SediciSx4 Italian Forum

petizione limiti neopatentati

« Older   Newer »
  Share  
cesaresx4
view post Posted on 31/3/2011, 15:45




Quattroruote ha lanciato una petizione per l'abolizione dei nuovi limiti per i neopatentati chi è interessato può firmare la petizione dal sito del club motori quattroruote.



Download attachment
no_limiti_neopatentati_1_ ( Number of downloads: 186 )

 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 16:17
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Io invece son favorevole :D
 
Top
donatipi
view post Posted on 31/3/2011, 17:04




..... :secret.gif:
 
Top
manuele76
view post Posted on 31/3/2011, 18:05




per me e giusto che ci siano le limitazioni per i neopatentati
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 31/3/2011, 19:26




CITAZIONE (manuele76 @ 31/3/2011, 19:05) 
per me e giusto che ci siano le limitazioni per i neopatentati

Senza fare il moralista ritengo che i neopatentati per qualche anno debbano fare esperienza con auto di potenza limitata, come dice in proverbio "nessuno nasce imparato" :D :D :D
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 31/3/2011, 20:38




giusto parlare di limitazioni per i neo patentati, ma alcune di queste "voci" credo andebbero riviste e corrette.

http://www.quattroruote.it/notizie/legal/v...-i-neopatentati

..cominciando anche a rivedere i corsi e gli esami per conseguire la patente ..
e quindi a sfornare persone con un po piu di esperienza e un po piu preparata a circolare sulle strade ( certo non si faranno miracoli) ma almeno rendere la "preparazione" un po piu "responsabile" e che non sembri solo un gioco..

 
Top
px200cambio
view post Posted on 31/3/2011, 21:32




I giovani patentati debbono essere sottoposti a vincoli. Poi, Maio ha ragione: occorre prepararli (i giovani) meglio, ma per fare questo è necessario contare su docenti all'altezza. Se nessuno mette più una freccia è perchè nessuno gliel'ha mai insegnato davvero. Ed è soltanto una freccia...
:bye1.gif:
 
Top
manuele76
view post Posted on 1/4/2011, 06:22




anche io ero restato dentro nella legge delle limitazioni della patente per i primi due anni dal 96 al 98 ma non era per la cilindrata era solo per i limiti di velocita nelle tangenziali e autosrtade
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 08:12

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


Secondo me è giusto limitare in qualche modo i neopatentati, perchè non hanno la necessaria esperienza. Però mi pare anche che la legge così com'è, sia veramente mal fatta. E' giusto che un neopatentato non possa giudare un AYGO 1.0 (esempio riportato sul sito di Quattroruote), perchè ha un rapporto peso/potenza superiore a 55KW? L'elenco delle macchine inguidabili per un anno dal conseguimento della patente è troppo vasto e comprende troppe auto "tranquille". Il risultato può essere che chi ha una macchina sola in famiglia, che il figlio neopatentato non può guidare, e non può permettersi di comprarne un'altra lascerà "fermo" il giovane per un anno. Dopo tale data il ragazzo potrà guidare la macchina di famiglia (che col foglio rosa poteva guidare ma con la patente fresca no) ma sarà "arrugginito" da un anno di non guida e quindi, a mio avviso, decisamente più pericoloso di prima. Morale: la questione è non banale e non facile da risolvere adeguatamente, ma la legge così com'è non mi pare di grande aiuto per la sicurezza di chi viaggia e perquesto ho aderito all'iniziativa di Quatttroruote
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 08:43
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non occorre un'auto da 20 quintali per fare danni, anzi più un'auto è leggera e potente più è pericolosa, specie nelle mani di chi ha poca (o nulla) esperienza e tanta voglia di prestazioni sportive.
Sul fatto dell'anno di stop in attesa di guidare l’auto di famiglia è una giusta osservazione, ma non toglie la validità del principio della normativa
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 09:09

Primi off road

Group:
Member
Posts:
842
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (norge @ 1/4/2011, 09:43) 
Non occorre un'auto da 20 quintali per fare danni, anzi più un'auto è leggera e potente più è pericolosa, specie nelle mani di chi ha poca (o nulla) esperienza e tanta voglia di prestazioni sportive.
Sul fatto dell'anno di stop in attesa di guidare l’auto di famiglia è una giusta osservazione, ma non toglie la validità del principio della normativa

Vero, hai ragione non occorre un'auto pesante per fare danni. Però mi pare che sia impedito ai neopatentati di guidare anche auto che sono relativamente "tranquille". Ripeto: a mio avviso la questione NON è banale, perchè qualunque soluzione si adotti avrà sempre dei pro e contro ma, sempre a mia opinione, questa legge è mal fatta. Forse una soluzione (parziale) potrebbe essere quella di parmettere ai neopatentati di condurre le macchine sopra un certo rapporto potenza/peso solo se accompagnato da un patentato non "neo" (come avviene per la guida con foglio rosa). In tal modo il neopatentato riuscirebbe comunque a farsi un'esperienza. Poi chiaro che alla base ci dovrebbe comunque essere una formazione alla guida più efficace e probabilmente sarebbe utile che i ragazzi venissero educati alla circolazione stradale (anche pedonale) fin dalla scuola.
 
Top
donatipi
view post Posted on 1/4/2011, 19:38




In Italia si fanno Leggi per mascherare le deficienze delle istituzioni. Perchè non seguire qualche buon esempio di altre nazioni. Certo che se per saper guidare basta indovinare delle domande a quiz allora .........
 
Top
px200cambio
view post Posted on 1/4/2011, 21:11




CITAZIONE (px200cambio @ 31/3/2011, 22:32) 
I giovani patentati debbono essere sottoposti a vincoli. Poi, Maio ha ragione: occorre prepararli (i giovani) meglio, ma per fare questo è necessario contare su docenti all'altezza. Se nessuno mette più una freccia è perchè nessuno gliel'ha mai insegnato davvero. Ed è soltanto una freccia...
:bye1.gif:

.....................................................................

Ovviamente, concordavo con Rano. Ma abbiamo sempre Maio nelle orecchie :D, col quale peraltro pure concordo :bleh.gif: .

Meno male che ho la patente dal febbraio 1967. E avevo già quasi vent'anni!

Che Niagara la vita :crybaby.gif: .

:bye2.gif:
 
Top
cesaresx4
view post Posted on 5/4/2011, 07:18




Se Quattroruote fa una petizione del genere evidentemente c'è qualcosa di sbagliato nella legge,
quindi invito tutti a leggere le ragioni della petizione nel sito del club motori quattroruote.
 
Top
papalo
view post Posted on 5/4/2011, 11:22




io non concordo del tutto, i limiti sono troppo stringenti, costringono le famiglie a dover acquistare auto adatte allo scopo, non tutti possono permettersi di cambiare un auto o di acquistarne una in più solo perchè se no il figlio deve andare a piedi....

ps volendo con un 206 1.0 fai danni a manetta...se uno è testa di bip fa danni anche con il panda 750...non mettiamo in mano a dei ragazzini delle golf gti pero non costringiamoli nemmeno a guidare dei 126 bis....ovviamente chi fa le leggi non è neurodotato
 
Top
33 replies since 31/3/2011, 15:45   460 views
  Share