CITAZIONE (Leroy16 @ 30/3/2011, 01:37)
Sedici 2.0 mjet di novembre 2009 circa 60000 km.
La macchina in questione non la uso io ( che peraltro ho una più anzianotta sedici 1.9 mjet ) , ma è la macchina aziendale di mio padre.
Durante la marcia il motore si è ammutolito all' improvviso .
Il responso dell' officina è stato rottura della cinghia di distribuzione a causa del blocco della pompa dell' acqua.
Le valvole non hanno toccato i pistoni quindi il danno non è stato gravissimo .
Purtroppo non riesco a essere più preciso perchè non ero presente.
La riparazione ovviamente è stata coperta da garanzia e inoltre la macchina è della società di noleggio quindi anche eventuali manutenzioni straordinarie sono coperte.
Non male un guasto di questo tipo per un motore moderno come questo ... si spera sia una mosca bianca ...
Anche a me è succeso il medesimo "inconveniente" ma con danni assai più gravi.......ecco quanto ho scritto sul forum in "Assistenza Tagliandi Problemi" tempo fa......
Dopo 2 anni e 3 mesi e 65.000 km di onorato servizio in assoluta affidabilità la mia fida 16 ha deciso di piantarmi nel modo peggiore......venerdì 28 novembre alle ore 17.30 sulla tangenziale a circa 80-100 km ora un gran puzzo di bruciato, gran rumore di ferraglia e l'auto si pianta. Chiamo prontamente il numero verde di Fiat Assistenza e in breve tempo mi fanno arrivare un carro attrezzi che mi porta c/o la concessionaria AutoPavia di Pavia e nonostante l'ora, 18.30 il gentilissimo capo officina (signor Luigi) attende il mio rientro nonostante l'officina sia chiusa da oltre 1 ora. Al lunedì mi reco c/o la concessionaria dove mi comunicano che probabilmente trattasi della cinghia di distribuzione, di non preoccuparmi che tutto verrà riparato a regola d'arte e mi danno una Fiat Bravo di cortesia in attesa della riparazione. Venerdì pomeriggio (oggi) mi comunicano che l'auto è pronta......dopo una prova su strada con il capo officina mi viene spiegato l'accaduto......la pompa dell'acqua ha provocato una tale resistenza sufficente da far saltare alcuni denti della cinghia di distrubuzione che a sua volta ha provocato altri danni.....e mi hanno sostituito i seguenti pezzi: 1 guarnizione valvole, 1 termostato, 1 ingranaggio condotto, 1 ingranaggio condutt., 1 pompa acqua, 8 punterie, 1 cinghia distribuzione, 1 tendicinghia reg., 1 tendicinghia fisso,1 vite, 1 rosetta piana, 1 cinghia trasmissione, 1 tendicinghia fisso, 1 tendicinghia reg., 1 tendicinghia fisso, 10 vite, paraflu, 1 guarnizione testa, 4 candele preriscal., 1 guarnizione tenuta, 4 valvole aspirazione, 4 valvole di scarico, 8 guida valvola, testa cilindri unica, pompa acqua, mano d'opera ecc....il tutto per complessive 2.130 euro.....escluso 1 settimana di auto a noleggio e il carro attrezzi. Per fortuna tutto questo non l'ho pagato in quanto la 16 ha 3 anni di garanzia. Colgo l'occassione per ringraziare la concessionaria AutoPavia di Pavia per la disponibilità e competenza dimostrate e in particolar modo il capo officina della concessionaria così disponibile (signor Luigi). Per fortuna tutto è finito bene, ora mi sembra più silenziosa e più scattante e tra pochi giorni farò un test con la mia "nuova" 16 sino a Bologna per vedere il Motor.....ultima considerazione...dovrò fare il rodaggio? ciao
Ecco quanto scrivevo...la 16 ora ha 120.000 km ed è un orologio svizzero.
ciao