SediciSx4 Italian Forum

Sostituzione olio cambio

« Older   Newer »
  Share  
Belgradese
view post Posted on 4/5/2011, 20:00




Da qualche mese ho la sensazione che il cambio si sia indurito, cosi' ho pensato di acquistare dell'olio sintetico di qualita' e cambiarlo. Quando con un amico abbiamo provato a svitare la vite per lo scarico dell'olio non ci siamo riusciti, sembra quasi saldata. Cosi' ho pensato di recarmi in una officina che magari e' attrezzata con chiavi migliori, ma il risultato e' stato lo stesso. Il meccanico mi ha detto che l'unico modo per svitarla e quello di saldarci su' un'altra vite e provare con una chiave differente. A questo punto ho lasciato stare anche perche' l'auto e' in garanzia e non mi va' di rovinare niernte. Ma secondo voi e' possibile che questa vite sia talmente stretta al punto da doverci saldare su un'altra per svitarla?




 
Top
marcovic27
view post Posted on 4/5/2011, 20:48




Per i tappi drenaggio differenziali di motrici faccio anchio cosi , ma una vettura... :hammer.gif:
 
Top
Belgradese
view post Posted on 4/5/2011, 21:22




Quindi che mi consigliate?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 4/5/2011, 21:27




Chiave a Gotto/Bussola di misura precisa esagonale e non poligonale , leva fissa con un paletto di almeno 50 cm , applicare una forza costante e mai a colpi , colpendo con un martello sulla testa dell utensile in trazione .

Altrimenti un meccanico competente .
 
Top
maurizio64
view post Posted on 5/5/2011, 16:35




controlla che non sia un filetto sx. ciao
 
Top
Belgradese
view post Posted on 5/5/2011, 17:04




Ma ho deciso di non toccare niente poi lo faro' fare direttamente dalla suzuki, ma credo che un meccanico se ne accorgerebbe se fosse un filetto sx?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 5/5/2011, 18:43




E' un passo destroso , e quindi si svita come un bullone normale ovvero in senso antiorario .
 
Top
Belgradese
view post Posted on 5/5/2011, 18:59




Grazie della dritta, mi stai facendo coraggio a non dargliela vinta a quel bullone :brucelee.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 5/5/2011, 21:24




Come detto da marcovic, se applichi sul tappo la maggiore coppia possibile in senso antiorario e contemporaneamente lo batti in testa con un martello - colpi secchi e molto frequenti - detto tappo non riuscirà a resistere a lungo. Ci vuole però, come in tutte le cose, un po' di mestiere.
Sennò, basta usare la chiave pneumatica dei gommisti: farà tutto lei.
 
Top
9 replies since 4/5/2011, 20:00   260 views
  Share