SediciSx4 Italian Forum

chi ha risolto definitivamente seghettamento?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/8/2011, 18:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (michelsss84 @ 4/8/2011, 11:59) 
135 cv fa caaaa!! Ma dove sono i 135 cavalli???? Chi li trova mi faccia sapere

Boh...trovo molto strano quello che dici... Io ho il 1.9 120 cv e devo dire che non potrei pretendere di più, figuriamoci col 135...
Io sono amante della guida "brillante" e questo motore mi soddisfa in pieno: allungo notevole e ripresa che ti incolla ai sedili...e per sorpassare non devo neanche scalare...basta un pestone all'acceleratore e l'auto schizza in avanti. L'unico neo è il vuoto sotto i 1400 giri, ma da quel che ho sentito l'hanno risolto sul 2.0.
In famiglia ho anche una 159 150 cv e non trovo una gran differenza di prestazioni rispetto alla Sedici...anzi...
Infine ricordo che nella prova di Quattroruote la Sedici raggiunge i 100 km/h in 9.9 sec... Un tempo quasi da sportiva!
A mio avviso la tua macchina ha qualcosa che non va... Cerca di provarne un'altra con la stessa motorizzazione e vedi se c'è differenza... :bye1.gif:
 
Top
michelsss84
view post Posted on 5/8/2011, 11:02




Good idea!!!! La tua dona nn alla della fiat! :-D
Alla fiat c ho fatto il solco a forza d andarci e credo che l anno ancora di garanzia che m rimane lo passerà ad aggiustarmela da solo come ho sempre fatto .. Mano alle chiavi :-D

Per roberto geo.. Non l hanno risolto e te lo confermo visto la strada che devo fare tutti i giorni. Bisogna scalare e gas in fondo.. La nostra auto dovrebbe poter nn morire in seconda a 1200.. Perché se su strade come la mia tengo i 2000 giri come dicono alla fiat, i tornanti li faccia a dritto o in un muro :-D

Chi mi presta una sedici 2.0 ????? Sedicisti venite!!!

Grazie a tutti di placare le mie ire...
 
Top
papalo
view post Posted on 5/8/2011, 11:05




se vuoi io sono a disposizione! maio a settembre sta organizzando un incontro li in toscana e noi liguri probabilmente parteciperemo... se ti unisci facciamo un confronto tra la tua la mia e quella di fabbri
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 11:26
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...Fede la tua la devo provare anche io, così mi decido a fare il lavoro sull'acceleratore :P

Guardate, onestamente di auto a gasolio ne ho provate e dire che la 16 è moscia o che il 2.0 non fa sentire i cavalli mi pare quanto meno strano...si sta parlando di auto da tutti i giorni ovviamente, ma le varie Focus, classe A, Renault che ho usato per le trasferte andavano sicuramente di meno...(le uniche un po' più vivaci erano la Scenic...ma una bara viaggiante, non prendeva una curva a modo che fosse una...e la Stilo, ma il motore era lo stesso della nostra...e non si poteva guardare :) )

quindi io un 2.0 che sembra un chiodo lo farei guardare per bene...

K

P.S. tirare una seconda a limitatore con una 599 gtb non ha prezzo ;)
 
Top
papalo
view post Posted on 5/8/2011, 11:52




CITAZIONE (kri147 @ 5/8/2011, 12:26) 
...Fede la tua la devo provare anche io, così mi decido a fare il lavoro sull'acceleratore :P

Guardate, onestamente di auto a gasolio ne ho provate e dire che la 16 è moscia o che il 2.0 non fa sentire i cavalli mi pare quanto meno strano...si sta parlando di auto da tutti i giorni ovviamente, ma le varie Focus, classe A, Renault che ho usato per le trasferte andavano sicuramente di meno...(le uniche un po' più vivaci erano la Scenic...ma una bara viaggiante, non prendeva una curva a modo che fosse una...e la Stilo, ma il motore era lo stesso della nostra...e non si poteva guardare :) )

quindi io un 2.0 che sembra un chiodo lo farei guardare per bene...

K

P.S. tirare una seconda a limitatore con una 599 gtb non ha prezzo ;)

la mia sedici per te è sempre a disposizione! e non serve andare in toscana :-) pausa caffè al ritorno dalle ferie e ti do le chiavi :D
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 12:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


[OT MODE ON]

:) ci conto, facciamo a Settembre, le mie ferie sono traslate ;)

[OT MODE OFF]
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 13:06
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


io ho una Sx4 1.9 120 cv e condivido appieno il parere degli altri sedicisti come RoberoGeo, Kri147 e Maiorano che elogiano le prestazioni di questo motore. Non va mai in affanno, nemmeno a pieno carico e sulle salite più ripide, ha cavalleria da vendere in tutte le circostanze. Certo, è un'auto sostanzialmente rapportata corta per cui ha uno spunto notevole, anche se non disdegna l'autostrada grazie alla VI^ marcia. Non è un'auto da sparate sulla tangenziale però se la cava egregiamente.
Credo che il 135 cv debba andare un pò meglio, altrimenti non penso l'avrebbero fatto... Ha 16 Valvole anzichè 8, il DPF lavora un pochetto meglio, ha qualche cc in più...

Però una cosa mi sento di dirla: oggi si parla di cavalli come di noccioline, 140, 150 170 cv, poi centraline miracolose che ti fanno prendere 40-50 cv.
Per me son tutte bufale... anche le potenze dichiarate.
Ma come vengono misurate queste potenze?
Al banco .. ma CON o SENZA tutti gli ammennicoli che tarpano le prestazioni come DPF EGR ecc...???
Faccio un esempio: Io avevo una Punto 75 benzina... QUELLI erano 75 cv di razza su un 1.2 8 valvole peraltro. Gran motore.
Mia moglie ha una Yaris con un 3 cilindri 1.000 da 70 cv... MA SONO DEI PONY!!! Se devi fare un sorpasso c'è da farsela addosso!!! Non va manco a spinta. Con la Punto le passavo sopra 2 volte!

Problema seghettamenti: la mia seghetta, tra i 1.700 e i 1.900 giri circa. Ma ormai ci sono abituato e sopporto il problema. Tra l'altro ho notato che il problema si accentua notevolmente poco prima delle rigenerazioni del DPF, quindi quando il filtro comincia ad essere un pò intasato.
Un giorno vorrei provare a mettere la flangia per ridurre un poco il ricircolo. Se non si accende la spia MIL (avaria motore) è una gran soluzione.

@Stimologr
Mi sapresti dire com'è fatta la flangia che risolve? (sezione ridotta a quanto? foro da 8mm, da 10? 2 fori da 7?) Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 13:24
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Secondo me dipende dal modo di guidare. A 1200 giri di seconda in salita (credo) non sarà certo il massimo, ma comunque, basta affondare sull'acceleratore e il motore sale di giri regolarmente.
Se non trovi i 135 CV vai a cercarli a 3500giri, non a 1200 ;)
Il nostro motore ha potenza massima a 3500 giri/min. Quindi se vuoi i 135 CV devi ovviamente portarla su di giri, ed avere una guida brillante. Se vuoi sfruttare la sua coppia massima che parte già da 1500 giri, devi portarla intorno ai 1500 giri, quindi devi cambiare a 2000/2200 giri/min, in modo che dopo la cambiata il motore sia sempre in coppia. In questo modo il motore risponde sempre prontamente e con una progressione quasi da sportiva.
Se avessi avuto un'Alfa, avresti notato che ha una rapportatura molto più corta, per aumentare l'accelerazione, e avresti visto il contagiri sempre tra 2500 e 3000 giri, ma la sedici non è e non vuole essere una sportiva.
Inoltre il vuoto che molti sentono, è dovuto alla mancanza di una tubina a geometria variabile. Il 2.0 da 150 CV delle altre Fiat, hanno una turbina a geometria variabile, che sopperisce al vuoto in questione. Ma per chi ama l'affidabilità la turbina a geometria fissa è una salvezza ;)
Per concludere, una curiosità: ma che tornanti fai per andare dritto di seconda a 2000 giri :blink:
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 13:27
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ovvio che i vecchi motori di vecchie macchine che non debbono sottostare ai limiti rigidi di emissioni inquinamento attuali erano più pronti di quelli di ora ... soprattutto di quelli a benzina.

Per quanto riguarda il motore MJT 1.9 della mia sedici, eccetto il "vuoto" che si manifesta uscendo da un tornante al minimo in seconda/terza fino a circa 1200/1500RPM non ci vedo difetti.

Quel comportamento in effetti è fastidioso, soprattutto rapportato ad altri vecchi motori (Fiat Marea JTD 105 HP che io avevo prima della sedici) che non lo manifestavano ... però quel motore e quella macchina per altro era molto più lenta della sedici quindi ... una volta abituato non mi disturba quasi più.

Alcuni dicono che dipenda dal turbo, altri dalla valvola EGR che certo la Marea non aveva ma vi assicuro che anche l'Opel aziendale fa così, anche di più, quindi penso sia un comportamento dei nuovi motori Euro4/5.

O.T. :offtopic.gif: qualcuno "smanettone" l'ha eliminato ... togliendo EGR, rimappando la centralina ... "alleggerendo" il DPF ... ma sono tutte cose illegali.
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 13:33
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 5/8/2011, 14:06) 
@Stimologr
Mi sapresti dire com'è fatta la flangia che risolve? (sezione ridotta a quanto? foro da 8mm, da 10? 2 fori da 7?) Grazie in anticipo.

Io ho provato con un solo foro da 12 e andava bene, senza accensioni di MIL. Ma l'EGR del 2.0 è molto diverso da quello del 1.9. Esiste comunque un ricambio originale FIAT.

CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 14:27) 
Ovvio che i vecchi motori di vecchie macchine che non debbono sottostare ai limiti rigidi di emissioni inquinamento attuali erano più pronti di quelli di ora ... soprattutto di quelli a benzina.

Per quanto riguarda il motore MJT 1.9 della mia sedici, eccetto il "vuoto" che si manifesta uscendo da un tornante al minimo in seconda/terza fino a circa 1200/1500RPM non ci vedo difetti.

Quel comportamento in effetti è fastidioso, soprattutto rapportato ad altri vecchi motori (Fiat Marea JTD 105 HP che io avevo prima della sedici) che non lo manifestavano ... però quel motore e quella macchina per altro era molto più lenta della sedici quindi ... una volta abituato non mi disturba quasi più.

Alcuni dicono che dipenda dal turbo, altri dalla valvola EGR che certo la Marea non aveva ma vi assicuro che anche l'Opel aziendale fa così, anche di più, quindi penso sia un comportamento dei nuovi motori Euro4/5.

Non dimenticare che la nostra sedici non è proprio una piuma, ma ha il suo bel peso ed inoltre ha un differenziale posteriore ed un albero di trasmissione da portarsi appresso e far girare :59.gif:
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 14:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si ma non credo che possa essere molto più pesante della vecchia Marea SW JTD 105 HP cambiata a oltre 160.000 KM ... ;) .
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 14:48
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...le potenze le fanno al banco...e con tutti i vari ammenicoli vari la mia 5fette sporting 1100 camminava sicuramente di più di qualunque altra 4 ruote con 55 cavalli di adesso...sempre che ce ne siano ancora ;) (poi non si fermava, ma non si può pretendere troppo...in fondo era FIAT, no? ;) )
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 15:21
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


 
Top
michelsss84
view post Posted on 5/8/2011, 15:25




Io avevo una punto 1200 del 2002 con 60 cv e nn la cambierei con la grande punto 1200 d mia madre .. Per uscire di casa dobbiamo spingerla ah aha ah :-D
 
Top
view post Posted on 5/8/2011, 16:07
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 15:30) 
Si ma non credo che possa essere molto più pesante della vecchia Marea SW JTD 105 HP cambiata a oltre 160.000 KM ... ;) .

Peso in ordine di marcia 1370 kg che non è poco. Inoltre il differenziale e l'albero di trasmissione, non influiscono tanto come peso, quanto per il fatto che devono essere messi in rotazione anche quando si procede a due ruote motrici. Basti guardare la differenza di consumo tra la 2 e la 4 ruote motrici.
 
Top
45 replies since 23/5/2011, 18:14   5184 views
  Share