SediciSx4 Italian Forum

valvola egr difettosa, meglio annullarla ?

« Older   Newer »
  Share  
max2672
view post Posted on 1/9/2011, 16:23




salve a tutti,purtroppo come tanti di voi mi son ritrovato con questo problema della valvola....almeno così mi ha detto il meccanico...vi spiego il difetto, in 1 e 2 la turbina attaccava regolarmente,dalla 3 in poi viaggiavo praticamente in aspirato..niente turbina...lui dice che questi motori vanno portati un po su di giri (a motore caldo)ogni tanto per far si che la valvola lavori specie sui brevi percorsi perchè altrimenti le incrostazioni bloccano la valvola...cmq problema risolto con pulizia valvola..ma ora mi viene un dubbio..poteva essere anche il dpf intasato ? ho pagato 300 euro per questa pulizia e per la sostituzione delle pasticche anteriori,secondo voi prezzo onesto?
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 17:17
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Pavia

Status:


Ciao Max... rompo gli indugi e mi permetto un consiglio... fai un giro alla sezione Nuovi iscritti e Utenti per presentarti e dare un saluto al forum... Scusa se mi permetto ma è veramente molto gradito... Ti assicuro che, dopo, riceverai mille soluzioni ad ogni tuo piccolo problema... a presto...
Scusami se mi sono permesso... Alessandro :P
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 19:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Ciao Max! Innanzitutto bravo per aver seguito il consiglio di Allessanro!
Riguardo alla Sedici...se il filtro fosse stato intasato, ti si sarebbe accesa le spia "avaria motore" (color arancio col simbolo del motore) con un sensibile calo delle prestazioni in tutte le marce...
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 20:18
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
39
Location:
Pavia

Status:


Qui posso riportare la mia esperienza, anche io ebbi "sintomi" come quelli di Max (5 e 6 senza accelerazione) e li risolvetti pulendo prima e sostituendo poi la valvola EGR. Dopo un periodo senza alcun problema, però, finii nel dedalo dei cambi d'olio praticamente a giorni alterni... In bocca al lupo... Purtroppo nella mia firma puoi leggere come è andata a finire...
 
Top
max2672
view post Posted on 1/9/2011, 21:23




grazie x le risposte,mi pare di capire che il problema potrebbe ripetersi...e allora mi sa che se si ripresenta il difetto la annullo e faccio qualke modifica alla centralina..o consigliate altro ?
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 20:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (max2672 @ 1/9/2011, 22:23) 
grazie x le risposte,mi pare di capire che il problema potrebbe ripetersi...e allora mi sa che se si ripresenta il difetto la annullo e faccio qualke modifica alla centralina..o consigliate altro ?

Mah...io sono arrivato a 45.000 km senza mai aver avuto problemi alla EGR, nonostante i miei brevi percorsi giornalieri non aiutino di certo la sua pulizia...
Magari il tuo è stato un caso isolato...
Mi era successo invece sulla Punto 1.9 JTD che tale valvola non lavorasse più bene causandomi cali di potenza a bassi regimi ed elevata fumosità (aveva più di 150.000 km alle spalle)... Risolvetti artigianalmente "tappando" la valvola con un bel lamierino spesso. Da quel momento la macchina rispondeva che era una meraviglia e non fumava più... Detto questo non so se con la Sedici si può attuare tale soluzione assendo la gestione elettronina del motore forse più complessa... Bisognerebbe sentire un'esperto...
 
Top
5 replies since 1/9/2011, 16:23   225 views
  Share