SediciSx4 Italian Forum

chi ha risolto definitivamente seghettamento?

« Older   Newer »
  Share  
maxmar16
view post Posted on 23/5/2011, 18:14




ciao..ho paura di non risolvere tale problema.
che truffa questa macchina.
 
Top
marcus13
view post Posted on 23/5/2011, 18:56




lo fa anche a me a bassi regimi e spero non degeneri di piu col tempo
 
Top
papalo
view post Posted on 24/5/2011, 08:29




addirittura truffa? ti sono successe così tante disavventure???
 
Top
maxmar16
view post Posted on 28/6/2011, 22:06




scusa ma secondo te cosa e' una truffa se no una macchina che seghetta ?
 
Top
papalo
view post Posted on 29/6/2011, 09:17




un lieve seghettamento è tipico ti tutti i nuovi diesel ormai....se usi bene il cambio a mio avviso non ti succede (non volgio accusarti di non saper guidare ovviamente :D )....o magari hai qlc problema particolare ed è il caso di farla vedere...io non ho il tuo motore ma ad esempio parlando con Kri che ha il tuo stesso motore mi ha detto "seghettamento??"....

 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 12:55
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
161

Status:


Il problema è dato dalla valvola EGR. Di fabbrica è tarata per ricircolare una quantità, secondo me abbondante di gas di scarico. La cosa a motore nuovo non genera problemi e la macchina supera i limiti imposti dalle leggi sull'inquinamento. Man mano che si va avanti questo eccesso comincia a dare questi fastidiosi seghettamenti, vuoi perchè la valvola stessa si sporca ed ha un movimento discontinuo, vuoi perchè il debimetro non legge più correttamente la quantità d'aria, vuoi per l'efficienza della turbina ecc.
La soluzione è una strozzatura al condotto che porta i gas di scarico al debibetro in modo da parzializzarli. Esiste anche una flangia originale FIAT che opera questa strozzatura.
Anch'io ho saltuariamente, e solo a motore freddo, questi seghettamenti, ma mi basta accelerare un po' di più superare i 2000giri e scompare. Ho provato anche a costruirmi la flangia con la strozzatura e il problema scompare. Ho però preferito toglierla tanto questi seghettamenti sono rari, ed è inutile modificare qualcosa che nasce così. Però se i seghettamenti sono frequenti, la flangia risolve il problema.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 29/6/2011, 13:36




..ho letto di modifiche varie, strozzature, tre buchi di 8mm , due buchi da 10mm.. etc..
e anch'io all'inizio mi guardavo attorno per capire quale fosse la "mossa vincente" per sconfiggere il "seghettamento"...
..ora a distanza di 4 anni (e circa 68/70000 km) sono ancora a quel punto..
cioè non mi interessa modificare nulla, la mia 16 ha seghettato fin dal primo giorno , e al momento non è cambiato assolutamente niente, uguale.
ci convivo benissimo, anche perche'.. almeno la "mia", dire che seghetta è troppo.. un colpetto di vuoto appena sotto i 2000 e basta...
quindi, se non sara' per altri motivi, io me la tengo cosi....

ciao a tutti..
 
Top
view post Posted on 29/6/2011, 22:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Anche la mia è affetta da un leggero seghettamento a 2000 giri... Lo fa maggiormente, per un paio di giorni, dopo aver percorso dell'autostrada...poi sempre meno fino a diventare quasi impercettibile...
Comunque la macchina mi da abbastanza soddisfazioni da farmi tollerare qualsiasi seghettamento! ;)

CITAZIONE (maxmar16 @ 28/6/2011, 23:06) 
scusa ma secondo te cosa e' una truffa se no una macchina che seghetta ?

Se cerchi la macchina perfetta...la cercherai per tutta la vita! ;)
Meglio avere una Sedici che seghetta che un'Audi che gli parte il volano (e non te lo passano in garanzia...) <_<
 
Top
maxmar16
view post Posted on 1/7/2011, 12:37




la mia seghettava che non si poteva sopportare ...di continuo tra i 1800 e 2200 giri.
mi hanno modificato egr ma il problema si e leggermente attenuato restando comunque insorportabile e fastidioso.
avendo preso un altro appuntamento per lunedi prossimo non ho avuto tempo di aspettare che si e' accesa la spia avaria motore e allora di corsa dal conce che mi ha risolto il problema spia e nel frattempo attacatami il compiuter alla centralna lo stesso gli indicava che occorreva fare un'aggiornamento alla centralina.
fatto l'aggiornamento la macchina va notevolmente meglio..se resta cosi puo' andare ma se peggiora non si puo' sopportare.

a chi possiede il 2000 135 cv...come va questo motore? seghetta?

aggiungere una centralina aggiuntiva farebbe bene al 1900 120 cv?
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 17:00
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (maxmar16 @ 1/7/2011, 13:37) 
aggiungere una centralina aggiuntiva farebbe bene al 1900 120 cv?

Se ne è parlato qui:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=45819267
 
Top
michelsss84
view post Posted on 4/8/2011, 10:59




135 cv fa caaaa!! Ma dove sono i 135 cavalli???? Chi li trova mi faccia sapere
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 4/8/2011, 14:27




CITAZIONE (michelsss84 @ 4/8/2011, 11:59) 
135 cv fa caaaa!! Ma dove sono i 135 cavalli???? Chi li trova mi faccia sapere

:D io li ho trovati :D in un sorpasso :drive1.gif: mi sono spaventato mica per il sorpasso :woot: per la potenza :59.gif: come li ha tirati fuori non lo so :59.gif: :59.gif: :59.gif:
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 14:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) Io facco a cambio della Opel Astra SW CDTI 1.7 aziendale con la sedici 2.0 MJT che dicono vada piano ... di modo da fare capire quali sono le auto non vivaci.
Poi ... se chi ha preso la sedici pensa di avere una Giulietta 2.0 MJT col tasto SPORT schiacciato ... ha sbagliato auto.
 
Top
michelsss84
view post Posted on 4/8/2011, 16:33




Allora te la presto e vedi se li trovi pure nella mia :-D
 
Top
donatipi
view post Posted on 4/8/2011, 17:37




Viste e sentite le opinioni di tutti i possessore della sedici diesel che asseriscono della estrema vivacità del 1,9 e poi del 2,0 Mjt si deve dedurre che tu abbia qualche problema alla tua macchina. Vedi di farla controllare ed eventualmente, perchè no, incontrati con Maiorano e fai una prova con la sua.
 
Top
45 replies since 23/5/2011, 18:14   5186 views
  Share