SediciSx4 Italian Forum

Rabbocco d'acqua nel circ. di raffr.

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 6/5/2011, 11:37
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Cremona

Status:


Sentite questa! Ieri sono andato dal conc. Fiat della mia città (tra l'altro il più grande) per far verificare i livelli dopo i primi 2500 Km, come consigliato dal venditore.
Ebbene, il super meccanico inviatomi dal capo officina per assolvere tale impegno pensa bene di ripristinare la poca mancanza di liquido nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento con un bel fiotto d'acqua del rubinetto contenuta in un professionale innaffiatoio da giardino. :ranting2.gif:
Purtroppo non ho potuto evitare tale c....ta perché distratto da una telefonata sul cellulare, ma la sua ispezione è terminata lì.
Ora provate ad immaginare quello che accade durante i tagliandi e che poi, oltre al danno, paghiamo a caro prezzo. :vertag.gif: :ranting2.gif:
 
Top
view post Posted on 6/5/2011, 12:03
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E figurati nel lavavetri :ph34r:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 7/5/2011, 21:18




Dobbiamo convincerci che molte cose ce le possiamo fare da soli e smitizzare i tanti sedicenti professionisti che come uno spettro si aggirano per l'Italia. Ho il sospetto che anche nella medicina spesso aggiungano acqua di rubinetto...
:bye1.gif:
 
Top
mao1
view post Posted on 7/5/2011, 22:20




CITAZIONE (norge @ 6/5/2011, 13:03) 
E figurati nel lavavetri :ph34r:

magari ci mettono un vinello bianco :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 10:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Io nel lavavetro ci metto l'acqua del rubinetto, poi se sono ispirato :D ci metto un flacone dell'apposito sapone, magari comperato a poco in un supermercato ...
Per il resto faccio fare e mi fido del meccanico, mediamente ogni 20.000 KM ma senza affanni.
 
Top
sx4
view post Posted on 8/5/2011, 13:48




[QUOTE=chiaro57,6/5/2011, 12:37 ?t=45473203&st=0#entry317051476]
Sentite questa! Ieri sono andato dal conc. Fiat della mia città (tra l'altro il più grande) per far verificare i livelli dopo i primi 2500 Km................

Scusa ma che ci sei andato a fare ???
Queste sono cosette che vanno fatte in casa, ogni tanto preferibilmente la mattina e con la macchina possibilmente non in forte pendenza:

-controllo livello olio tramite l'asticella rossa ben visibile nel vano motore ( nei primi km attenzione )

-controllo livello liquido refrigerante motore ( ne dovesse mancare sono guai )

-raboccco-riempimento con acqua o liquido serbatoio lavavetri

Stop :bye1.gif:
 
Top
davide6801
view post Posted on 8/5/2011, 15:01




quando portai la mia sx4 a fare il primo tagliando ho rabboccato io il liquido lavavetri e il liquido radiatore,tutto con liquidi specifici,mai con acqua del rubinetto,al limite si può aggiungere acqua distillata.
Ho fatto presente in officina che neppure dovevano guardare i liquidi,erano perfetti,non mi andava di trovare in fattura voci per ripristino livelli,che erano capaci di fare con comune acqua o di "inventarseli"...
 
Top
16983
view post Posted on 8/5/2011, 16:14




:roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:

mai dare niente per scontato, magari i fiori di una concessionaria crescono con il liquido di raffreddamento ....... e poi l'ho sempre detto che i diesel sembrano un pò dei trattori .......

p.s. una piccola fioriera sopra il radiatore starebbe nemmeno male :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 8/5/2011, 17:29
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Cremona

Status:


[QUOTE=sx4,8/5/2011, 14:48 ?t=45473203&st=0#entry317301005]
CITAZIONE (chiaro57 @ 6/5/2011, 12:37) 
Sentite questa! Ieri sono andato dal conc. Fiat della mia città (tra l'altro il più grande) per far verificare i livelli dopo i primi 2500 Km................

Scusa ma che ci sei andato a fare ???
Queste sono cosette che vanno fatte in casa, ogni tanto preferibilmente la mattina e con la macchina possibilmente non in forte pendenza:

-controllo livello olio tramite l'asticella rossa ben visibile nel vano motore ( nei primi km attenzione )

-controllo livello liquido refrigerante motore ( ne dovesse mancare sono guai )

-raboccco-riempimento con acqua o liquido serbatoio lavavetri

Stop :bye1.gif:

Se devo essere sincero sono andato più che altro per verificare, con la scusa del controllo a 2500, la professionalità dell'officina.
Ovviamente bocciata !!!
Anche perché, sono poche le occasioni di essere presenti durante le manutenzioni. Infatti come volevasi dimostrare...!

 
Top
nuovasedici
view post Posted on 8/5/2011, 20:35




CITAZIONE (chiaro57 @ 8/5/2011, 18:29) 
Se devo essere sincero sono andato più che altro per verificare, con la scusa del controllo a 2500, la professionalità dell'officina.
Ovviamente bocciata !!!
Anche perché, sono poche le occasioni di essere presenti durante le manutenzioni. Infatti come volevasi dimostrare...!

e quando la pende l'accettatore :cry: e la porta in officina chiusa li si incrociano le dita ed entrano in funzione le antennine :woot: :blink: :D
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 14:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (chiaro57 @ 6/5/2011, 12:37) 
Sentite questa! Ieri sono andato dal conc. Fiat della mia città (tra l'altro il più grande) per far verificare i livelli dopo i primi 2500 Km, come consigliato dal venditore.
Ebbene, il super meccanico inviatomi dal capo officina per assolvere tale impegno pensa bene di ripristinare la poca mancanza di liquido nella vaschetta di espansione del liquido di raffreddamento con un bel fiotto d'acqua del rubinetto contenuta in un professionale innaffiatoio da giardino. :ranting2.gif:
Purtroppo non ho potuto evitare tale c....ta perché distratto da una telefonata sul cellulare, ma la sua ispezione è terminata lì.
Ora provate ad immaginare quello che accade durante i tagliandi e che poi, oltre al danno, paghiamo a caro prezzo. :vertag.gif: :ranting2.gif:

Mah...è ovvio che sarebbe stato più corretto rabboccare con del liquido anticongelante prediluito, ma per pochi dl d'acqua del rubinetto in circa 6,5 l di capiena totale, non ne farei una tragedia... ;)
L'importante sarebbe averglielo fatto notare onde evitare che il fatto si ripeta altre volte... Allora si che rabbocco dopo rabbocco, si diluirebbe sempre di più, diventando pericoloso per la salute del motore! <_<
 
Top
paolo369
view post Posted on 9/5/2011, 14:31




Ciao a tutti, comunque io non mi fido delle officine autorizzate e di solito mi controllo io i livelli dei liquidi ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 14:45
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (paolo369 @ 9/5/2011, 15:31) 
Ciao a tutti, comunque io non mi fido delle officine autorizzate e di solito mi controllo io i livelli dei liquidi ;)

Concordo! Meglio farsi fare dai concessionari solo lo stretto indispensabile per non far invalidare la garanzia (vedi cambi oli, filto gasolio...) e farsi da soli i rabbocchi e gli interventi più seplici (filtro aria, antipolline, ecc) o dal meccanico di fiducia... ;)
 
Top
paolo369
view post Posted on 9/5/2011, 14:55




Ciao, anche olio e filtri me li cambio io, anche se sono in garanzia almeno so cosa metto ;)
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 20:54
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


I rabbocchi anche io li faccio da me. solo che uso acqua demineralizzata comprata al supermercato a qualche decina di centesimi al litro. Certo non uso acqua del rubinetto che qui a Roma e piena di calcare.
Saluti
Claudio
 
Top
22 replies since 6/5/2011, 11:37   463 views
  Share