SediciSx4 Italian Forum

problemi con la pompa

« Older   Newer »
  Share  
francesconapoli
view post Posted on 15/7/2011, 10:26




salve a tutti gli amici! mi sono ri-registrato perchè da più di un anno non partecipavo! come se fosse la prima volta mi ripresento...sono francesco, ho una 16 1.9 mtj del 2006 con appena 183.000 km....e qualche problemino :crybaby.gif:
qualcuno può darmi un consiglio?? è una lunga storia iniziata ad agosto dello scorso anno (circa 160.000 km)...mentre guido in autostrada si accende la solita spia avaria motore (già successo due volte negli anni addietro, diagnosi: fap intasato reset della memoria...dicevano loro), ma questa volta la macchina perde potenza, mi fermo spengo-riaccendo e riparto normalmente (sempre con la spia accesa), termino il viaggio in questo modo (mi fermo e riparto ogni 15-20 km circa ogni volta che il motore perde potenza). il giorno dopo nella mia officina autorizzata di fiducia mi fanno la diagnosi di un probleme alla pompa, ma mi mandano da un'altra officina fiat che dispone del pompista. qui la pompa viene smontata e provata al banco, dicono che c'era una perdita ed hanno cambiato guarnizione e una valvola, spesa circa 300 euro, mi ridanno la macchina e via. febbraio 2011 (6 mesi dopo, circa 170.000 km) mentre percorro una strada di montagna sento un fortissimo odore di gasolio nell'abitacolo! ritorno da loro, si tengono l'auto per alcuni giorni, al ritiro mi dicono che hanno smontato la pompa, una guarnizione era difettosa (?!) l'hanno sostituita e mi ridanno l'auto senza spesa alcuna (il lavoro precedente era in garanzia). luglio 2011 (quasi 6 mesi...183.000km) mentre guido apro l'aria condizionata e sento odore di gasolio! ritorno da loro, nuova perdita , mi ridanno l'auto dopo qualche giorno e storia identica alla volta prima, niente spesa...dopo un giorno mentre vado a 130 all'ora sulla napoli roma si accende la spia e nemmeno il tempo di dirlo il motore singhiozza fino a spegnersi..per fortuna riesco ad accostare in tempo. la macchina non riparte subito ma quando si riposa riparte e dopo poco la cosa si ripete e così via...dopo questa lunghissima descrizione (vi chiedo scusa ma sono esaurito a dir poco) le mie domande sono queste...c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili? qualcuno che ne capisce cosa mi consiglierebbe, sono entrato nel pallone e non so cosa fare, forse la pompa andrebbe sostituita e basta.. nuova o rigenerata? altro dilemma...sono a pezzi!!! grazie a tutti!
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 10:50
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Ciao, domanda...per pompa intendi ovviamente quella del gasolio vero?

Se si io la cambierei in toto, ovviamente SOLO se hai intenzione di tenere l'auto ancora per molto (183k km sono tantini)...

Distribuzione e pompa acqua le hai già fatte una volta, vero?
 
Top
francesconapoli
view post Posted on 15/7/2011, 11:25




si, è la pompa del gasolio...la distibuzione l'ho fatta a circa 120.000. so che dovrei cambiare l'auto ma purtroppo questo non è il periodo migliore..grazie
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 12:28
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


guarda, con una manutenzione costante ne fai ancora quanti ne vuoi...è per questo che ti dico, se la vuoi tenere, valuta la sostituzione con una nuova...onestamente non saprei però dirti il costo...
K
 
Top
francesconapoli
view post Posted on 15/7/2011, 13:49




il costo di una pompa nuova è intorno ai 1300, una rigenerata la metà, nell'officina di fiducia mi dicono di mettere la rigenerata, tanto ha 1 anno di garanzia come la nuova...ma da un punto di vista pratico non capisco la differenza, sono ignorante in materia, ma perchè un'officina della casa dovrebbe consigliare di mettere un pezzo rigenerato anzicchè nuovo? posso capire se vai in un'officina qualunque e vuoi risparmiare...c'è qualcosa che mi sfugge...
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 13:51
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


La mia risposta è praticamente quella di Kri.
Se l'auto avesse 50.000 km ti consiglierei di sostituirla con una nuova, ma con 180.000...è un'altro discorso....
Magari prova con una rigenerata...si risparmia molto e comunque sono solitamente coperta da garanzia...
 
Top
francesconapoli
view post Posted on 15/7/2011, 13:52




a proposito, ho controllato la distribuzione l'ho fatta a 130.000 km :mf_bookread.gif:
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 14:01
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (francesconapoli @ 15/7/2011, 14:49) 
ma perchè un'officina della casa dovrebbe consigliare di mettere un pezzo rigenerato anzicchè nuovo?

Beh...probabilmente perchè sono onesti e sanno che tra i due prodotti non c'è una differenza tale da giustificare l'enorme differenza di prezzo...

CITAZIONE (francesconapoli @ 15/7/2011, 14:52) 
a proposito, ho controllato la distribuzione l'ho fatta a 130.000 km :mf_bookread.gif:

Considerando che Fiat da il cambio cinghia ogni 150.000 km, direi che non c'è solo la pompa da mettere in conto... ;)
Mmmm :hmm.gif: ....tante spese su un'auto che stai per sostituire... Fatti bene due conti... :mf_type.gif:
 
Top
francesconapoli
view post Posted on 15/7/2011, 14:09




è quello che sto facendo da giorni! :wacko:
ma il mio problema è opposto...almeno per quest'anno non ho la possibilità di cambiare l'auto...
ma a parte la distribuzione e i tagliandi, come manutenzione e sostituzioni varie con questi km cosa dovrei fare secondo voi? (per farmi meglio i famosi conti :crybaby.gif: )
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 14:55
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


per la distribuzione per un po' dovresti essere a posto (183-130...ne hai fatti solo 53000 dal cambio).

Al tuo chilometraggio potrebbe essere necessario cambiare frizione, ammortizzatori e dischi (se non lo hai già fatto); in ogni caso sono cose che POTREBBERO essere da cambiare...se vanno ancora bene non ce n'è motivo.

Quindi, visto che sulla rigenerata hai cmq una garanzia, metterei quella e mi farei i tot mila km che l'auto riesce ancora a fare...cmq sarebbe sicuramente più economico di cambiarla...e se va ancora bene (pompa a parte) perchè andare a rischiare di prenderne un'altra (magari usata) che non sai come è stata tenuta? ...ovviamente mia opinione ;)
 
Top
papalo
view post Posted on 15/7/2011, 15:27




io sono abbastanza dello stesso parere di kri, se la macchina in generale è tenuta bene per starla a regalare (con quel chilometraggio è difficile che ti diano una cifra accettabile) io la terrei fino al presentarsi di cifre davvero consistenti. 700 euro per una rigenerata non sono ovviamente pochi ma se con questa spesa riesci ad andare avanti ancora per qlc anno senza altre spese di rilievo andrei avanti!
 
Top
donatipi
view post Posted on 15/7/2011, 17:49




La parola al nostro esperto Marcovic.
 
Top
marcovic27
view post Posted on 15/7/2011, 18:44




Rigenerata !
 
Top
view post Posted on 15/7/2011, 19:15
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


IPSE DIXIT ;) :D
 
Top
marcovic27
view post Posted on 15/7/2011, 19:19




Usu operis :bye1.gif:
 
Top
16 replies since 15/7/2011, 10:26   249 views
  Share