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BLOCCO TRAZIONE INTEGRALE SU STERRATO IN SALITA

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gdemarco
icon14  view post Posted on 7/6/2011, 23:27




Neofita totale, dopo un vecchio Fiestino 900 del 1977 ereditato da papà buonanima e 12 anni di gloriosa Escort TD Village 1.8 presa il 1998 ( due muli che mi hanno portatao quasi dappertutto) per cambiare e iniziare timidamente esperienza 4x4 presa da pochi giorni 16 1.9 td fine 2007 usata garantita 80.000 km tenuta come bomboniera ( ancora il grasso sugli ingranaggi delle portiere) e motore che sembra uscito adesso dalla catena.
Tanto per provare con un amico un innocuo sterrato di collina tra le margherite con posizione AUTO va come un velluto, appena una curva stretta con lieve salita a sinistra su pietre sdrucciolevoli. mi fermo, da AUTO metto in LOCK e faccio DUE manovre in curva ( una marcia indietro, avanti e di nuovo indietro di neanche uno-due metri ) di 30/40 secondi, noto un grande sforzo dell'auto per salita sulla lieve pendenza , salgo meno di 10 metri fino a piazzola, e qui avverto forte odore di plastica surriscaldata dal vano motore, molto caldo anche all'esterno.La puzza è sparita dopo poche ore. E' normale o ho sbagliato a mettere lOCK su asciutto, anche se dovevo effettuare la manovra descritta in salita? La frizione può essersi danneggiata? Sarà suggestione ma sento anche il rumore del motore un pò diverso e la frizione che stacca con lieve ritardo anche se in officina hanno provato l'auto e mi hanno tranquillizzato con sguardi un pò "patetici"...!!!!
 
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view post Posted on 8/6/2011, 07:13
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Forse leggere le istruzioni prima di usare il giocattolo potrebbe servire...

CITAZIONE
E' normale o ho sbagliato a mettere lOCK su asciutto

Hai sbagliato. Nel forum trovi diverse discussioni sull'argomento, prima di fare altri danni leggile.
Comunque dovresti aver surriscaldato il differenziale centrale (da cui l'odoraccio), se sei fortunato nessun danno serio a parte l'averlo ususrato un poco.
Potrebbe anche essere semplicemente l'odore della frizione se la salita era molto ripida (non brilla per resistenza), comunque il LOCK non metterlo finchè non hai le idee chiare su come si usa.
La frizione che stacca in ritardo è caratteristica dell'auto

Dimenticavo: presentati nella sezione NUOVI ISCRITTI :bye1.gif:
 
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view post Posted on 8/6/2011, 07:32
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Mah ... non ha fatto niente di "pericoloso" anche perchè il LOCK lo ha messo per pochissimo tempo, e in una situazione di presunta difficoltà, a bassa velocità e su sterrato anche se asciutto.
Io mi regolo sempre così, metto il LOCK se il passaggio mi appare difficile ... forse si sarà surriscaldata la frizione già magari usurata con 80.000 KM.
 
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view post Posted on 8/6/2011, 08:02
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Maio: tu e la tua 16 siete il cattivo esempio da non seguire :lol:
 
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view post Posted on 8/6/2011, 08:31
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CITAZIONE (CMaiorano @ 8/6/2011, 08:32) 
Mah ... non ha fatto niente di "pericoloso" anche perchè il LOCK lo ha messo per pochissimo tempo, e in una situazione di presunta difficoltà, a bassa velocità e su sterrato anche se asciutto.
Io mi regolo sempre così, metto il LOCK se il passaggio mi appare difficile ... forse si sarà surriscaldata la frizione già magari usurata con 80.000 KM.

quoto...se non si potesse mettere il lock manco lì non avrebbe senso...non è che a 80k la tua frizione comincia a dare segni di cedimento?
 
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gdemarco
view post Posted on 8/6/2011, 09:17




Grazie a tutti voi per le interessanti risposte, certo rifacendo una manovra simile dimenticherò che esiste il tasto LOCK almeno se non mi trovo su ghiaccio o fango ( se bene interpreto le istruzioni della casa), certo che con queste limitazioni l'utilizzo sarà alquanto raro: se ho ben capito il problema, che nella fretta della manovra e per inesperienza non ho considerato, è che mentre in AUTO viene data piena potenza ad entrambi gli assi ( è come se raddopiasse, possibile?) - che il sistema poi distribuisce in base al fondo stradale - , con LOCK viene data in egual misura agli assi una potenza ridotta per districarsi da fondi stradali a bassa presa tipo ghiacchio e fango, o sbaglio?Quindi in partenza in salita su sterrato asciutto anche sconnesso NON serve a nulla il LOCK? Diciamo comunque che almeno nei primi giorni di uso la frizione non aveva dato altri segnali negativi, comunque verificherò dal conc se è mai stata cambiata, ma fino a 80.000 dovrebbe reggere ancora? Aggiungo a mio ulteriore discredito che tanto per peggiorare la cosa avevo dimenticato l'aria cond accesa pos 1, ecco perchè non si schiodava!!
 
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view post Posted on 8/6/2011, 09:32
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IO quando vado in offroad più o meno leggero come quello fatto con kri147 ed altri venerdì scorso e documentato qui https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=44891721 ci vado SEMPRE con l'aria condizionata accesa e con il tasto in auto.
Se il passaggio mi pare difficile metto il tasto in LOCK sia su fondo bagnato/fangoso che asciutto e all'occorrenza, se proprio la pista mi pare pessima e ripidissima, disattivo l'ESP/ASR perchè preferisco fare pattinare qualche ruota piuttosto che il sistema di antipattinamento mi tagli la potenza al motore ... facendolo spegnere.

Non ho provato a fare le manovre che dici ... ma non mi paiono "vietate" e per altro il giunto che manda la trazione all'asse posteriore è dietro, appena avanti al differenziale posteriore, quindi visto che la puzza proveniva dal cofano motore io propendo per la frizione.

Comunque, ti rinnovo anche io l'invito a presentarti, aprendo una nuova discussione nella sezione "Nuovi iscritti ed utenti".
 
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gdemarco
view post Posted on 8/6/2011, 09:45




Grazie, mi state un pò confortando, mi sono già affezionato al mezzo e mi duole il cuore rischiare di fargli danni ! Ho provveduto alla presentazione..A proposito - non sorridete - come si disattiva l'ESP?!

Appena possibile, RIFARO' lo stesso percorso e manovra SENZA aria condizionata e in AUTO, devo vedere se il problema si ripete, in tal caso la frizione - da indagata - sarà definitivamente RINVIATA A GIUDIZIO, eh eh..
 
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view post Posted on 8/6/2011, 09:57
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Devi tenere premuto a fondo per alcuni secondi il tasto (quello vicino al selettore 2wd auto lock). L'accensione della spia ESP OFF segnala la disattivazione.
 
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view post Posted on 8/6/2011, 11:45
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...sempre che la tua abbia L'ESP, non è detto, è un optional.

Per la frizione, a 80k km dovrebbe essere ancora in forma, la mia era un'ipotesi (ma una controllatina non guasta).

Se ne è parlato molto nel forum di LOCK e simili, se cerchi troverai sicuramente mille mila discussioni sull'argomento, cmq per farla breve e chiarire il funzionamento:

in AUTO è sostanzialmente a trazione anteriore e il moto all'asse posteriore viene trasferito solo se la cenralina si accorge di uno slittamente delle ruote anteriori

in LOCK si simula un blocco del differenziale centrale, quindi le ruote davanti e dietro sono forzate a girare ALLA STESSA VELOCITA'. Questo è il motivo per cui non si deve curvare su fondi ad alta aderenza: nelle curve ogni ruota fa una traiettoria diversa, percorre uno spazio diverso nel medesimo tempo e tende ad avere quindi una velocità di rotazione diversa. Questo in LOCK viene impedito e la compensazione può avvenire solo per slittamento delle gomme sul terreno; sullo sterrato no problema, su asfalto è già più dura e si rischia che a slittare sia la frizione o il giunto centrale.

Spero di aver un po' chiarito; nella situazione che hai descritto mi pare strano che tu abbia avuto problemi, inoltre se la puzza proveniva dal cofano anteriore sicuramente non era il giunto ad aver avuto uno slittameno (è tutto al posteriore, giunto centrale e differenziale posteriore), suppongo sia stata la frizione.
Probabilmente la forte salita e il fatto di aver bloccato (ovviamente sforza di più dovendo far ruotare due assali, se poi in curva deve pure far slittare le ruote sul terreno...) hanno fatto sforzare molto la frizione...ma pazienza, vorra dire che durerà qualche decina di km di meno ;)

P.S. ogni sterro che ho fatto avevo il climatizzatore acceso e ci mancherebbe altro che 120 cv non bastassero a supportare tutto!!!
 
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gdemarco
view post Posted on 8/6/2011, 12:43




Chiaro come il sole, Kri!
Da dilettante anch'io ho pensato subito alla frizione, comunque la salita non era proprio criminale, il fatto è che si trovava dopo una curva a sinistra a rientrare e se non avessi rallentato per manovrare sicuramente sarei salito senza problemi anche in AUTO.
Avevo un altro dubbio: il cofano motore sopra era caldissimo, possono determinarsi danni al motore in casi simili, specie se non lo si lascia girare al minimo ma lo si spegne di botto? Grazie ancora!

P.S. - Non ho trovato il selettore per l'ESP, al suo posto c'è un tappo, presumo che il mio modello non l'abbia!
 
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view post Posted on 8/6/2011, 13:27
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...presumo tu abbia ragione ;) ...peccato!

...danni al motore? boh, non sono un meccanico ma non vedo perchè dovrebbero...se non sei andato fuori giri...Marcovic se ci sei batti un colpo ;) !

per lo spegnimento...se la tua è diesel c'è chi la lascia girare al minimo un po' prima i spegnerla (non ricordo più il motivo, c'entrava il giramento della turbina, ma visto che non ricordo evito di dire ca@@ate)...ionon l'ho mai fatto, neanche sulla 147, e, toccandomi, non è mai successo nulla ;) ...de gustibus!
 
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view post Posted on 8/6/2011, 13:49
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Kri è stato molto chiaro: giusta anche l'osservazione dell'odore dal cofano e non dalla parte posteriore.
80mila non è tantissimo per una frizione, ma dipende come l'ha usata il precedente proprietario: tienila quindi d'occhio ;)
Niente tasto, niente ESP ovviamente. ^_^
Il cofano caldo... entro certi limiti è normale. Tieni d'occhio allora anche la temperatura dell'acqua (ed il livello), magari manca o la ventola non parte.
 
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gdemarco
view post Posted on 8/6/2011, 14:56




Concordo con i competenti giudizi degli amici e vi ringrazio tutti . Poco fa alla faccia della sfiga ( e rigorosamente in 2WD o massimo AUTO!!) ho scaricato un pò di stress giocando senza nessuna difficoltà sugli sterrati sopra casa mia e ai piedi della catena montana del Pollino! Appena riesco vi posterò qualche foto. Sembra che il sedicino, nonostante il "trauma" di domenica, vada alla grande e l'ho anche inpolverato quel tantino per fare "fuoristrada"!! Circa l'usura della frizione, mi dicono che la precedente proprietaria era una professoressa sicuramente l'ha sempre usata casa -scuola a trazione anteriore e vi assicura che l'usura di carrozzeria e parti in plastica è appena o nulla percettibile: però non saprei se la Prof. (donna al volante!)sfrizionava nelel partenze ........
 
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view post Posted on 8/6/2011, 15:18
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in AUTO vai tranquillo che non si rovina nulla, è fatta apposta!
Se ti capiterà l'occasione vedrai che sulla neve la sedicina (con le gomme giuste) darà il meglio di sè (devi aspettare qualche mese però ^_^ )
 
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23 replies since 7/6/2011, 23:27   560 views
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