Cari amici, provo a rispondere a tutti.
Io sono abbastanza meticoloso ma, come avete visto questo non basta.
Ho cambiato l’olio come da manuale a 15000 km al diff. posteriore ma, non ho mai controllato quello anteriore; mi sembra che questo lavoro lo dovrebbero fare gli omini fiat. Penso anche, che con il tagliando dei 30000 che mi è costato ben 380 euro abbiano fatto i controlli del caso.
Comunque c’è da dire anche, che queste sono parti che nessuno controlla in quanto, l’olio all’interno del diff e del cambio non si consuma, al massimo si denatura. Quindi, penso proprio che nessuno abbia mai controllato.
Sulla piastra paracolpi da me applicata, non è presente una quantità tale da far pensare alla perdita di chili di olio quindi tutto questo mi lascia perplesso.
L’asse posteriore non girava perché “sfasciandosi” il diff. Anteriore collegato con l’albero di trasmissione, automaticamente non faceva girare le ruote al posteriore; questo perche, una parte del moto viene mandata costantemente al diff. Posteriore.
Tutto questo è successo senza un minimo di preavviso come per esempio rumori di tipo HUAU HUAU HUAU!!!!!! o innestare le marce a freddo.
Quindi, io consiglio di far controllare la quantità di olio presente all’interno del cambio- differenziale e se vi sono perdite.
Ps. Nel 2006 abbiamo acquistato anche una Terios ed è un vero gioiellino sotto tutti i punti di vista!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vi posso assicurare che strade brutte da percorrere solo con il Land o similari ne ha fatte. In alcuni casi ha sbalordito tutti.
Pss. L’amico a cui mi sono rivolto per la ricerca del cambio, sabato mi ha chiamato dicendomi che a un sig. di Castelbuono gli si è bloccata la trasmissione come nel mio caso. Per quest’ultima cosa e per il resto vi terrò aggiornati.
Saluti e “statevi accura”.