SediciSx4 Italian Forum

Rottura cinghia distribuzione 2.0 multijet

« Older   Newer »
  Share  
nuovasedici
view post Posted on 31/3/2011, 16:02




CITAZIONE (Leroy16 @ 31/3/2011, 02:13) 
@nuovasedici
infatti la cinghia si è rotta a causa della pompa dell' acqua

scusa se chiedo avvisaglie strane???? :)
 
Top
rockford
view post Posted on 31/3/2011, 16:59




è successa la stessa cosa ad un mio collega a 75.000 km, rottura pompa con successiva rottura della cinghia :stretcher.gif:

la sua però è la 1.9 diesel non la 2.0


...inizio a toccarmi
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 19:16
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ma le "punterie idrauliche" ... non sono per i motori a benzina? :o:
Le punterie non sono quelle che danno o davano corrente alle candele?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 31/3/2011, 19:59




CITAZIONE (CMaiorano @ 31/3/2011, 20:16) 
Ma le "punterie idrauliche" ... non sono per i motori a benzina? :o:

Non necessariamente...
CITAZIONE (CMaiorano @ 31/3/2011, 20:16) 
Le punterie non sono quelle che danno o davano corrente alle candele?

"Quelle che davano corrrente..." erano le punte grafitate dello spinterogeno , le PUNTINE erano sulla Vespa :lol:

:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 20:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Si quelle nello spinterogeno, invece le punterie sono l'insieme dei componenti tra camme e valvole :doh.gif: ... che non gli siano rotte delle valvole ... speriamo bene per lui.
 
Top
abergama
view post Posted on 31/3/2011, 20:07




ciao ecco le punterie



Download attachment
punteria.docx ( Number of downloads: 182 )

 
Top
francoss
view post Posted on 6/4/2011, 10:16




con che programma si apre l'allegato?
 
Top
view post Posted on 6/4/2011, 10:23
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Word di Office
 
Top
xzchris
view post Posted on 22/4/2011, 14:04




Scusate l'Ot ma il sedici Mtj ha la cinghia?Pensavo che essendo un diesel avesse la catena....
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 14:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Che io sappia sono ormai poche le Case che ricorrono alla catena anche per i diesel (Bmw, Mercedes) mentre sono sempre di più quelle che adottano la cinghia (Fiat ad esclusione del 1.3 Multijet, Renault, Peugeot, Opel...)
I vantaggi della cinghia sono una minore rumorosità, un minor peso e un minor costo. Di contro prevede intervalli di sostituzione più brevi, ma non più di tanto...
 
Top
xzchris
view post Posted on 22/4/2011, 15:25




CITAZIONE (RobertoGeo @ 22/4/2011, 15:59) 
Che io sappia sono ormai poche le Case che ricorrono alla catena anche per i diesel (Bmw, Mercedes) mentre sono sempre di più quelle che adottano la cinghia (Fiat ad esclusione del 1.3 Multijet, Renault, Peugeot, Opel...)
I vantaggi della cinghia sono una minore rumorosità, un minor peso e un minor costo. Di contro prevede intervalli di sostituzione più brevi, ma non più di tanto...

Grazie,infatti sulla Gr.punto 1.3 mtj ho ero sicuro di avere la catena....
Io sulla bravo 1.8 gt la cinghia di solito la cambiavo ogni 90000 km.....e sulla sedici per stare tranquillo a quanto?

P.s.Certo che bisogna sperare che siano casi isolati....ma la Fiat ne sara' al corrente?
 
Top
cccallig
view post Posted on 22/4/2011, 21:08




CITAZIONE (Leroy16 @ 30/3/2011, 01:37) 
Sedici 2.0 mjet di novembre 2009 circa 60000 km.
La macchina in questione non la uso io ( che peraltro ho una più anzianotta sedici 1.9 mjet ) , ma è la macchina aziendale di mio padre.
Durante la marcia il motore si è ammutolito all' improvviso .
Il responso dell' officina è stato rottura della cinghia di distribuzione a causa del blocco della pompa dell' acqua.
Le valvole non hanno toccato i pistoni quindi il danno non è stato gravissimo .
Purtroppo non riesco a essere più preciso perchè non ero presente.
La riparazione ovviamente è stata coperta da garanzia e inoltre la macchina è della società di noleggio quindi anche eventuali manutenzioni straordinarie sono coperte.
Non male un guasto di questo tipo per un motore moderno come questo ... si spera sia una mosca bianca ...

Anche a me è succeso il medesimo "inconveniente" ma con danni assai più gravi.......ecco quanto ho scritto sul forum in "Assistenza Tagliandi Problemi" tempo fa......

Dopo 2 anni e 3 mesi e 65.000 km di onorato servizio in assoluta affidabilità la mia fida 16 ha deciso di piantarmi nel modo peggiore......venerdì 28 novembre alle ore 17.30 sulla tangenziale a circa 80-100 km ora un gran puzzo di bruciato, gran rumore di ferraglia e l'auto si pianta. Chiamo prontamente il numero verde di Fiat Assistenza e in breve tempo mi fanno arrivare un carro attrezzi che mi porta c/o la concessionaria AutoPavia di Pavia e nonostante l'ora, 18.30 il gentilissimo capo officina (signor Luigi) attende il mio rientro nonostante l'officina sia chiusa da oltre 1 ora. Al lunedì mi reco c/o la concessionaria dove mi comunicano che probabilmente trattasi della cinghia di distribuzione, di non preoccuparmi che tutto verrà riparato a regola d'arte e mi danno una Fiat Bravo di cortesia in attesa della riparazione. Venerdì pomeriggio (oggi) mi comunicano che l'auto è pronta......dopo una prova su strada con il capo officina mi viene spiegato l'accaduto......la pompa dell'acqua ha provocato una tale resistenza sufficente da far saltare alcuni denti della cinghia di distrubuzione che a sua volta ha provocato altri danni.....e mi hanno sostituito i seguenti pezzi: 1 guarnizione valvole, 1 termostato, 1 ingranaggio condotto, 1 ingranaggio condutt., 1 pompa acqua, 8 punterie, 1 cinghia distribuzione, 1 tendicinghia reg., 1 tendicinghia fisso,1 vite, 1 rosetta piana, 1 cinghia trasmissione, 1 tendicinghia fisso, 1 tendicinghia reg., 1 tendicinghia fisso, 10 vite, paraflu, 1 guarnizione testa, 4 candele preriscal., 1 guarnizione tenuta, 4 valvole aspirazione, 4 valvole di scarico, 8 guida valvola, testa cilindri unica, pompa acqua, mano d'opera ecc....il tutto per complessive 2.130 euro.....escluso 1 settimana di auto a noleggio e il carro attrezzi. Per fortuna tutto questo non l'ho pagato in quanto la 16 ha 3 anni di garanzia. Colgo l'occassione per ringraziare la concessionaria AutoPavia di Pavia per la disponibilità e competenza dimostrate e in particolar modo il capo officina della concessionaria così disponibile (signor Luigi). Per fortuna tutto è finito bene, ora mi sembra più silenziosa e più scattante e tra pochi giorni farò un test con la mia "nuova" 16 sino a Bologna per vedere il Motor.....ultima considerazione...dovrò fare il rodaggio? ciao

Ecco quanto scrivevo...la 16 ora ha 120.000 km ed è un orologio svizzero.

ciao
 
Top
view post Posted on 24/4/2011, 15:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (xzchris @ 22/4/2011, 16:25) 
Io sulla bravo 1.8 gt la cinghia di solito la cambiavo ogni 90000 km.....e sulla sedici per stare tranquillo a quanto?

Mah...Fiat da la sostituzione a 150.000 km... Per star tranquilli si può anticipare un po'...
 
Top
francoss
view post Posted on 10/5/2011, 18:41




non ci credo.piuttosto chissa' come l'hanno usata,tipo mettere la2 a 140 o cose simili che ho visto fare da chi usa auto aziendali(nello specifico,vigilantes su punto MJ1.3)
 
Top
cccallig
view post Posted on 10/5/2011, 20:59




CITAZIONE (francoss @ 10/5/2011, 19:41) 
non ci credo.piuttosto chissa' come l'hanno usata,tipo mettere la2 a 140 o cose simili che ho visto fare da chi usa auto aziendali(nello specifico,vigilantes su punto MJ1.3)

La Punto MJ 1.3 non è dotata di cinghia ma di catena e la sostituzione
è prevista dalla casa a 250.000 km! :o:
A me è successo, ma i danni sono stati pagati completamente da mamma Fiat compreso il trasporto....tutto questo grazie ai 3 anni di garanzia.

ciao

 
Top
31 replies since 30/3/2011, 00:37   6618 views
  Share