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trainare 4x4 con carroattrezzi

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nuovasedici
icon8  view post Posted on 8/8/2011, 23:48




:woot: oggi ho visto un carroattrezzi che trainava una macchina :D e mi sono domandato :hmm.gif: il 4x4 stando a quello che c'e' scritto sul manuale viene consigliato di caricarla sul pianale :smoke.gif: se ci sono io che lo chiamo non ci sono problemi :) ma supponiamo che sbadatamente la lascio in rimozione forzata :smoke.gif: :smoke.gif: cosa rischio che il carroattrezzi mi sfasci la trasmissione :hmm.gif: :hmm.gif: come fa a sapere l'omino che non sia 2x4 o un 4x4?????? :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif:
 
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view post Posted on 9/8/2011, 00:29
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Pilota esperto

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Un sistema sarebbe attaccaci un paio di stemmini "4x4" aftermarket (uno davanti e uno dietro) affinchè si intuisca il sistema di trazione... Ovviamente sperando che l'omino sia erudito su come trainare una 4x4...
 
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view post Posted on 9/8/2011, 07:20
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O mettere sempre il freno a mano, visto che sull'erudizione non ci scommetterei troppo, e costringere quindi il trasporto su pianale.
(In posizione 2wd comunque il traino sulle sole ruote posteriori è possibile)
 
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view post Posted on 9/8/2011, 12:42
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Neo patentato

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Credo che per la nostra sedici il problema non si ponga in quanto a motore spento il giunto elettrico dovrebbe essere comunque disinserito anche se il pulsante è su lock, altrimenti si scaricherebbe la batteria!
 
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view post Posted on 9/8/2011, 12:52
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L'elettronica gestisce lo spostamento del pacco frizioni: una volta spostato l'elettronica cessa il suo intervento (fino a che non intervengono uteriori richieste di spostamento) e le frizioni restano nella posizionecosì definita.
Questa è un'ipotesi, attendo contributi
 
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view post Posted on 9/8/2011, 13:32
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Neo patentato

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Come scritto in questo documento postato in un altro topic da Albergama:

"Con trasmissione in modalità “4WD LOCK” si disinserisce automaticamente ogni qualvolta si arresta il motore."

Download attachment
189_1_.pdf ( Number of downloads: 771 )

 
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view post Posted on 9/8/2011, 13:35
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Eppure sul libretto di uso e manutenzione descrive le classiche precauzioni da prendere in caso di traino di una classica vettura 4x4... :hmm.gif:
 
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view post Posted on 9/8/2011, 13:46
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Pilota esperto

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Si disinserisce la modalità LOCK per ragioni di sicurezza: il diff bloccato si usa in casi limite ed è bene che venga tutelato da un uso per dimenticanza o sbadataggine.
in AUTO spegni e riaccendi ed è sempre lì.
 
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nuovasedici
view post Posted on 9/8/2011, 22:08




CITAZIONE (norge @ 9/8/2011, 08:20)
(In posizione 2wd comunque il traino sulle sole ruote posteriori è possibile)

:hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: :blink:

CITAZIONE (RobertoGeo @ 9/8/2011, 14:35) 
Eppure sul libretto di uso e manutenzione descrive le classiche precauzioni da prendere in caso di traino di una classica vettura 4x4... :hmm.gif:

quoto RobertoGeo :) cioe' su pianale
 
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marcovic27
view post Posted on 10/8/2011, 01:19




Si puo' trainare sulle ruote posteriori senza problemi , l' unico impedimento , sarebbe solo il freno a mano .
 
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view post Posted on 10/8/2011, 07:16
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Ci spieghi anche il motivo?
 
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nuovasedici
view post Posted on 10/8/2011, 09:38




CITAZIONE (marcovic27 @ 10/8/2011, 02:19) 
Si puo' trainare sulle ruote posteriori senza problemi , l' unico impedimento , sarebbe solo il freno a mano .

non sono daccordo :wacko: :wacko:
dal manuale alla sezione traino :wacko:

VEICOLI A TRAZIONE
INTEGRALE (4WD)
Il veicolo deve essere trainato mediante
una delle modalità seguenti:
❒ Con tutte le quattro ruote su un auto-
carro a pianale.
❒ Con le ruote anteriori o posteriori sol-
levate e le altre due ruote poggiate su
un carrello.
AVVERTENZA Il traino del veicolo con le
ruote anteriori e/o posteriori a terra può
provocare danni al sistema di trazione in-
tegrale.


CITAZIONE (norge @ 10/8/2011, 08:16)
Ci spieghi anche il motivo?

:hmm.gif: quoto :)
 
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view post Posted on 10/8/2011, 12:47
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Neo patentato

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Il problema può essere dovuto al fatto che girando solo le ruote posteriori, potrebbe surriscaldarsi l'olio nel giunto
In pratica in condizioni normali si hanno solo piccole rotazioni all'interno del giunto, dovute alla differenza di velocità tra i due assi. Nel caso del traino, girano solo le posteriori e quindi la differenza di velocità tra i due assi diventa enorme e di conseguenza all'interno del giunto verrebbe a crearsi una rotazione relativa molto veloce con conseguente surriscaldamento dell'olio.
Secondo me non dipende dal fatto che il selettore sia in lock o meno (perchè comunque si disinserisce a motore spento) ma da quest fattore.
 
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view post Posted on 10/8/2011, 13:00
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Mi sembra molto verosimile :lighten.gif:
 
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marcovic27
view post Posted on 10/8/2011, 18:35




Nella nostra auto , on le sole ruote posteriori a terra girerebbe solo il Differenziale e ed il Giunto d' Innesto , in FOLLE , ovvero con i soli dischi condotti in movimento , che non creano nessuna frizione e nessun calore al suo interno , ossia nelle stesse condizioni che si avrebbero nel tirare il retrotreno , la giuda in 2WD.

L'albero con i suoi dischi conduttori e tutto l'avantreno non si muove di un millimetro se poggiato sul pianale d'ancoraggio .



Il discorso fremo a mano credo sia logico per ovvi motivi .
 
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21 replies since 8/8/2011, 23:48   1217 views
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