SediciSx4 Italian Forum

come devo fare?????

« Older   Newer »
  Share  
gigi.nasca
view post Posted on 13/7/2011, 19:33




salve sono stanco del mio filtro antiparticolato ogni 800 km si rigenera.....mamma mia un meccanico ha detto che ora lo leva facendo tipo un buco all 'interno voi che dite???
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/7/2011, 19:42




Trova un meccanico competente che ti verifichi l'efficienza elettronica, non un "Svitabulloni" martello e scalpello (Not Street Legal...).
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 13/7/2011, 19:47




si il meccanico ha sistemato tante volte il sistema ma niente è proprio così


poi legale ahaha????mi viene da ridere alla porcata che hanno fatto.....si accumulano le polveriiii poi vanno via tutti in una volta e inoltre anche un consumo più elevato..mah
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/7/2011, 19:53




Benvenuto in ItaGlia ... :sick:
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 20:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Più che italia è roba europea, il cui settore automobilistico ricopre un ruolo moooolto pesante nell'economia
 
Top
marcovic27
view post Posted on 13/7/2011, 20:18




Si , ma il DPF è tutto Made in Fiat
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 20:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Resta un eco-feticcio per rispondere a normative europee.
Ripropongo un dubbio già esposto: demolire 12 quintali (tra cui acidi vari e sostanze non riciclabili) di un'auto funzionante per un nuovo veicolo identico ma che immette ics microgrammi di co2 in meno nell'aria è una soluzione ecosostenibile???
Bella l'idea di bucare il dpf! :no2.gif:
 
Top
view post Posted on 13/7/2011, 21:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma secondo me non si può dire che il DPF/FAP sia dannoso per l'ambiente ... certo meglio sarebbe avere meno auto con un motore veramente innovativo che consumi e inquini poco ma dannoso no.
Anche se piccolo, è un contributo che ognuno di noi deve fare per non peggiorare l'inquinamento da polveri, già in Italia fuori di ogni regola.
Altra cosa è lo smaltimento delle vecchie auto che va fatto a regola d'arte e magari in Italia non è così ... ma in Italia appunto.
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 09:58
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...tornando al buco...a parte che non dovrebbe essere legale manomettere\rimuovere il DPF (ma supponendo di utilizzare l'auto sul vialetto di casa...) ci avevo pensato anche io...
in teoria la centralina di controllo del DPF controlla solo la pressione in ingresso e quella in uscita dei gas, quando il filtro è intasato le 2 sono diverse e inzia a rigenerare; in teoria quindi col buco sarebbero sempre uguali e non dovrebbe dare problemi...MA:

- siamo sicuri che controlli che siano uguali le pressioni? magari sono sempre differenti a causa della strozzatura del filtro e la centralina tarata su quella differenza...quando questa differenza cambia rigenera...se facciamo il buco magari sputtaniamo tutto...
- siamo sicuri che controlli solo la pressione?
- se alcune rigenerazioni sono di default ogni tot km e non dipendono dal filtro tappato...sapete che fiammate stile rallye che spareremmo senza il filtro e con il gasolio sparato nel tubo di scarico :D :D :D (ovviamente dopo aver bruciato il catalizzatore...)

quindi magari informati se la modifica è già stata fatta in altre auto e se funziona...l'importante è NON fare da cavia!!!

K
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 14/7/2011, 13:09




salve cmaiorano nella tua sedici credo non cè il dpf o sbaglio???si devono provare sulla propria pelle certe seccature
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 13:18
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Quoto Kri.
Alcuni lo fanno, ma non dovrebbe essere immediato.
La centralina andrebbe in errore per parametri di pressione sballati, le rigenerazioni ci sarebbero comunque, in quanto, basate su una logica di previsione dell'intasamento e non sull'intasamento effettivo, e tali rigenerazioni, con le loro temperature, andrebbero a rovinare ciò che c'è a valle del filtro. Spesso si usa un emulatore del sensore di prezzione differenziale.
Un consiglio! E' meglio non far mettere mani ad incompetenti, in quanto poi alla fine se c'è qualcosa che non va, loro se ne lavano le mani e sei sempre tu a pagare.
Sul fatto dell'effettiva efficacia del filtro, ho anch'io i miei dubbi. Bisogna però notare la differenza, quando si viaggia dietro un'auto con filtro e dietro una senza di esso. La differenza si vede, e spesso bestemmio quando l'auto che mi precede mi riempie la macchina di fuliggine. Inoltre credo che la combustione del particolato ne riduca anche il volume totale, quindi un certo abbattimento delle polveri c'è. Il rovescio della medaglia è che durante le rigenerazioni, l'auto consumi di più e che spesso sei costretto a fare strada che non avresti fatto per fargli completare la rigenerazione.
Ad ogni modo nella nuova versione il sistema è cambiato: rigenera più spesso, ma le rigenerazioni sono molto meno pesanti e vanno più facilmente a buon fine. Infatti durante le stesse, i consumi aumentano di pochissimo e durano di meno.
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 13:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


NO come se c'è la sedici 1.9 MJT nasce col DPF ... tutti i motori diesel ormai hanno questi filtri.
Personalmente io mai mi sono accorto di averlo in oltre 51.000 KM e infatti per scherzo dico che forse :D si sono scordati di montarlo, anche ad altri (ranocchio4x4) che usa poco la sedici 1.9 MJT non ha mai dato problemi.

Personalmente mi pare abbastanza impossibile il fatto che non siano riusciti a risolverti il problema ... che è magari di trovare qualcuno competente e che voglia trovarlo.
 
Top
gigi.nasca
view post Posted on 14/7/2011, 14:01




eh infatti ho provato tante volte a fare mappare la centralina che controlla il meccanismo ogni volta mi dicono è azzerato .. mah
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/7/2011, 18:07




Sei in garanzia? Io credo di si , quindi portala in officina e gli dici che se non ti risolvono il problema , mandi una bella Raccomandata di protesta a Fiat... chiaramente in un officina con MECCANICI competenti e non (e mi ripeto) Svitabulloni che come le scimmie premono Reset Sul Test.
 
Top
view post Posted on 14/7/2011, 18:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (gigi.nasca @ 13/7/2011, 20:33) 
salve sono stanco del mio filtro antiparticolato ogni 800 km si rigenera

...e io cosa dovrei dire visto che la mia rigenera ogni 300 km?...
Comunque troppi fastidi non me ne da...
 
Top
19 replies since 13/7/2011, 19:33   345 views
  Share