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trainare 4x4 con carroattrezzi

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view post Posted on 10/8/2011, 21:14
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Un momento: in AUTO c'è sempre un minimo di trasmissione al posteriore, quindi il treno post risulta, seppur in maniera blanda, collegato al motore.
Non è quindi equivalente alla posizione di FOLLE, a meno che si confermi il dubbio che a motore spento il differenziale si disinnesti completamente.
Se così non fosse, l'auto trainata sul posteriore andrebbe a trascinare anche la trasmissione collegata al motore (qualora sia innestata una marcia ovviamente).
No??
 
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marcovic27
view post Posted on 10/8/2011, 21:57




Ad auto SPENTA , il giunto rimane sempre in FOLLE a prescindere dalla posizione del pulsante ed il Diff.Post è completamente SCOLLEGATO all'albero di trasmissione che invece è SEMPRE collegato al Diff. Ant .

Il trascinamenti minimi di cui parli è dovuto alla visco adesivita' dell' olio presente nel giunto , che trascina in minima parte i dischi , che a spenta sono fisicamente SCOLLEGATI e mantengono i 2 assi indipendenti tra di loro( proprio come quando si guida in posizione 2 WD) .
 
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view post Posted on 11/8/2011, 07:06
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CITAZIONE
Ad auto SPENTA , il giunto rimane sempre in FOLLE

Ecco, questo risponde definitivamente al nostro dubbio
 
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view post Posted on 11/8/2011, 12:52
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Neo patentato

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CITAZIONE (marcovic27 @ 10/8/2011, 19:35) 
ossia nelle stesse condizioni che si avrebbero nel tirare il retrotreno , la giuda in 2WD.

Non è proprio così! Nella guida in 2WD gira anche l'albero di trasmissione con i suoi dischi conduttori, e quindi dischi conduttori e condotti, girando a velocità diverse ma simili, hanno una velocità relativa ridotta.
Se invece l'avantreno è fermo, girano, come tu hai detto solo i dischi conduttori e quindi la velocità relativa puo diventare notevole.
Non so se questo possa danneggiare qualcosa, ma probabilmente può far riscaldare l'olio nel giunto.
 
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view post Posted on 11/8/2011, 17:12
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In effetti ... alcuni giunti per 4x4 hanno detto un olio che al suo surriscaldamento diventa viscoso così tanto da bloccare il giunto ed attivare la trazione agli altri assi ... surriscaldamento che si verifica quando appunto un asse pattina rispetto all'altro, per così dire.
 
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marcovic27
view post Posted on 11/8/2011, 20:15




ossia nelle stesse condizioni che si avrebbero nel tirare il retrotreno , la giuda in 2WD.

CITAZIONE (marcovic27 @ 10/8/2011, 19:35)


Non è proprio così! Nella guida in 2WD gira anche l'albero di trasmissione con i suoi dischi conduttori, e quindi dischi conduttori e condotti, girando a velocità diverse ma simili, hanno una velocità relativa ridotta.
Se invece l'avantreno è fermo, girano, come tu hai detto solo i dischi conduttori e quindi la velocità relativa puo diventare notevole.
Non so se questo possa danneggiare qualcosa, ma probabilmente può far riscaldare l'olio nel giunto.

CITAZIONE (stimologr @ 11/8/2011, 13:52)

No no è proprio cosi , non scalda !
Lo ri-spiego un altra volta ! Siamo daccordo che l'albero di trasmissione è attaccato alla trasmissione anteriore con i suoi dischi conduttori , mentre il retrotreno lo è con i suoi dischi condotti , e fin qui ci siamo no?!...quindi cose è secondo te che farebbe scaldare l'olio nel giunto visto e considerato che i dischi non frizionano tra loro ?

Magari come hai pensato è la differenza di velocita' causata dai dischi conduttori fermi rispetto a quelli condotti che ruotano a regime di carro attrezzi che fanno scaldare l'olio ? Se pensi questo allora ti confermo che non scalda proprio niente se non in misura minima , ma causata SOLO dalla compressione delle sfere dei cuscinetti guida albero giunta differenziale che scaldano l'olio sulla loro pista di guida , ma proprio come fanno quando lavorano nelle condizioni normali di guida ... mentre la frizione tra i dischi e quindi il riscaldamento NON c'è ... se avessimo un giunto trasparente , vedresti semplicemente l'olio che crea mulinelli come quanto scarichi l'acqua del lavabo .

Vuoi fare una prova , prova a toccare il differenziale posteriore dell' auto dopo 10 km e dimmi quanto caldo è considerato che al suo interno tra cuscinetti , pignone, corona , planetari , satelliti che vanno ogni una in direzioni opposte con compressione esagerate e velocita' con rapporti anche di 40 :1 , a piu' di 40 ° non arriva ... figuriamosi la fatica che fa' il 75w90 del giunto che arriva potenzialmente , anche a temperature doppie , che pace che ha !

Questo è lo spaccato



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view post Posted on 12/8/2011, 12:53
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Neo patentato

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Io infatti ho detto che "probabilmente può far riscaldare l'olio nel giunto", non che ne abbia la certezza.

Io penso che quando la trazione è disinserita, lo spazio tra i dischi è minima, o meglio secondo me i dischi sono proprio a contatto (proprio come avviene con i pattini sui freni a disco) senza però la pressione necessaria a trasferire coppia. L'olio quindi secondo me potrebbe scaldare per effetto dello sfregamento. Ripeto però che è solo una supposizione, perchè non ho mai visto il giunto smontato.

Inoltre guardando lo schema (grazie per averlo postato perchè non riuscivo più a trovarlo), si nota che togliendo la tensione, la trazione si disinserisce da sola, come avevo detto nella mia prima risposta. Se rimanesse inserita a motore spento, andrebbe giù la batteria.
Infatti la bobina serve a pinzare il disco di comando, che per effetto della rotazione dell'albero, muove
la camma che grazie alle sfere, comprime i dischi frizione. Quindi senza differenza di coppa tra asse anteriore e posteriore e senza tensione, il giunto è sempre disinserito.
 
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21 replies since 8/8/2011, 23:48   1217 views
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