SediciSx4 Italian Forum

Spia anomalia motore , EGR e versione sw centralina

« Older   Newer »
  Share  
Pappapollo
view post Posted on 4/5/2011, 13:38




Stamattina mentre andavo al lavoro si è accesa la spia anomalia motore, con limitazione della potenza erogata (andava max a 80 km/h).

L'auto, immatricolata a luglio 2007, è stata comprata km0 ad aprile 2009 ed ora ha circa 45000 km.

In officina mi hanno detto che il problema potrebbe essere l'EGR (ma mi sapranno dire di più quando avranno eseguito i diagnostici)

Mi hanno detto che su alcuni motori che presentano spesso questo tipo di problema loro risolvono eseguendo la "famosa" modifica per limitare il lavoro della valvola.

Ho letto sul forum che tale modifica può portare piccoli miglioramenti nell'erogazione ai bassi regimi e nei consumi, ma necessita di un aggiornamento del sw della centralina.

Stavo cercando informazioni sull'aggiornamento , come del versione del sw, per poi parlarne col meccanico...
 
Top
1cacciatore
view post Posted on 15/5/2011, 20:17




ciao buonasera, anche a me si è accesa la spia anomali generica motore,la prima volta circa 1 mese fa, ho un 1600 a benzina e ha 65.000 km. sono andato dall'elettrauto mi ha effettuato il reset, la memoria guasti segnalava anomalia di "messa a punto" ...quindi mi cambiato candele e filtro aria e un aditivo per la benzina. ieri rieccola, si è riaccesa!!!...CHE FARE?
 
Top
donatipi
view post Posted on 15/5/2011, 20:34




Tornare dal meccanico e dirgli di sistemare la cosa e questa volta senza spese!
 
Top
px200cambio
view post Posted on 15/5/2011, 21:41




Ma quelle a benzina pure fanni i capricci?
:bye1.gif:
 
Top
1cacciatore
view post Posted on 16/5/2011, 07:55




....quella spia già mi ha fatto cambiare le candele, che secondo me andavano ancora alla grande!......ora ho staccato la batteria x 5 minuti e poi lo riattaccata, la spia si è spenta e vediamo quanto dura......in verità avevo pensato al filtro benzina, ma non so.....
 
Top
carmageddon
view post Posted on 16/5/2011, 07:59




il problema egr è presente e confermato sui motori diesel...sui benzina il problema analogo è da imputare ad un guasto all egr stessa (e ci può stare)...l egr sui diesel crea i soliti problemi per l accumulo di sporcizia nel collettore di aspirazione con conseguente blocco dell attuatore dell egr e non per guasto all egr,la natura del problema è differente tra motore diesel e motore benzina
 
Top
1cacciatore
view post Posted on 16/5/2011, 08:06




scusa l'ignoranza ma l'EGR che cosa è?....a che serve?..
 
Top
carmageddon
view post Posted on 16/5/2011, 10:07




Exhaust Gas Recirculation

è un dispositivo che serve a tenere bassa la temperatura di combustione,facendo partecipare piccole percentuali di gas di scarico alla combustione stessa,riducendo così la produzione di inquinanti.
 
Top
1cacciatore
view post Posted on 16/5/2011, 13:27




ti ringrazio !......
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 16/5/2011, 16:44




Problema già risolto, non era dovuto all'EGR ma... al gasolio troppo sporco!
Il filtro era praticamente intasato, il meccanico mi ha detto di aver pulito il "circuito" e la valvola EGR.
Dato che avevo già programmato il tagliando ho fatto cambio olio e filtro olio,aria e gasolio.
Me la sono cavata con 260 euro tutto sommato poteva andare molto peggio...

Come ho fatto ad avere gasolio così sporco, non so... tra l'altro faccio benzina sempre nello stesso posto...


 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 19:07
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Forse ... avevano appena rifornito la cisterna da cui hai fatto il pieno ed il gasolio si era intorbidato.
 
Top
1cacciatore
view post Posted on 19/5/2011, 07:40




.....mi viene un dubbio!....non sarà che anche nel caso del benzina si sia sporcato il filtro benzina creando delle discontinuità sui consumi, rilevato e segnalato dalle sonde?......mmmmmmmmm
 
Top
carmageddon
view post Posted on 19/5/2011, 07:54




se hai un filtro intasato-vecchio-inefficente avrai una carburazione magra e problemi di erogazione e produzione potenza,mancate accensioni,spia MIL accesa...in poche parole al minimo il motore gira regolare ma appena muovi l auto e premi l acceleratore dal 40-45% in su il motore non rende,scoppietta,seghetta.
 
Top
1cacciatore
view post Posted on 19/5/2011, 08:14




...nulla del genere!...ma visto che la spia non resta sempre accesa, magari nn è cosi' evidente, che tu sappia è complesso cambiare il filtro benziana?
 
Top
Pappapollo
view post Posted on 20/5/2011, 07:52




CITAZIONE (CMaiorano @ 16/5/2011, 20:07) 
Forse ... avevano appena rifornito la cisterna da cui hai fatto il pieno ed il gasolio si era intorbidato.

Probabilmente è colpa "mia" nel senso che sono andato in giro in riserva e quando ho fatto gasolio avrò avuto si e no 3 litri nel serbatoio, probabilmente ha fatto in tempo a pescare sporco depositato...
mah
 
Top
19 replies since 4/5/2011, 13:38   661 views
  Share