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| Il problema è dato dalla valvola EGR. Di fabbrica è tarata per ricircolare una quantità, secondo me abbondante di gas di scarico. La cosa a motore nuovo non genera problemi e la macchina supera i limiti imposti dalle leggi sull'inquinamento. Man mano che si va avanti questo eccesso comincia a dare questi fastidiosi seghettamenti, vuoi perchè la valvola stessa si sporca ed ha un movimento discontinuo, vuoi perchè il debimetro non legge più correttamente la quantità d'aria, vuoi per l'efficienza della turbina ecc. La soluzione è una strozzatura al condotto che porta i gas di scarico al debibetro in modo da parzializzarli. Esiste anche una flangia originale FIAT che opera questa strozzatura. Anch'io ho saltuariamente, e solo a motore freddo, questi seghettamenti, ma mi basta accelerare un po' di più superare i 2000giri e scompare. Ho provato anche a costruirmi la flangia con la strozzatura e il problema scompare. Ho però preferito toglierla tanto questi seghettamenti sono rari, ed è inutile modificare qualcosa che nasce così. Però se i seghettamenti sono frequenti, la flangia risolve il problema.
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