...sempre che la tua abbia L'ESP, non è detto, è un optional.
Per la frizione, a 80k km dovrebbe essere ancora in forma, la mia era un'ipotesi (ma una controllatina non guasta).
Se ne è parlato molto nel forum di LOCK e simili, se cerchi troverai sicuramente mille mila discussioni sull'argomento, cmq per farla breve e chiarire il funzionamento:
in AUTO è sostanzialmente a trazione anteriore e il moto all'asse posteriore viene trasferito solo se la cenralina si accorge di uno slittamente delle ruote anteriori
in LOCK si simula un blocco del differenziale centrale, quindi le ruote davanti e dietro sono forzate a girare ALLA STESSA VELOCITA'. Questo è il motivo per cui non si deve curvare su fondi ad alta aderenza: nelle curve ogni ruota fa una traiettoria diversa, percorre uno spazio diverso nel medesimo tempo e tende ad avere quindi una velocità di rotazione diversa. Questo in LOCK viene impedito e la compensazione può avvenire solo per slittamento delle gomme sul terreno; sullo sterrato no problema, su asfalto è già più dura e si rischia che a slittare sia la frizione o il giunto centrale.
Spero di aver un po' chiarito; nella situazione che hai descritto mi pare strano che tu abbia avuto problemi, inoltre se la puzza proveniva dal cofano anteriore sicuramente non era il giunto ad aver avuto uno slittameno (è tutto al posteriore, giunto centrale e differenziale posteriore), suppongo sia stata la frizione.
Probabilmente la forte salita e il fatto di aver bloccato (ovviamente sforza di più dovendo far ruotare due assali, se poi in curva deve pure far slittare le ruote sul terreno...) hanno fatto sforzare molto la frizione...ma pazienza, vorra dire che durerà qualche decina di km di meno
P.S. ogni sterro che ho fatto avevo il climatizzatore acceso e ci mancherebbe altro che 120 cv non bastassero a supportare tutto!!!