è un'auto da 1.500 kg gravanti sull'avantreno, sicuramente comporta delle accortezze (utilizzo del freno motore, scalata di rapporto ecc.)

una guida sciolta non grintosa comporta forse un po di noia ma sicuramente influisce sugli organi meccanici (ammortizzatori, pneumatici,frizione) con notevoli aggravi sulle ns finanze.

il consumo di carburante è stato spesso evidenziato in questo forum da altri fattori che non la cilindrata (è bellissimo utilizzare al massimo il cambio in una strada tortuosa di campagna magari con dislivelli, ma poi non lamentiamoci dicendo che l'auto beve!

il controllo periodico della pressione dei pneumatici ne prolunga la durata e l'efficenza ecc,ecc.

l'utlizzo di un garage sicuramente giova alla longevità del veicolo.

ma sicuramente avrete anche voi cose da suggerire !

:mf_type.gif:
 
Top
view post Posted on 13/12/2011, 21:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma secondo me se ha dei difetti la sedici sono quelli di una certa componentistica povera, con conseguenti scricchiolii di plastiche, sedili, vibrazioni cambio...
Su questo per esempio la Opel Astra SW aziendale, nuova di quest'anno, è abbastanza differente e non credo costi più della sedici (anche se non è 4x4), poi ha i fari automatici, il tergi automatico, lo specchietto posteriore che si scurisce automaticamente ma essendo un modello base non ha un grande climatizzatore che è manuale, non ha gli alzavetri posteriori nè ruotino/ruota di scorta, il terzo poggiatesta centrale...

Certamente la sedici ha un progetto di almeno 5 anni fa, ma questi piccoli miglioramenti la Suzuki e non la Fiat poteva ben farli nel tempo.
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 14:47
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Questo argomento o per lo meno similare avevamo già parlato più volte, vabbè, repetita iuvant... concordo piuttosto con Carmine, saerbbe bastato un'assemblaggio specie negli interni più preciso e materiali meno poveri.
Saluti
claudio
 
Top
9 replies since 15/9/2011, 07:36   201 views
  Share