SediciSx4 Italian Forum

problema valvole

« Older   Newer »
  Share  
Sipadan
view post Posted on 13/6/2011, 16:13




10 km a benzina ogni 100, sempre fatti.... + flashube
io ho fatto 270.000 con l'honda civic (più esattamente 220.000io e 50.000 il nuovo proprietario) di cui 180.000 a gas in tanti anni
ero uno dei più convinti del gpl - e in parte lo sono ancora-
la 16 ha la centralina apposta, non è di fabbrica ma Landi le fa apposta
e ho usufruito di un bonus di bologna, pagando pochino l'impianto
38000 km a 12 km litro= 3166 litri* 0,7 euro litro gplmedio = 2217 euro
contro
38000 km a 14 km litro= 2715 litri* 1,4 euro litro benzina medio = 3800 euro
contro
38000 km a 18 km litro= 2111 litri* 1,3 euro litro gasolio medio = 2745 euro
a occhio dire ci stia tutto ma mi preoccupo per il futuro
 
Top
mao1
view post Posted on 13/6/2011, 19:17




CITAZIONE (sx4 @ 10/6/2011, 22:34) 
Tranquilla Mao1...

Il GPL non rovina il motore ne tanto meno le valvole.

però da ciò che è successo a Sipadan....... sembra che abbia rischiato la testata con neanche 38000 km
 
Top
bix74
view post Posted on 13/6/2011, 19:35




CITAZIONE (RobertoGeo @ 13/6/2011, 12:41) 
A mio modesto parere, la auto gasate after-market non saranno mai affidabili come quelle che escono dalla casa con l'impianto gia installato e collaudato...
Sempre secondo me sono un po' come un biglietto della lotteria...

Ho una lancia y con 170.000 kmm alle spalle tutti a gas non ha mai dato problemi .i
La FIAT multipla usciva già gasata ed ha dato moltissimi problemi inizialmente, quindi non è sempre vero .
 
Top
Belgradese
view post Posted on 13/6/2011, 19:41




Ma' continuo a dire che a questi chilometraggi se si hanno problemi e' solo colpa di chi fa' l'impianto. Io ho percorso 40.000 km a gpl e di problemi ancora niente (facciamo le dovute toccatine e grattatine). Qui' conosco gente che con SX4 come la mia sono gia' vicino alla soglia dei 100.000 km a gpl e di problemi zero. Il mio installatore e' uno che ogni volta che faccio il cambio dei filtri si mette con me in auto a percorrere qualche chilometro e a controllare la mappatura ai vari numeri giri.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 15/6/2011, 12:18




l'impianto è stato fatto da uno dei top di Bologna, più di così............
e ripeto 180.00 km con l'honda civic a gpl mi avevano illuso
 
Top
Belgradese
view post Posted on 15/6/2011, 18:47




Ma allora credo che sia solo questione di sfortuna, forse ti e' capitato un motore con tolleranze gia' strette all'origine.

Comunque io ho sempre evitato gli impianti del tipo Landi, BRC, Lovato ecc..., preferisco gli open source che t permettono di accedere ai sotto menu' in modo da poter settare il tutto a puntino.
 
Top
Sipadan
view post Posted on 21/6/2011, 15:44




con l'honda civic avevo il pc che consentiva il serttaggio ma che palle
speravo di non dover più usare nulla del genere nel 2011
 
Top
Belgradese
view post Posted on 21/6/2011, 17:53




Mi riferivo proprio a quello
 
Top
Andryx
view post Posted on 23/6/2011, 13:08




CITAZIONE (Sipadan @ 15/6/2011, 13:18) 
l'impianto è stato fatto da uno dei top di Bologna, più di così............
e ripeto 180.00 km con l'honda civic a gpl mi avevano illuso

Ok , dopo la Civic una cultura sui gas la hai , ma la Civic che punterie aveva (idrauliche o meccaniche ) e che normative rispettava come motore ??
Ok il top di Bologna , ma visto la tua sedici ha 2 anni e meno di 40k km è ancora in garanzia e i tagliandi li avrai fatti da chi ti permette di mantenere la garanzia , perchè nel peggiore dei casi anche se monti l'impianto al massimo ti decadrà la garanzia sulle parti intaccate dall'impianto .

Ora io ho visto il libretto uso e manutenzione della 120cv che ha mio padre , e non so se per la 107 cv sia la stessa cosa , ma leggo sulla 120cv al tagliando dei 30k km :
- verifica gioco punterie ( andando a BENZINA ).
- diagnosi eletttronica motore .
- e soprattutto , altro valido parametro per rendersi conto di come stà girando il motore , la prova dei fumi .
INNOLTRE ; Probabilmente tali controlli sopra citati , li hai anche sul libretto uso e manutenzione dell'impianto a gas .
Le hai fatte o te le hanno fatte queste cose al tagliando dei 30 k km ( sempre siano previste per il 107cv a tale chilometraggio ), perchè se le avessero fatte e te lo hanno messo per iscritto non dovresti essere messo come sei messo dopo circa 7 k km ........ ma tutto può essere , ma a quel punto puoi andare a bussare alla porta e a reclamare da chi ti ha fatto il tagliando dei 30k km .
Forse .
Chiaro anche , che un motore con punterie meccaniche , non ha un chilometraggio fisso per la regolazione delle punterie , ma a secondo dell'utilizzo varieranno tali intervalli da utente ad utente , e dal fatto che si vada a benzina o con gas . Di sicuro c'è il chilometraggio di sicurezza per effettuare il controllo che dirà << tutto ok niente regolazioni >> oppune << non siamo nella tolleranza bisogna regolare altrimenti.... >>.
Quindi strano anche che l'installatore non ti abbia parlato di controllo giochi punterie ad un determinato chilometraggio , al momento del montaggio dell'impianto o in fase di trattativa , perchè appunto evitandolo si può arrivare a quello che stai descrivendo nel topic ò peggio ancora .
Strano .

Edited by Andryx - 23/6/2011, 15:03
 
Top
Sipadan
view post Posted on 23/6/2011, 14:38




ho fatto nella stessa officina, che mi ha indicato dove fare l'impianto e quale, il tagliando a 30 mila,anzi 32.000.... a febbraio
a fine garanzia di fatto o appena scaduta
quindi i piccoli sintomi (traballio al minimo, ovverovolante che vibra, piccole perdite di potenza) o non c'erano o non sono state rilevate
e mi fido del meccanico che è tra i migliori
sembra tutto si sia limitato alla regolazione valvole, tanto che ancora non hanno idea se farmi pagare e cosa
e che ora siamo del tutto tranquilli
certo che in sardegna sentirsi dire che puoi tirare con la spia gialla del motore e sapere che si è rischiata la testata non è bella
di certo tornato a bologna mi spergiurano che la barca sul tetto 90 kmh non ha dato fastidio, sono stati scrupolosi (sono per vari motivi lavorativi un grosso cliente aziendale) come al solito peraltro, e appena arrivato la diagnosi dava la prima sonda con un comportamento molto strano
ovvio che sia fuori garanzia, e il gas darebbe certo problemi sulle valvole
la mia idea, peraltro non dimostrabile, è che forse il motore non sia il top per il gpl

peraltro adesso il display da un consumo un po più alto e l'auto sembra andare meglio però

l'honda credo recuprasse il gioco da sola ma li avevo un vantaggio, se cedeva era vecchia e la tumulavo......
 
Top
Andryx
view post Posted on 24/6/2011, 08:42




La garanzia la citavo non per dire che l'anomalia sarebbe passata in garanzia ,ma per il fatto che pensavo che per goderne della stessa saresti rimasto alla manutenzione prescritta dalla casa ....e ovviamente garanzia 2-3 anni non è chiarissimo sulla sedici , perchè anche quando abbiamo ritirato quella di mio padre io pensavo fossero 2 anni ma l'addetta che ci consegnava la macchina e gestiva le varie pratiche mi ha corretto dicendo che erano 3 , boh vedremmo .

Comunque a sto punto , sistemate le punterie , tra altri 30k km altro controllo , tanto se di solo controllo si tratta non è una spesa esorbitante magari compreso anche la diagnosi e la verifica dei sistemi motore e gpl .

9vCnd
 
Top
Sipadan
view post Posted on 24/6/2011, 08:47




comprata a ottimo prezzo nuova ma a km 0 con 2 anni, scritto
in ogni caso sono fuori di poco ma sono fuori
peraltro, seriamente, l'officina sta valutando
mi sa che la prox sarà diesel
 
Top
Andryx
view post Posted on 24/6/2011, 14:56




Si dai spero che l'officina valuti bene e ti venga in contro .
Diesel?? Degustibus . Nel tuo caso e chilometraggio c'è da guardarci bene dentro anche lì , ma può essere un'alternativa .
 
Top
Sipadan
view post Posted on 28/6/2011, 10:10




io da 22 anni vado a gpl e fino a poco fa con grande soddisfazione
ma ormai il delta economico cala e la 4x4 + barca dipendenza mi porterebbe verso il diesel che ha più cavalli
ma se resiste questa ci penso
circa 20000 km anno
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 13:14

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
54

Status:



..mi dispiace molto x la tua 16 ..se ti puo' interessare

..ho trovato navigando anche questo x quanto riguarda le nostre valvole



Quali le cause di usura precoce di valvole e sedi valvole nel funzionamento a gas?


..vi scrivo il sito ..cosi lo si puo leggere ,se uno lo vuole, mi sembra interessante ..se non lo sapete gia'



www.baldiegovoni.it/site/caratteristiche-tecniche.html


un saluto Massimo
 
Top
38 replies since 10/6/2011, 11:51   1046 views
  Share