SediciSx4 Italian Forum

Rottura cinghia distribuzione 2.0 multijet

« Older   Newer »
  Share  
Leroy16
view post Posted on 30/3/2011, 00:37




Sedici 2.0 mjet di novembre 2009 circa 60000 km.
La macchina in questione non la uso io ( che peraltro ho una più anzianotta sedici 1.9 mjet ) , ma è la macchina aziendale di mio padre.
Durante la marcia il motore si è ammutolito all' improvviso .
Il responso dell' officina è stato rottura della cinghia di distribuzione a causa del blocco della pompa dell' acqua.
Le valvole non hanno toccato i pistoni quindi il danno non è stato gravissimo .
Purtroppo non riesco a essere più preciso perchè non ero presente.
La riparazione ovviamente è stata coperta da garanzia e inoltre la macchina è della società di noleggio quindi anche eventuali manutenzioni straordinarie sono coperte.
Non male un guasto di questo tipo per un motore moderno come questo ... si spera sia una mosca bianca ...
 
Top
marcovic27
view post Posted on 30/3/2011, 05:27




...e le valvole non hanno toccato i pistoni ... mmmmmmmmh mi risulta molto difficile crederlo
 
Top
papalo
view post Posted on 30/3/2011, 07:51




brutta notizia....speriamo davvero sia una caso isolato....strano che il danno sia stato cosi contenuto! facci sapere nel caso avessi ulteriori notizie
 
Top
Anaune
view post Posted on 30/3/2011, 11:09




Strana una rottura di questo tipo a 60000 Km.
Meno strano è il fatto di non aver fatto troppi danni.
I tanto vituperati motori FIAT, sia a benza che diesel sono fatti in maniera che le valvole non alzino così tanto da toccare il cielo dei pistoni in caso di rottura delle cinghie, come invece succede su quasi tutte le altre marche.
Sono motori di derivazione FIRE, quello che ha equipaggiato circa 20 anni di Fiat medio-piccole (Uno, Panda, Punto, Bravo, Brava, Duna, .....), meno potenti di altri (minore alzata significa minore ingresso di miscela e minore velocità di ingresso) ma più robusti.
Difatti non capisco perché la versione 1,6 benza della 16 non sia dotata di motore Fiat. Peccato
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 12:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


La benza non corre rischi simili: ha la catena invece della cinghia
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 12:54
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


cmq, personalmente, che sia saltata la cinghia senza che siano saltate le valvole, pur tenendo conto di quello che ha detto Anaune, finchè non lo vedo coi miei occhi non ci credo ;) !!!
Per carità, tutto è possibile, ma sono come S.Tommaso in alcuni casi... :)
ciao ciao
K
P.S. un MJET che salta a 60k è il primo che sento...
 
Top
Leroy16
view post Posted on 30/3/2011, 13:13




@marcovic27

Guarda è sembrato strano anche a me solo che quello che vi racconto è riportato da mio padre , io non ho potuto parlare con l' officina quindi non so essere più preciso.
Mio padre mi ha detto che l' unica cosa cambiata nella testata da quello che gli han detto sono stati i bilancieri: ora io sono rimasto un po' stupito perchè il 2.0 mjet mi sembra che sia doppio albero a camme in testa con punterie con rullini , mi sa che di bilancieri non ne abbia proprio bisogno.
Il problema è che la rottura è avvenuta in garanzia e la macchina non è di proprietà quindi risulta difficile capire cosa han cambiato visto che non ti rimane in mano nessuna fattura/ricevuta.
Secondo te è possibile che le valvole tocchino senza danneggiarsi e quindi non abbian ritenuto il caso di cambiarle ?
 
Top
Anaune
view post Posted on 30/3/2011, 15:59




Alla normale velocità di rotazione di un motore, anche diesel (2400 giri/min sono 40 giri/sec), se le valvole toccano i pistoni quanto meno si piegano.
Nei motori Fiat, l'alzata delle valvole non permette alcun contatto.
Mi successe sulla Punto 75 (motore 1,2 con iniezione multipiont) a circa 75000 Km e dovetti cambiare solo la cinchia (circa 250000 lire se ben ricordo).

@norge
So che il 1,6 ha la catena, non la cinghia, ma se salta sono volatili per diabetici.
Sull'Astra 1,4 di mia sorella è saltata la catena. Dopo 2 anni è ancora lì che piange per il conto.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 16:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
Sull'Astra 1,4 di mia sorella è saltata la catena. Dopo 2 anni è ancora lì che piange per il conto.

azz!!
:bye2.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 30/3/2011, 17:54




CITAZIONE (Leroy16 @ 30/3/2011, 14:13) 
@marcovic27


Mio padre mi ha detto che l' unica cosa cambiata nella testata da quello che gli han detto sono stati i bilancieri: ora io sono rimasto un po' stupito perchè il 2.0 mjet mi sembra che sia doppio albero a camme in testa con punterie con rullini , mi sa che di bilancieri non ne abbia proprio bisogno.
Il problema è che la rottura è avvenuta in garanzia e la macchina non è di proprietà quindi risulta difficile capire cosa han cambiato visto che non ti rimane in mano nessuna fattura/ricevuta.
Secondo te è possibile che le valvole tocchino senza danneggiarsi e quindi non abbian ritenuto il caso di cambiarle ?

Giusto , non ci sono bilanceri , ma alberi a camme , con conseguente scodellino bicchiere che nel piu' fortunato dei casi potrebbe spezzarsi salvando la Camma , cosi come succede nei motori Aifo che montavano i Daily Iveco fino al 98 , il 1,9 sicuramente ma credo anche il 2.0 Mjt sono ultra compressi con le valvole moto vicine al pistone e te lo dimostra il fatto che durante la sostituzione della cinghia di distribuzione con 2 cilindri al Pms l'albero a camme fa circa 2/5 di giro prima di toccare il cielo del pistone , e di cinghie al 1.9 , credetemi , ne ho cambiate tante.

Per quello mi risulta difficile , e ci sono leggere possibilita' di poche altre alternative come i bicchieri appunto

Anaune , le valvole non toccano solo nei motori Fire benzina 8v 1.1 , 1.2 , 1.4 che equipaggiavano Panda , Uno , Punto 1&2 serie , Bravo e Brava , nei moderni non lo so perche' non ne ho mai rigenerati , ma fidati , non nei Diesel di derivazione Fiat
:bye1.gif:



 
Top
nuovasedici
view post Posted on 30/3/2011, 17:55




CITAZIONE (Leroy16 @ 30/3/2011, 01:37) 
Sedici 2.0 mjet di novembre 2009 circa 60000 km.

:woot: :woot: :woot: :woot: :woot: :woot: 60000km???????????? :woot: :woot:
a me' sembra strano che si sia rotta la cinghia :cry:
 
Top
abergama
view post Posted on 30/3/2011, 18:40




CITAZIONE (kri147 @ 30/3/2011, 13:54) 
cmq, personalmente, che sia saltata la cinghia senza che siano saltate le valvole, pur tenendo conto di quello che ha detto Anaune, finchè non lo vedo coi miei occhi non ci credo ;) !!!
Per carità, tutto è possibile, ma sono come S.Tommaso in alcuni casi... :)
ciao ciao
K
P.S. un MJET che salta a 60k è il primo che sento...

ciao e possibile perche vi sono i bilanceri con le punterie idrauliche che sono costruite in modo che si rompono i bilanceri e i pistoni non toccano
 
Top
Aigorman
view post Posted on 30/3/2011, 21:46




Se si tratta di blocco pompa acqua significa che probabilmente ha ceduto prematuramente il cuscinetto relativo... magari per difetto di fabbricazione... Sono realizzati con una speciale plastica... era un difetto di alcuni motori Ecotech della Opel di qualche anno fa...
 
Top
Leroy16
view post Posted on 31/3/2011, 01:13




@nuovasedici
infatti la cinghia si è rotta a causa della pompa dell' acqua
 
Top
Anaune
view post Posted on 31/3/2011, 09:19




@marcovic27
Non metto minimamente in dubbio quello che dici. Ci mancherebbe, non sono del mestiere, solo un appassionato.
Mi rifacevo a quello che mi ha detto un amico meccanico, oltre che alla mia esperienza personale.
 
Top
31 replies since 30/3/2011, 00:37   6618 views
  Share