SediciSx4 Italian Forum

problemi grossi

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view post Posted on 7/9/2011, 12:45
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Neo patentato

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Secondo me è partito tutto dal giunto. In pratica si sarà bloccato in modo irreversibile, forse a causa di un problema elettrico o anche a causa di un problema meccanico, e quindi il viaggio con il giunto bloccato avrà macinato il differenziale anteriore o gruppo di rinvio. Perciò secondo me risolto il problema al differenziale o al cambio bisognerà controllare per bene il funzionamento del giunto se non si vuole che si ripresenti il guasto.
In bocca al lupo!
 
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Andryx
view post Posted on 7/9/2011, 20:20




CITAZIONE (madonie @ 5/9/2011, 22:00) 
Io invece vorrei capire cosa è stato quello sfiato d'aria perché tutto il problema parte proprio da quel momento. Voi cosa ne pensate?

Per il Psss , forse il depressore del servofreno .... , ma erano bloccate tutte e 4 le ruote quando la tirava sul carroattrezzi ?
 
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madonie
view post Posted on 8/9/2011, 09:34




Aggiornamenti
L'omino Fiat, mi chiamato chiendomi ancora una volta l'autorizzazione a smontare il differenziale anteriore. Lui ha notato una perdita di olio dal cuscinetto lato cambio e quindi pensa che il problema sia all'interno. Mi ha sottolineato anche, che la "Fiat voluntas dei" non vendel il diff. per intero ma a singole parti e che questo comporta l'apertura di un mutuo. Io nel frattempo ho guardato sul sito è forse ho trovato un diff. a Marsala. Comunque, aspetto conferme.
Il psss ha bloccato tutte e 4 le ruote. :wacko: :bones.gif:
Saluti per tutti.
 
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madonie
view post Posted on 15/9/2011, 20:14




Ultimi aggiornamenti
Il differenziale era completamente distrutto, cuscinetti, ingranaggi etc. erano rotti e/o bruciati. L'omino fiat mi fatto il preventivo di 1400 euri per il diff. mentre per il cambio e differenziale necessitano 2100 eruri più manodopera.
Io ho valutato tutto e ho preferito cercare un cambio con diff. in un autodemolitore alla modica cifra di 900euri.
Ho chiesto a loro di monatarmelo, adesso aspetto il responso.
Il cambio apparteneva ad una sedici che aveva percoso veramente pochissimi km quindi spero di avere fatto la giusta scelta.

ps. L'olio sembra che sia fuoruscito dall'unione delle due campane del cambio.
Sarà stata colpa mia o.........è ingiustificabile questa perdita?
Io posso solo pagare e sorridere ma penso di cambiare macchina prima o poi.
gif gif gif
 
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view post Posted on 15/9/2011, 20:20
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Istruttore

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Parlando di differenziale e cambio intendi dire quello anteriore giusto?
AD ogni modo ... alla Fiat Uno di mia moglie anni e anni fa si ruppe il differenziale ... ogni tanto evidentemente capita.
 
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donatipi
view post Posted on 15/9/2011, 20:35




Io propendo per una mancanza d'olio al differenziale che grippando ha bloccato tutto e ha fatto un gran macello. Se fosse stata semplicemente qualche anomalia si sarebbero dovuti sentire rumori meccanici prima di arrivare ad un così notevole danno. Mi domando, i tagliandi erano stati fatti regolarmente? l'olio del differenziale era stato cambiato ai 15.000 km? c'è stato nessun preavviso? Tante domande anche per vedere se qualche negligenza c'è stata e da parte di chi.
 
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view post Posted on 15/9/2011, 20:43
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Istruttore

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Beh ... alla Uno c'era un anello di grafite tra cambio e differenziale che si era rotto e i cui pezzi avevano rotto il differenziale.
Questo alla Uno ...
 
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view post Posted on 16/9/2011, 13:44
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Pilota esperto

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Caspita Madonie...bel casino! Comunque nella sfiga sei ancora stato fortunato a trovare un ricambio usato almeno risparmi un po'...

CITAZIONE (madonie @ 15/9/2011, 21:14) 
ps. L'olio sembra che sia fuoruscito dall'unione delle due campane del cambio.
Sarà stata colpa mia o.........è ingiustificabile questa perdita?

Non penso sia stata colpa tua, a meno che tu non abbia preso qualche forte botta al cambio, ma non penso sia il tuo caso...
Penso piuttosto a una guarnizione difettosa o qualcosa del genere...

CITAZIONE (madonie @ 15/9/2011, 21:14) 
Io posso solo pagare e sorridere ma penso di cambiare macchina prima o poi.

Beh...se pensi di metterti al riparo da inconvenienti del genere cambiando marca o modello, a mio avviso ti sbagli... Al giorno d'oggi queste cose possono capitare a una Sedici come a una Peugeot, o a una VW o a un' Audi... ;)

Facci poi sapere come si conclude la faccenda... :bye1.gif:
 
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view post Posted on 16/9/2011, 20:42
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Neo patentato

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Non si capisce ancora perchè non girava neanche l'assale posteriore! L'unica spiegazione è che il giunto era bloccato! secondo me la causa è il giunto.
 
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madonie
view post Posted on 19/9/2011, 09:05




Cari amici, provo a rispondere a tutti.
Io sono abbastanza meticoloso ma, come avete visto questo non basta.
Ho cambiato l’olio come da manuale a 15000 km al diff. posteriore ma, non ho mai controllato quello anteriore; mi sembra che questo lavoro lo dovrebbero fare gli omini fiat. Penso anche, che con il tagliando dei 30000 che mi è costato ben 380 euro abbiano fatto i controlli del caso.
Comunque c’è da dire anche, che queste sono parti che nessuno controlla in quanto, l’olio all’interno del diff e del cambio non si consuma, al massimo si denatura. Quindi, penso proprio che nessuno abbia mai controllato.
Sulla piastra paracolpi da me applicata, non è presente una quantità tale da far pensare alla perdita di chili di olio quindi tutto questo mi lascia perplesso.
L’asse posteriore non girava perché “sfasciandosi” il diff. Anteriore collegato con l’albero di trasmissione, automaticamente non faceva girare le ruote al posteriore; questo perche, una parte del moto viene mandata costantemente al diff. Posteriore.
Tutto questo è successo senza un minimo di preavviso come per esempio rumori di tipo HUAU HUAU HUAU!!!!!! o innestare le marce a freddo.
Quindi, io consiglio di far controllare la quantità di olio presente all’interno del cambio- differenziale e se vi sono perdite.
Ps. Nel 2006 abbiamo acquistato anche una Terios ed è un vero gioiellino sotto tutti i punti di vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi posso assicurare che strade brutte da percorrere solo con il Land o similari ne ha fatte. In alcuni casi ha sbalordito tutti.

Pss. L’amico a cui mi sono rivolto per la ricerca del cambio, sabato mi ha chiamato dicendomi che a un sig. di Castelbuono gli si è bloccata la trasmissione come nel mio caso. Per quest’ultima cosa e per il resto vi terrò aggiornati.
Saluti e “statevi accura”.
:roflmao.gif: :dev.gif[: :bye2.gif:
 
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donatipi
view post Posted on 19/9/2011, 17:20




Un danno così non è possibile se non dovuto a qualche parte meccanica difettosa, ma la Fiat non riconosce niente?
 
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madonie
view post Posted on 19/9/2011, 23:18




é solo colpa del cliente, doveva controllare se gli Ungheresi avevano riempito il cambio con l'olio o con la vodka.
Comunque aspetto ancora che finisca questa odissea.
ps Vi riconsiglio di controllare l'olio...........................
ps. Ho saputo questa sera che ha Castelbuono è il secondo caso di rottuta di.....................
 
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view post Posted on 20/9/2011, 12:51
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Neo patentato

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CITAZIONE (madonie @ 19/9/2011, 10:05) 
questo perche, una parte del moto viene mandata costantemente al diff. Posteriore.

Non è assolutamente vero! Se alzi la ruota posteriore anche con la marcia ingranata (e quindi albero di trasmissione fermo), vedrai che questa gira normalmente. Per bloccarsi, deve essere innestato il giunto.

Secondo me il giunto bloccato ha rotto il differenziale e quindi anche le guarnizioni paraolio e quindi sei rimasto senza olio.
 
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view post Posted on 20/9/2011, 13:21
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Istruttore

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Mah ... che il giunto posteriore che lavora a frizione bloccandosi abbia la "forza" di rompere differenziale e di conseguenza il cambio, gli ingranaggi di acciaio "duro" di questi componenti a me pare strano ... doveva semmai rompersi il giunto bruciando le frizioni ...
Questo almeno IMHO, è pur vero che mi torna poco che col tasto in 2WD il giunto trasmetta sempre una parte del moto al differenziale posteriore quindi ... sono perplesso :hmm.gif: .
 
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sadowaso
view post Posted on 20/9/2011, 19:38




può darsi che tu abbia preso qualche botta sul differenziale e che si sia rotta la guarnizione facendo fuoriuscire l'olio? quanti km aveva l'auto?
 
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62 replies since 5/9/2011, 21:00   4023 views
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