SediciSx4 Italian Forum

Olio degradato a causa di rigenerazioni FAP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/5/2011, 08:11
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


QUOTE (outroad @ 3/5/2011, 21:55) 
Chiamatelo come volete, io lo chiamerei volentieri "Rogna"e non vedo l'ora di toglierlo di mezzo.
Molto meglio i motori Diesel aspirati, quelli si che si mettevano in moto e non si spegnevano più. Altro che l'elettronica inaffidabile di oggi. Più avanti si và e peggio è.

Mah ... a me il DPF non ha MAI dato probemi, e certo non ho risparmiato l'auto.
Nè ho mai avuto problemi con la Ford aziendale che ha il FAP, a parte l'esaurimento del liquido additivo ... problemi che il DPF non ha non avendo questo liquido additivo per la "postcombustione".

Problemi occasionali a parte, i nuovi motori, diesel ma penso pure benzina, in generale sono migliori dei vecchi ... come prestazioni e consumi.

P.S. io penso che ognuno di noi debba fare qualcosa per non peggiorare il degrado ambientale, che in Italia è galoppante ... :bye2.gif: .
 
Top
abergama
view post Posted on 4/5/2011, 20:10




CITAZIONE (outroad @ 1/5/2011, 22:07) 
Salve a tutti, apro questa discussione perchè ho notato che nel forum pare non se ne sia parlato e spero che qualcuno abbia risolto il "problema". Ho da poco comprato una fiat sedici 1900 m-jet quasi nuova con pochi km ed appena tagliandata. Dopo aver percorso circa 1000 km un bel giorno alla prima accensione del veicolo inizia a lampeggiare la spia dell'olio. Mi reco alla Fiat e mi dicono che l'olio si è degradato a causa delle troppe rigenerazioni del FAP (Filtro antiparticolato) e l'uso della vettura principalmente nel ciclo urbano. Faccio effettuare il cambio olio, il meccanico azzera la spia e vado via con non molte perplessità. Dopo ulteriori 1000 Km si rimette nuovamente a lampeggiare la spia dell'olio :wallbash.gif:, ritorno in Fiat e indovinate cosa mi dicono, "purtroppo dobbiamo sostituire nuovamente l'olio perchè si è degradato e la causa è legata all'uso urbano del veicolo". Dopo varie discussioni il capo officina mi disse che parte del gasolio necessario alla pulizia del FAP viene convogliato nella coppa dell'olio motore e di conseguenza si degrada.
Morale della favola, dovrei cambiare l'olio ogni 1000 Km solo perchè l'auto viene usata principalmente in città. A questo punto mi sono informato ed una ditta specializzata mi ha detto che il FAP può essere fisicamente rimosso oltre ad una rimappatura della centralina.
Qualcuno è a conoscenza di questo assurdo problema? Ci sono altri rimedi alternativi alla rimozione del FAP?
Ah, dimenticavo di dirvi che il signor FAP brucia circa il 20% di gasolio in più per la sua pulizia, oltre ad una perdita di potenza della vettura, ed inoltre non capisco qual'è la sua vera funzione, forse quella di bruciare le grosse particelle e farle diventare sempre più piccole, così le respiriamo meglio.

ciao se ti hanno cambiato olio motore e impossibile che dopo 1000 km olio sia da cambiare
si vede che non hanno azzerato in centralina .o non l`anno cambiato, se astina dell`olio vedi che e bello pulito non cambiarlo fatti fare solo azzeramento in centralina
 
Top
outroad
view post Posted on 16/5/2011, 17:38




Ragazzi oggi mi è arrivata la centralina riprogrammata. Io ho dovuto solamente svuotare il DPF e rimontarlo. Per adesso tutto fila liscio. Il tizio che ha fatto la programmazione mi ha regalato una modifica per aumentarmi la potenza di 25 CV in più che sono stati da me molto apprezzati. Alla luce delle citate modifiche non mi resta solamente che constatare i consumi della vettura.
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 19:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (outroad @ 16/5/2011, 18:38) 
Ragazzi oggi mi è arrivata la centralina riprogrammata. Io ho dovuto solamente svuotare il DPF e rimontarlo. Per adesso tutto fila liscio. Il tizio che ha fatto la programmazione mi ha regalato una modifica per aumentarmi la potenza di 25 CV in più che sono stati da me molto apprezzati. Alla luce delle citate modifiche non mi resta solamente che constatare i consumi della vettura.

Un paio di curiosità:

Hai notato se si è abbassato il regime nel quale il morore inizia a spingere? (solitamente nel 1.9 questo regime è attorno ai 1500 giri)

La fumosità allo scarico è aumentata?
 
Top
view post Posted on 16/5/2011, 19:26
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (RobertoGeo @ 16/5/2011, 20:14) 
Un paio di curiosità:

Hai notato se si è abbassato il regime nel quale il morore inizia a spingere? (solitamente nel 1.9 questo regime è attorno ai 1500 giri)

La fumosità allo scarico è aumentata?

Sono le due uniche cose fondamentali di simili modifiche, la prima sarebbe FONDAMENTALE permettendo di andare pianissimo in offroad, e la seconda ... di non farsi beccare al volo da un qualche rappresentante delle FDO.
 
Top
outroad
view post Posted on 16/5/2011, 21:07




Per quanto riguarda i giri, sinceramente, non ci ho fatto caso, sembra comunque che sia rimasto tutto uguale compresa la rumorosità. Oltremodo, non ho ancora notato la presenza di eccessi di fumo allo scarico. Per quanto mi riguarda ho invece appurato un aumento della coppia ed un miglioramento del regime del motore anche nella terza e quarta marcia anche andando veramente piano. Infatti, andando a basso regime, quando prima dovevo scalare in seconda per non fare "strappare" la frizione in terza marcia, adesso lascio tranquillamente quest'ultima inserita rendendo molto più fluida la guida.
 
Top
sx4
view post Posted on 16/5/2011, 21:53




CITAZIONE (outroad @ 16/5/2011, 22:07) 
Per quanto riguarda i giri, sinceramente, non ci ho fatto caso, sembra comunque che sia rimasto tutto uguale compresa la rumorosità. Oltremodo, non ho ancora notato la presenza di eccessi di fumo allo scarico. Per quanto mi riguarda ho invece appurato un aumento della coppia ed un miglioramento del regime del motore anche nella terza e quarta marcia anche andando veramente piano. Infatti, andando a basso regime, quando prima dovevo scalare in seconda per non fare "strappare" la frizione in terza marcia, adesso lascio tranquillamente quest'ultima inserita rendendo molto più fluida la guida.

Fino ad ora tutto ok :thumbup.gif: e mentre lo dico tocco...........ferro.

Ma dovessi avere problemi col DPF la cosa sa da fa' ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 07:33
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


QUOTE (outroad @ 16/5/2011, 22:07) 
Per quanto riguarda i giri, sinceramente, non ci ho fatto caso, sembra comunque che sia rimasto tutto uguale compresa la rumorosità. Oltremodo, non ho ancora notato la presenza di eccessi di fumo allo scarico. Per quanto mi riguarda ho invece appurato un aumento della coppia ed un miglioramento del regime del motore anche nella terza e quarta marcia anche andando veramente piano. Infatti, andando a basso regime, quando prima dovevo scalare in seconda per non fare "strappare" la frizione in terza marcia, adesso lascio tranquillamente quest'ultima inserita rendendo molto più fluida la guida.

Basta che tu percorra un tornante stretto e ripido in salita, facendolo in seconda al minimo e tu provi a accelerare dopo la curva.
Se l'auto rimane "piantata" almeno fin verso 1100 RPM e/o bisogna scalare in prima non è cambiato nulla in merito :bye1.gif: .
 
Top
22 replies since 1/5/2011, 21:07   5728 views
  Share