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Distacco tubicino tergicristallo

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view post Posted on 29/3/2011, 18:43
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Istruttore

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Qualche giorno fa (motore diesel) fa mi sono accorto che si era staccato il tubicino lavavetri del parabrezza proprio all'altezza dell'innesto con la parte finale, dove l'acqua viene spruzzata sul parabrezza. Il problema nasce dal fatto che questo tubicino e la sua diramazione viaggia tra il cofano del motore e il pannello per l'assorbimento del rumore e del calore. E' inchiavardato al cofano stesso con li rusultato di non poter raggingere 'sto benedetto tubo e cercare di ripararlo. Ho tentato di staccare il pannello ma mi pare alquanto fragile: potete suggeriemi come poter intervenire senza danneggiare il tutto? :o: :D
Saluti
Claudio

Edited by ClaudioN - 29/3/2011, 20:42
 
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donatipi
view post Posted on 29/3/2011, 19:16




Non saprei dirti, ma credo che un carrozziere o meccanico in pochi minuti dovrebbe poter risolvere il problema.
 
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davide6801
view post Posted on 29/3/2011, 19:18




mi sa tanto che devi rimuovere necessariamente il rivestimento interno del cofano.
Devi rimuovere delicatamente le clips,magari aiutandoti con una palettina metallica.
Nella mia hanno dovuto cambiare un ugello spruzzatore,ed hanno rimosso così il rivestimento.

Devi anche capire il perchè del distacco del tubicino,se non è stato tirato a provocare il distacco potrebbe essere stata la pressione del liquido tergicristallo impedito nell'uscire normalmente dagli ugelli,che potrebbero essere incrostati e otturati.
Per pulirli,dato che hai rimosso il rivestimento per arrivare al tubo,stacca i tubicini dagli innesti degli ugelli,con uno spillo pulisci dal lato dove spruzzano l'acqua e poi sarebbe meglio spruzzare dell'aria compressa dal lato di innesto dei tubicini;così avrai pulito per bene gli ugelli.
 
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view post Posted on 29/3/2011, 19:36
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Istruttore

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E' stata proprio la parte finale del tubicino quella che appunto si innesta all'uggello che si è staccata, forse ha ceduto qualcosa, è che vorrei evitare di portarla dal carrozziere per una cosa così semplice....almeno credo.
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 29/3/2011, 21:35
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Direi che ha detto tutto Davide: per fissarlo saldamente all'ugello direi di usare un filo di silicone, facendo attenzione a non ostruire il tubicino.
Un lavoro che vorrei fare appena trovo il tempo sarebbe fare passare i tubicini al di sotto del pannello isolante (quindi non a contatto col cofano ma a vista nel lato motore) in modo che in inverno non si ghiaccino così facilmente come invece accade. Fai sapere come va Claudio, che così mi ci metto anch'io :D
 
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view post Posted on 30/3/2011, 16:30
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Istruttore

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Caro norge appena ho un pò di tempo vedrò di staccare il pannello insonorizzante e rendermi conto del tutto. Ho provato è la cosa non mi pare tanto semplice in quanto il pannello è fragilissimo e si spacca con estrema facilità e le clips di cui parlava Davide sono piuttosto salde; vedrò di forzarle con una punta metallica. Per quanto riguard la tua idea di far passare i tubicini all'esterno del pannello, sarei dubbioso in quanto così sarebbero a contatto con l'apparato motore e dunque il suo calore e le sue vibrazioni, specialmente riguardo il motore diesel (che è queòllo che posseggo).
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 30/3/2011, 16:36
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Infatti era un'ipotesi che dovevo approfondire...
Se vedi che rischi di rompere tutto valuta l'ipotesi di tagliare una finestrella nel pannello in corrispondenza dell'innesto, richiudendola dopo l'intervento
 
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view post Posted on 30/3/2011, 16:47
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a clà lassa perde...nun sono operazioni per te hahahahahahaha :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif: :rofl.gif:

cmq l'idea di far passare il tubo sotto il pannelo isolante l'avevo vista non so in che macchina...la soluzione era abbondante silicone e striscia di nastro americano nero attaccato al pannello con dentro il tubo, così questo rimaneva protetto e un po' scaldato dal calore del motore...a ragà, però nun se poteva vede!!!!!
E soprattutto senza augelli riscaldati ti si ghiaccia comunque la poca acqua che rimane dentro di loro e rischi di far saltare il tubo come è successo a Claudio...
E inoltre d'estate quel povero tubicino di gomma non so che temperature possa raggiungere... ;)

ciao ciao
K
 
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view post Posted on 30/3/2011, 16:50
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Confidavo in qualche clip con anello da fissare all'isolante.
Quando avrò la luna mi ci metterò e vedrò quale pratica schifezza partorirò ;)
 
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view post Posted on 30/3/2011, 18:16
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Kri, visto che vieni al raduno, e che giustamente dici che sò 'na pippa...... potresti intervenire sennò che cavolo di ingegnere ingnesoso sei! eh, eh, eh!
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 30/3/2011, 18:36
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ma guarda che gli ingegneri si ingegnano per non lavorare di solito :P
 
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view post Posted on 30/3/2011, 19:02
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Ma infatti mica è un lavoro, solo dimostrazione della propria esperienza....
Saluti
Claudio
 
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view post Posted on 30/3/2011, 19:05
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:D ci si potrebbe mettere del vino(cattivo) dentro ... scherzo, penso che mettendoci l'apposito detergente geli meno, forse solo gli uccelli e non il tubo.
 
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view post Posted on 30/3/2011, 23:08
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Io d'inverno aggiungo il liquido anticongelanete per perabrezza e...problemi zero!... Anzi, mi aiuta a sghiacciare il vetro la mattina quando trovo quella sottile patina di ghiaccio...
 
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view post Posted on 31/3/2011, 07:43
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Quando torno dalle sciate ed è tutto il giorno a -10 o più non c'è anticongelante che tenga: tubicini e spruzzatori hanno quantità talmente minime di liquido che gela facilmente, per questo l'idea di sfruttare al meglio il calore del motore per sbloccare l'impianto, anche se giustamente gli spruzzatori non potrebbero beneficiarne
 
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