SediciSx4 Italian Forum

Libia 2000

« Older   Newer »
  Share  
cesaresx4
view post Posted on 31/8/2011, 22:04




www.youtube.com/watch?v=QnxGJojUyo0...ayer_detailpage
Agli appassionati del deserto e della moto ho ritrovato questo video da you tube parte del video che gli organizzatori hanno girato durante il nostro raid in libia nel nov. 2000, in questi giorni difficili per questo bellissimo paese, il mio pensiero va alla nostra guida un ragazzo eccezionale che ci ha condotto nel deserto, speriamo che stia bene e non gli sia successo niente. io sono l'unico con il TT600 col serbatoio rosso e il casco azzurro metal. mi si riconosce subito perchè sono quello insabbiato su una duna in salita. :D ,
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 07:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:clapping.gif: :clap.gif: Bravi, deve essere stata una bellissima esperienza, molto ben fatto anche il video.
E' un mio sogno, un viaggio in 4x4 in Marocco, tra il Mediterraneo, l'Atlante, il deserto, la valle del Draa, l'Atlantico ... ma penso rimarrà tale :bye1.gif: .
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 19:23
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Bellissimo!!!! Ma ci va un bel pelo. Non so guidare fuori strada quindi mi sembra sempre un'impresa al limite dell'impossibile. :D
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2011, 19:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Ricordo di in un trekking in Marocco dove un gruppo coi quad saltando alla cieca una duna a momenti faceva un macello nel nostro campo tende... Non ho un grande amore per tutte le cose che fanno rumore e puzzano, specie se usate per puro divertimento. Sorry.
 
Top
view post Posted on 1/9/2011, 20:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Certo ma a piedi ... si fa troppa fatica e si arriva dovunque si :) ma poco lontano.
Invece con la moto fuoristrada e/o una 4x4 si arriva quasi dovunque e moooooooolto più lontano.
Bisognerebbe vivere in ferie :D per fare trekking a piedi dopo aver fatto raid in 4x4 prima e in moto enduro poi per raggiungere il punto di inizo del trekking :bye1.gif: .
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 1/9/2011, 20:35




CITAZIONE (EasyRider16 @ 1/9/2011, 20:23) 
Bellissimo!!!! Ma ci va un bel pelo. Non so guidare fuori strada quindi mi sembra sempre un'impresa al limite dell'impossibile. :D

Easy sicuramente guidare la moto sulla sabbia ma sopratutto sulle dune è abbastanza difficile ma non impossibile, io personalmente mi sono allenato un mese prima vicino a casa mia c'è un posto con parecchia sabbia proprio come nel deserto eppoi avevo un buon allenamento dovuto all'attività in palestra sennò non ce l'avrei mai fatta comunque non rifarei è troppo pericoloso il segreto è arrivare sulla duna ad una velocità tale da fermarsi sulla punta perchè molto spesso è tagliata ed ho visto abbastanza gente precipitare dall'altro lato finche sono 4-5 metri vabbene ma quella del discesone era lunga sui 100 metri!
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 07:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Comunque bravo :clap.gif: , è stata immagino una bella esperienza e un'avventura non da tutti.
 
Top
view post Posted on 2/9/2011, 20:56
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (norge @ 1/9/2011, 20:32) 
Ricordo di in un trekking in Marocco dove un gruppo coi quad saltando alla cieca una duna a momenti faceva un macello nel nostro campo tende... Non ho un grande amore per tutte le cose che fanno rumore e puzzano, specie se usate per puro divertimento. Sorry.

Capisco e condivido, ma purtroppo nessuno di noi è puro fino in fondo ed a volte cediamo alle nostre passioni. Certamente nel darvi sfogo non dobbiamo arrecare danno agli altri e all'ambiente.
 
Web  Top
16983
view post Posted on 3/9/2011, 07:18




i quad li ho usati nel deserto in Egitto, e sono molto più comodi di qualsiasi altro mezzo per i piccoli spostamenti, ed oltretutto vanno praticamente ovunque e sono semplicissimi da guidare anche sulla sabbia.
La Libia è un Paese bellissimo, potenzialmente ricco di risorse, non da ultimo anche dal punto di vista turistico gif
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 07:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Anche io ho guidato per due brevi tratti degli ATV (che sono quelli col cambio automatico con ridotte +veloci e la trazione anteriore inseribile pneumaticamente, laddove i quad propriamente detti sono quelli sportivi con cambio manuale e la trazione solo posteriore) Yamaha e mi hanno impressionato molto positivamente per la facilità con cui arrivano dovunque, la sicurezza e comodità e la coppia motrice ... certo un modello valido si paga anche 12.000 euro.
 
Top
16983
view post Posted on 3/9/2011, 07:28




non saprei dirti tecnicamente, ma erano chiaramente 4 ruote motrici e si guidavano come uno scooter, ed erano molto potenti ......
 
Top
view post Posted on 3/9/2011, 07:40
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Allora erano ATV : All Terrain Vehicle appunto col cambio automatico con leva a 2 velocità (normali e ridotte) più retromarcia, folle e parcheggio.
I freni sono due e si comandano con le leve al manubrio tipo bicicletta (quello posteriore anche a pedale), l'accelleratore con un "manettino" sul manubrio tipo la levetta dei tagliaerba e la trazione avanti si innesta automaticamente con un pulsante... motore (5/600CC anche 800 4T bicilindrico con bella coppia, quando si decelera anche per una discesa ripida il mezzo si ferma quasi senza aver bisogno dei freni).
Invece i Quad hanno un cambio meccanico a 5 marce e trazione solo dietro ... si guidano di controsterzo su circuiti, sono in sostanza da corsa.
Ovviamente visto le gomme e la pesantezza del manubrio (e assenza di differenziali) preferiscono una guida tranquilla ... che però ti porta dovunque.
Per finire l'O.T. ... in un altra vita me ne compro uno, magari un coreano Kymco, non sarà splendido e adatto per 2 persone come uno Yamaha o Polaris ma meglio di niente ;) .
 
Top
16983
view post Posted on 3/9/2011, 07:47




premesso che per ora la vita è una sola, facciamo lo Yamaha (erano quelli che usavo ed andavano benissimo ovunque) e non se ne parla più ... :)
 
Top
12 replies since 31/8/2011, 22:04   100 views
  Share