CITAZIONE (Leroy16 @ 30/3/2011, 14:13)
@marcovic27
Mio padre mi ha detto che l' unica cosa cambiata nella testata da quello che gli han detto sono stati i bilancieri: ora io sono rimasto un po' stupito perchè il 2.0 mjet mi sembra che sia doppio albero a camme in testa con punterie con rullini , mi sa che di bilancieri non ne abbia proprio bisogno.
Il problema è che la rottura è avvenuta in garanzia e la macchina non è di proprietà quindi risulta difficile capire cosa han cambiato visto che non ti rimane in mano nessuna fattura/ricevuta.
Secondo te è possibile che le valvole tocchino senza danneggiarsi e quindi non abbian ritenuto il caso di cambiarle ?
Giusto , non ci sono bilanceri , ma alberi a camme , con conseguente scodellino bicchiere che nel piu' fortunato dei casi potrebbe spezzarsi salvando la Camma , cosi come succede nei motori Aifo che montavano i Daily Iveco fino al 98 , il 1,9 sicuramente ma credo anche il 2.0 Mjt sono ultra compressi con le valvole moto vicine al pistone e te lo dimostra il fatto che durante la sostituzione della cinghia di distribuzione con 2 cilindri al Pms l'albero a camme fa circa 2/5 di giro prima di toccare il cielo del pistone , e di cinghie al 1.9 , credetemi , ne ho cambiate tante.
Per quello mi risulta difficile , e ci sono leggere possibilita' di poche altre alternative come i bicchieri appunto
Anaune , le valvole non toccano solo nei motori Fire benzina 8v 1.1 , 1.2 , 1.4 che equipaggiavano Panda , Uno , Punto 1&2 serie , Bravo e Brava , nei moderni non lo so perche' non ne ho mai rigenerati , ma fidati , non nei Diesel di derivazione Fiat