Secondo me dipende dal modo di guidare. A 1200 giri di seconda in salita (credo) non sarà certo il massimo, ma comunque, basta affondare sull'acceleratore e il motore sale di giri regolarmente.
Se non trovi i 135 CV vai a cercarli a 3500giri, non a 1200
Il nostro motore ha potenza massima a 3500 giri/min. Quindi se vuoi i 135 CV devi ovviamente portarla su di giri, ed avere una guida brillante. Se vuoi sfruttare la sua coppia massima che parte già da 1500 giri, devi portarla intorno ai 1500 giri, quindi devi cambiare a 2000/2200 giri/min, in modo che dopo la cambiata il motore sia sempre in coppia. In questo modo il motore risponde sempre prontamente e con una progressione quasi da sportiva.
Se avessi avuto un'Alfa, avresti notato che ha una rapportatura molto più corta, per aumentare l'accelerazione, e avresti visto il contagiri sempre tra 2500 e 3000 giri, ma la sedici non è e non vuole essere una sportiva.
Inoltre il vuoto che molti sentono, è dovuto alla mancanza di una tubina a geometria variabile. Il 2.0 da 150 CV delle altre Fiat, hanno una turbina a geometria variabile, che sopperisce al vuoto in questione. Ma per chi ama l'affidabilità la turbina a geometria fissa è una salvezza
Per concludere, una curiosità: ma che tornanti fai per andare dritto di seconda a 2000 giri