francesconapoli |
|
| salve a tutti gli amici! mi sono ri-registrato perchè da più di un anno non partecipavo! come se fosse la prima volta mi ripresento...sono francesco, ho una 16 1.9 mtj del 2006 con appena 183.000 km....e qualche problemino qualcuno può darmi un consiglio?? è una lunga storia iniziata ad agosto dello scorso anno (circa 160.000 km)...mentre guido in autostrada si accende la solita spia avaria motore (già successo due volte negli anni addietro, diagnosi: fap intasato reset della memoria...dicevano loro), ma questa volta la macchina perde potenza, mi fermo spengo-riaccendo e riparto normalmente (sempre con la spia accesa), termino il viaggio in questo modo (mi fermo e riparto ogni 15-20 km circa ogni volta che il motore perde potenza). il giorno dopo nella mia officina autorizzata di fiducia mi fanno la diagnosi di un probleme alla pompa, ma mi mandano da un'altra officina fiat che dispone del pompista. qui la pompa viene smontata e provata al banco, dicono che c'era una perdita ed hanno cambiato guarnizione e una valvola, spesa circa 300 euro, mi ridanno la macchina e via. febbraio 2011 (6 mesi dopo, circa 170.000 km) mentre percorro una strada di montagna sento un fortissimo odore di gasolio nell'abitacolo! ritorno da loro, si tengono l'auto per alcuni giorni, al ritiro mi dicono che hanno smontato la pompa, una guarnizione era difettosa (?!) l'hanno sostituita e mi ridanno l'auto senza spesa alcuna (il lavoro precedente era in garanzia). luglio 2011 (quasi 6 mesi...183.000km) mentre guido apro l'aria condizionata e sento odore di gasolio! ritorno da loro, nuova perdita , mi ridanno l'auto dopo qualche giorno e storia identica alla volta prima, niente spesa...dopo un giorno mentre vado a 130 all'ora sulla napoli roma si accende la spia e nemmeno il tempo di dirlo il motore singhiozza fino a spegnersi..per fortuna riesco ad accostare in tempo. la macchina non riparte subito ma quando si riposa riparte e dopo poco la cosa si ripete e così via...dopo questa lunghissima descrizione (vi chiedo scusa ma sono esaurito a dir poco) le mie domande sono queste...c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili? qualcuno che ne capisce cosa mi consiglierebbe, sono entrato nel pallone e non so cosa fare, forse la pompa andrebbe sostituita e basta.. nuova o rigenerata? altro dilemma...sono a pezzi!!! grazie a tutti!
|
| |