SediciSx4 Italian Forum

Spie Lock e Auto accese insieme... help me?

« Older   Newer »
  Share  
ribos68
view post Posted on 31/3/2011, 16:44




Ciao,
l'altro giorno mi sono accorto che mettendo la trasmissione in "LOCK" dopo alcuni secondi (indipendentemente dal fatto che il veicolo sia fermo o in movimento) si accende anche la spia "AUTO" e l'unico modo per spegnerle è spegnere la macchina. (anche andando a veloità superiori ai 60 km/h non si spegne)

Se invece metto la trasmissione in "LOCK" e parto subito non appena supero i 60 km/h commuta in "AUTO".

Sinceramente non riesco d accorgermi si si inserisce veramente il "LOCK".

Ho contattato due meccanici Fiat... e non avevano idea del motivo... (a dir la verità il primo ha controllato il libretto per vedere che questo comportamento non fosse normale, il secondo ha ammesso che era la prima volta che vedeva un problema simile). Adesso ho preso un appuntamento per lasciare la macchina... ma prima volevo sapre se ha qualcuno di voi è capitata una cosa simile.

Secondo me c'è qualche problema che impedisce il corretto funzionamento della modalità "LOCK" e l'accensione contestuale delle due spie dovrebe segnalare l'origine del problema (meccanico, elettrico ?).

Qualcuno di voi ha idea di cosa potrebbe essere?

Grazie mille

Ivan
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/3/2011, 16:49




Caro Ivan se vuoi che qualcuno ti risponda è bene che prima tu ti presenti nella sezione "Nuovi iscritti e utenti", è un uso gradito a questo sito. Gli amici del forum sono un po permalosi :secret.gif: :D
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 17:37
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


mettendo la trasmissione in "LOCK" dopo alcuni secondi (indipendentemente dal fatto che il veicolo sia fermo o in movimento) si accende anche la spia "AUTO" e l'unico modo per spegnerle è spegnere la macchina. (anche andando a veloità superiori ai 60 km/h non si spegne)

Funzione anomala, ti consiglio di farla vedere in officina fiat.Però non ho capito il collegamento con la seconda domanda............

Se invece metto la trasmissione in "LOCK" e parto subito non appena supero i 60 km/h commuta in "AUTO".
...........e questa è la normale funzione in lock. Ciao :bye2.gif:
 
Web  Top
ribos68
view post Posted on 31/3/2011, 18:02




CITAZIONE (gennaro41 @ 31/3/2011, 18:37) 
mettendo la trasmissione in "LOCK" dopo alcuni secondi (indipendentemente dal fatto che il veicolo sia fermo o in movimento) si accende anche la spia "AUTO" e l'unico modo per spegnerle è spegnere la macchina. (anche andando a veloità superiori ai 60 km/h non si spegne)

Funzione anomala, ti consiglio di farla vedere in officina fiat.Però non ho capito il collegamento con la seconda domanda............

Se invece metto la trasmissione in "LOCK" e parto subito non appena supero i 60 km/h commuta in "AUTO".
...........e questa è la normale funzione in lock. Ciao :bye2.gif:

Mi spiego meglio...
la contemporanea accensione delle due spie si verifica dopo che ho inserito il "LOCK" e sono passati alcuni secondi. Come ho precedentemente descritto due diverse officine fiat non avevano mai visto un'anomalia simile.
La seconda affermazione descrive cosa succede se, invece di aspettare alcuni secondi, parto subito fino a superare i 60 km/h e cioè che correttamente la spia del "LOCK" si spegne e si accende quella "AUTO".

Sembra quasi che se parto subito il sistema non ha il tempo di accorgersi dell'anomalia e quindi si comporta correttamente, mentre se passano alcuni secondi e si accorge dell'anomalia allora la segnala con l'accensione contemporanea delle due spie.

Mi chiedevo se qualcuno sa cosa significa l'accensione contemporane delle due spie (per tornare alla condizione di normalità si deve spegnere e riaccendere il veicolo)

Saluti

Ivan
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 19:25
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


Ho capito Ivan,mi dispiace ma non posso esserti di aiuto, di consiglio di portarla in assistenza fiat loro sicuramente ti risolveranno il problema anche perchè penso sia questione di poco o falsi contatti elettrici.Ciao e facci sapere
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2011, 20:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se questa spia (LOCK) e l’indicatore “4WD AUTO” rimangono accesi o si accendono contemporaneamente mentre il veicolo è in marcia, significa che potrebbe esserci un guasto al sistema 4x4 e pertanto è necessario farlo controllare presso la Rete Assistenziale Fiat.

Questo dice il libretto.
Potrebbe essere un problema serio, falla vedere attentamente
 
Top
marcovic27
view post Posted on 31/3/2011, 20:16




CITAZIONE (donatipi @ 31/3/2011, 17:49) 
Caro Ivan se vuoi che qualcuno ti risponda è bene che prima tu ti presenti nella sezione "Nuovi iscritti e utenti", è un uso gradito a questo sito. Gli amici del forum sono un po permalosi :secret.gif: :D

:whistling2.gif: :whistling2.gif: :whistling2.gif:

Donatipi... :bleh.gif:

Ovviamente si scherza ^_^

Quoto Norge , portala in assistenza
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 31/3/2011, 20:43




cacchio marcovic!!!.. a forza di volare sulla preda il condor ce l'ha fatta!!! :bleh.gif: :clap.gif: :clapping.gif: ..

scherzo ovviamente.. scusate OT..
 
Top
ribos68
view post Posted on 6/4/2011, 12:09




E' vero, sul libreto delle istruzione c'è scritto di portarla in una officina Fiat. Ma quando in due diverse officine Fiat gli addetti sembrano brancolare nel buio... allora cominci a preoccuparti... :cry:

Comunque in 2WD e in Automatico tutto funziona bene, invece quando provo a mettere in LOCK dopo una decina di scondi si accendono le due spie contemporaneamente. Probabilmente non riesce ad inserire il blocco 50-50 e tale anomalia viene segnalata con le due spie accese.

Sepro solo che non sia un guasto grave... o meglio caro!!! La macchina ha solo 50000 Km e, a parte un cambio pastiglie a 17000 Km e qualche intasamento di DPF non posso lamentarmi.


Ciao

Ivan
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 12:17
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...brancolano? caspita, con tutta la diagnostica che possono leggere non sono capaci di arrivare a un responso??? prova con la terza va...
 
Top
ribos68
view post Posted on 12/4/2011, 14:12




Portata in officina FIAT... verificato con Examiner... panico...

Giunto elettromeccanico non funzionante... poi per fortuna hanno verificato che un connettore al giunto eletromeccanico aveva dei problemi, probabilmente si era ossidato. Hanno ripristinato il collegamento in modo diretto e adesso tutto funziona OK.

Totale del lavoro: 96 euro....

Ciao
 
Top
view post Posted on 12/4/2011, 14:18
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


96 per un cavo ossidato? non male, un costo di manodopera da artista...cmq l'importante è che sia stta una scemata!


P.S. era la terza ;) ?
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 12/4/2011, 15:19




CITAZIONE (kri147 @ 12/4/2011, 15:18) 
96 per un cavo ossidato? non male, un costo di manodopera da artista...cmq l'importante è che sia stta una scemata!

il problema di questi prezzi e che rischi di pagare il componente 1 euro e 95 euro di manodopera :blink: :crybaby.gif: :crybaby.gif:
cmq sono contento che era una cavolata :)
 
Top
ribos68
view post Posted on 26/4/2011, 11:05




Effettivamente mi sembra di ricordare che 90 euro erano per l'uso dell'Examiner e ricerca guasto... mentre 6 euro erano per ilmateriale elettrico... javascript:;

Comunque sono moltoooo contento che mi abbiano risolto ilproblema...

ciao
 
Top
view post Posted on 11/2/2012, 11:01

Pedone

Group:
Member
Posts:
21

Status:


Ciao a tutti,
a seguito della presentazione, volevo segnalare la stessa anomalia avuta con entrambe le spie: auto e lock accese!
Magari può essere d'aiuto a qualcuno, prima di recarsi in officina e mettere mano al portafoglio :)
Ci sono dei cavi che arrivano al differenziale, con conettori vari, un filo (giallo) era tranciato, mangiato sicuramente dall'ossido, presentava una patina verde.
Sono abbastanza tirati al limite questi fili, penso sia la causa assieme a quella di non essere ben prottetti da fango, neve ecc.
Io l' ho stagnati, assieme ad un pezzo di filo che faccia da ponticello per una maggiore durata.
A seguito di questa operazione l'auto è tornata quella di prima :)
 
Top
20 replies since 31/3/2011, 16:44   1454 views
  Share