ossia nelle stesse condizioni che si avrebbero nel tirare il retrotreno , la giuda in 2WD.
CITAZIONE (marcovic27 @ 10/8/2011, 19:35)
Non è proprio così! Nella guida in 2WD gira anche l'albero di trasmissione con i suoi dischi conduttori, e quindi dischi conduttori e condotti, girando a velocità diverse ma simili, hanno una velocità relativa ridotta.
Se invece l'avantreno è fermo, girano, come tu hai detto solo i dischi conduttori e quindi la velocità relativa puo diventare notevole.
Non so se questo possa danneggiare qualcosa, ma probabilmente può far riscaldare l'olio nel giunto.
CITAZIONE (stimologr @ 11/8/2011, 13:52)
No no è proprio cosi , non scalda !
Lo ri-spiego un altra volta ! Siamo daccordo che l'albero di trasmissione è attaccato alla trasmissione anteriore con i suoi dischi conduttori , mentre il retrotreno lo è con i suoi dischi condotti , e fin qui ci siamo no?!...quindi cose è secondo te che farebbe scaldare l'olio nel giunto visto e considerato che i dischi non frizionano tra loro ?
Magari come hai pensato è la differenza di velocita' causata dai dischi conduttori fermi rispetto a quelli condotti che ruotano a regime di carro attrezzi che fanno scaldare l'olio ? Se pensi questo allora ti confermo che non scalda proprio niente se non in misura minima , ma causata SOLO dalla compressione delle sfere dei cuscinetti guida albero giunta differenziale che scaldano l'olio sulla loro pista di guida , ma proprio come fanno quando lavorano nelle condizioni normali di guida ... mentre la frizione tra i dischi e quindi il riscaldamento NON c'è ... se avessimo un giunto trasparente , vedresti semplicemente l'olio che crea mulinelli come quanto scarichi l'acqua del lavabo .
Vuoi fare una prova , prova a toccare il differenziale posteriore dell' auto dopo 10 km e dimmi quanto caldo è considerato che al suo interno tra cuscinetti , pignone, corona , planetari , satelliti che vanno ogni una in direzioni opposte con compressione esagerate e velocita' con rapporti anche di 40 :1 , a piu' di 40 ° non arriva ... figuriamosi la fatica che fa' il 75w90 del giunto che arriva potenzialmente , anche a temperature doppie , che pace che ha !
Questo è lo spaccato