SediciSx4 Italian Forum

Sistema a idrogeno

« Older   Newer »
  Share  
ILGRECO1
view post Posted on 3/9/2011, 17:41




Ragazzi ciao a tutti.
Mi saprebbe dire qualcuno del sistema a idrogeno?
Va su tutti i motori benzina diesel e gas e aumenta rispettivamente la potenza del motore e diminuisce il consumo del carburante da 30 a 50 % a secondo del motore.
Idrolizza acqua distillata e prende l'idrogeno e lo mette nel motote da quel pocco che ho capito.
Aumenta il kilometraggio, almeno di 200 km su 1.6 benzina e ongi 1000 km tocca aggiungere solo un po di acqua distillata.

Ne sapete qualcosa?
Va molto meglio con i sistemi a gas.
Col gas con un pieno supera i 1000 km.
Bhu????????????????
Aspetto vostre notizie

BAcioni dalla Grecia

Lu Grecu!!!!!!!

Edited by ILGRECO1 - 4/9/2011, 13:44
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 18:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Conoscevo i motori ad idrogeno che sembravano essere quelli del futuro ed invece.... per quanto riguarda ciò indicato da te, non saprei proprio.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 19:28
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


IO invece sono perplesso ... ci vuole abbastanza energia per dividere l'acqua per elettrolisi in idrogeno ed ossigeno, e non a caso l'idrogeno viene prodotto in altre maniere ...
Poi va immagazzinato, cosa non semplice visto la volatilità e pericolosità di questo gas ... boh ... :hmm.gif: .
 
Top
donatipi
view post Posted on 3/9/2011, 20:58




Ma che c'è del vino bono in Grecia?
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 21:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 3/9/2011, 21:58) 
Ma che c'è del vino bono in Grecia?

:D Si i bianchi sono pregevoli a meno che non siano resinati con appunto la resina dei pini ... nel caso sembra di bere bagnoschiuma :ops.gif: speriamo che l'amico Greco1 non si arrabbi :D.
 
Top
Belgradese
view post Posted on 3/9/2011, 21:22




Qui da noi e' gia' in uso infatti ci stavo facendo un pensierino, purtroppo il sito e' in lingua serba, provate con il traduttore di google

www.unionkaric.rs/hho_sistem_voznja_na_vodu.html
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 13:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Questo è un link in italiano
http://www.consulente-energia.com/auto-a-i...ita-urbana.html

che spiega praticamente che questi veicoli con il motore a benzina sono alimentati con una miscela di metano e idrogeno chiamata idrometano (70% metano e 30% idrogeno), idrogeno creato per elettrolisi con la corrente elettrica magari ottenuta con fonti "ecologiche".
Per come è scritto nell'articolo è un sistema conveniente per flotte di auto aziendali, magari quelle di un comune, di un ente che si possono rifornire ad un suddetto distributore.
Rimane il problema dell'ingombro delle bombole nell'auto e io non sono a conoscenza di siffatti impianti di rifornimento di idrometano in Italia ... nè l'articolo dice nulla sulle prestazioni di un'auto alimentata così (a metano va abbastanza piano).
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/9/2011, 17:49




Anche i missili .....
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 19:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (donatipi @ 4/9/2011, 18:49) 
Anche i missili .....

:D Vanno piano e/o sono alimentati a idometano? :drive1.gif:
Comunque penso che in Italia non ci sono distributori di idrometano, perlomeno io non ne ho mai sentito parlare.
 
Top
Belgradese
view post Posted on 4/9/2011, 20:26




Quello di cui state parlando voi e' un'altro sistema, quello di cui parlava Greco1 e l'ossidrogeno, il serbatoio e' di ca 2 litri che equivale ad una percorrenza di 6.000 km, l'installazione e' molto semplice e veloce.
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/9/2011, 20:54





Da Wikipedia:
.......................................
Applicazioni:
.......................................
Arricchimento del carburante. L'idrogeno migliora il modo in cui bruciano i carburanti e la pendenza delle capacità di combustione nei motori endotermici.[8][9][10] I sistemi di miglioramento del carburante sono progettati per "alimentare il motore direttamente con idrogeno e ossigeno senza immagazzinamento intermedio". [11] Per applicazioni sul Diesel; "quando l'aria arricchita di idrogeno viene compressa, viene immesso il gasolio con un risultante miglioramento nell'efficienza del carburante e una sua combustione massimizzata".[12] Il miglioramento del carburante ha il potenziale di ridurre sostanzialmente le emissioni inquinanti dei motori a combustione interna; una ricerca del 2004 concluse che "le emissioni di idrocarburi e anche quelle di NOx si possono ridurre quasi a zero".[13] Una riduzione del 50% del consumo di benzina, nel minimo dei giri, è stata riportata analizzando numericamente "l'effetto della benzina arricchita di idrogeno sulle performance, sulle emissioni e sul consumo di carburante di un piccolo motore a ciclo Otto".[14] Quando il gas di Brown brucia produce acqua, ottenendo un raffreddamento delle camere di combustione dei motori, provvedendo efficacemente a maggiori rapporti di compressione. "L'aggiunta di idrogeno può garantire un andamento regolare" del motore "con molti vantaggi in termine di livello di emissioni e riduzione dei consumi". [13] Il miglioramento del carburante con l'idrogeno può essere ottimizzato implementando i concetti della "combustione magra" (che usa una miscela con molta più aria del consueto) o modificando appropriatamente il rapporto tra aria e carburante per ottenere un effettivo aumento nel chilometraggio. [9][8][13][15] "Complessivamente, gli aumenti nell'efficienza dei motori sono di più dei consumi energetici richiesti per la generazione dell'idrogeno, ottenendo un miglioramento nell'efficienza economica del sistema completo". [9] Questo è supportato da analisi computazionali che "hanno confermato la possibilità di poter operare con una grande sovrabbondanza di aria (miscele magre o ultra-magre) senza calo di prestazioni, ma con molti vantaggi sulle emissioni di inquinanti e sul consumo di carburante". [14]
..................................................

Per quello che può servire.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 21:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah ... mai sentito niente del genere, va comunque installata questa bombola aggiuntiva di ossidrogeno e ricaricata ogni 6000 KM ... boh non so niente in merito.
 
Top
Belgradese
view post Posted on 5/9/2011, 17:19




Non si tratta di una bombola, ma semplicememte di un contenitore da 2 litri di acqua distillata.
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 20:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Belgradese @ 5/9/2011, 18:19) 
Non si tratta di una bombola, ma semplicememte di un contenitore da 2 litri di acqua distillata.

D'accordo ma non credo proprio sia H2O soltanto ... se fosse così non mi immagino un sistema "facile" piazzato in un'automobile che scomponga l'acqua per ottenere idrogeno (e poi dell'ossigeno che ne facciamo :hmm.gif: ?).
 
Top
55 replies since 3/9/2011, 17:41   772 views
  Share