SediciSx4 Italian Forum

esp ed il suo comportamento, sulla retta via!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/9/2011, 19:30
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Apro questo post per descrivere il comportamento della mia 16 nelle ultime settimane.

Premessa:
i pneumatici sono ad un usura del 20% circa
il fondo stradale asciutto, dalla consistenza ruvida.
velocita moderata

effetto:
l'auto "saltuariamente" senza alcun preaviso, irrigidisce lo sterzo cercando una traiettoria rettilinea.
nessuna segnalazione dell'intervento esp,

interventi recenti pre-inconveniente:
regolazione del tiraggio freno stazionamento.

ipotesi:
usura dei condotti flessibili pinze freni anteriori.

disinserendo esp e ripercorrendo lo stesso tratto nelle stesse condizioni, il fenomeno non si manifesta.

@nto...???
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 19:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Mah ... :hmm.gif: personalmente per fare accendere la spia dell'ESP/ASR bisogna darci dentro con l'acceleratore su fondi difficili ... non so.
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/9/2011, 21:36




Anomalia al servosterzo. Il resto non avrebbe senso.
 
Top
view post Posted on 11/9/2011, 23:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Non credo sia colpa dell'ESP... Penso piuttosto a un'anomalia del servosterzo!
A tal proposito ti segnalo che a una mia compaesana proprietaria di una SX4, un po' di tempo fa, gli capitò che per un paio di volte che l'auto all'improvviso tirasse dritto in curva... Ovviamente la portò subito in Suzuki e gli dissero che era un difetto conosciuto che affliggeva certe vetture... Gliela sistemarono in un paio di giorni...
 
Top
papalo
view post Posted on 12/9/2011, 08:58




concordo con Roberto.... potrebbe essere un problema del servosterzo
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 10:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Stesso problema verificatosi su un'altra auto che ho guidato, causa: sensore dello sterzo.
In pratica il dispositivo che segnala alla centralina ESP la posizione dello sterzo.
Sostituito il sensore, risolto il problema.
 
Top
view post Posted on 12/9/2011, 10:16
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


visto uno anche io in officina...messo a posto subito in garanzia...anche se potrebbero controllarlo sto ca@@o di coso... ;)
 
Top
eagle_15
view post Posted on 20/10/2011, 21:26




eagle_15
Partendo da fermo allegramente con
le ruote sterzate bisogna stare molto
attenti a non allentare la presa al
volante, perchè questi si raddrizza
repentinamente rischiando di
sbattere all'esterno della curva che
si sta facendo.
Questo avviene senza ESP (sulla mia
16 non è montato)
Penso dipenda dalla trazione
anteriore
Sulla BMW 320d a trazione posteriore
con controllo elettronico di trazione
il volante non si imbizzarriva così.
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 11:29
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


il problema è stato risolto....

...la cui causa non era da imputare ad alcun sensore, ad alcun dispositivo,

semplicemente...alle gomme!!!,

per mia radicata abitudine, non monto mai 4 gomme nuove, quasi mai della stessa marca o modello.

fatto sta che: Cara Pirelli con me hai finito, ho voluto darti un ulteriore possilità, l'hai clamorosamente "sciupata".

non e bello "cestinare" un treno con soli 12.000 Km, con un usura circa del 50-60%, il cui consumo era uniforme sulla sua intera superficie.

Qui di gomme invernali non è che c'è ne sia particolare necessità,
ed ora all'avantreno ci sono GOODYEAR NCT 5 a km 500,
ed al posteriore GOODYEAR EFFICENTGRIP con su 5000 Km
tutte ad una pressione di 2.5Bar.

@nto...avvolte ci si fascia la testa prima di aversela battuta!!
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 20:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Mah...sinceramente non capisco cosa c'entrino le gomme con l'irrigidimento della sterzo che lamentavi? Puoi spiegarti meglio?
 
Top
eagle_15
view post Posted on 3/11/2011, 00:00




Non do la colpa agli ottimi pneumatici estivi Continental che Fiat mi ha montato sul mio sedicino nuovo
Penso piuttosto si tratti di un effetto, peraltro abbastanza naturale, dovuto alla sola trazione anteriore 2wd che quando si accelera tende a sottosterzare l'auto
Chi mi sa dire se le leve dello sterzo della mia 16 benzina 1,6 120cv si trovano davanti o dietro al mozzo delle ruote anteriori?

NB non ho il dispositivo ESP
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 11:43
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 2/11/2011, 20:31) 
Mah...sinceramente non capisco cosa c'entrino le gomme con l'irrigidimento della sterzo che lamentavi? Puoi spiegarti meglio?

il mio problema si presentava saltuariamente, senza alcuna evidente ed apparente motivazione.
fondo ascutto o bagnato, salita o discesa, curva singola o in rapida sequenza, trazione 2wd o 4wd.
il tutto e iniziato poco dopo circa 5000KM di vita dei pneumatici anteriori ( Pirelli), al posteriore era gommata con meno di 2000 km.
era evidente che il sistema ESP era coinvolto direttamente o indirettamente...
...il problema da saltuario e sporadico, stava aumentando col deteriorarsi dei pneumatici, sino al punto in cui la sua frequenza era giornaliera, che non si presentava quando disinserivo l'esp.
L'irrigidimento dello sterso era sicuramente un azione per compensare un principio di "sbandamento", il voler riportare il veicolo in una direzione rettilinea.
la via da seguire era quindi:
componente elettronico e/o il componete che unisce terreno al veicolo quindi gomme.
l'esperienza mi insegna che un dispositivo elettronico in avaria non rescuscita, nella fattispece dovrebbe essere un ENDODER che rileva la posizione dello sterzo come alcuni hanno messo in evidenza, nei post precedenti.
Ora che ho sostituito l'anteriore l' "effetto" e svanito, non si e più presentato.

A mio avviso erano quindi le gomme che: perdevano aderenza e/o trazione, facendo intervenire il dispositivo per riportare le condizioni entro i limiti imposti dai paramentri, l'irrigidimento dello sterzo era una conseguenza per evitare un ulteriore aumento dell'angolo di sterzata, cosa che avrebbe fatto innescare sovrasterzo/sottosterzo a seconda dei casi.

Queste sono le mie impresioni, il mio giudizio in merito al fatto.
posso certo essere felice che il problema è risolto, e non felice per un ulteriore spesa circa 230 E.
Nei miei 25 anni di guida in lungo e largo, non ho mai sottovalutato l'aspetto pneumatici, tranne una sola volta il cui prezzo e stato decisamente salato, solo per aver montato 2 gomme pessime la sett prima di ritirare la nuova auto.... :bye2.gif:

@nto

 
Top
donatipi
view post Posted on 3/11/2011, 16:10




Non mi convince troppo la spiegazione, però .....
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 16:50
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 3/11/2011, 16:10) 
Non mi convince troppo la spiegazione, però .....

Sinceramente neanche me...
Che io sappia non c'è nessun "dispositivo" sulla Sedici che irrigidisce lo sterzo per correggere la traiettoria... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 3/11/2011, 20:08
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Questi sono i fatti in merito all'inconveniente.
ribadisco che:
dal momento in cui ho eseguito la sost. tale "fenomeno" è venuto a mancare.
la servoassistenza c'e...elettrica e/o meccanica non so!! quindi in entrambi i casi controllabili sia elettronicamente, come accennavo ad un Encoderer, oppure on/off su una valvola...
attendo maggiori lumi da chi più di me saprà...
se riuscissi a "ritrovare" il CD, voglio proprio vedere tutti i compomenti.

@nto
 
Top
16 replies since 11/9/2011, 19:30   461 views
  Share