SediciSx4 Italian Forum

ho gasato la mia 16 120cv 1600cc con un impianto Zavoli..

« Older   Newer »
  Share  
massimo59
view post Posted on 23/3/2011, 13:12




..ho gia fatto 500 km e va veramente bene a 1600 giri di motore quando l'acqua e' a 30 gradi passa automaticamente a gas e non noto nessuna differenza tra gpl e benzina nessun scossone ...sempre lineare e pronta l'unico inconveniente da regolare (e l'impiantista me lo aveva detto) e' il galleggiante del sebatoio che per fare il pieno ci vogliono solo 19 litri mentre la bombola e' da 45 litri totali 36 effettivi ...a parte questo sono contento c'e' qualche altro che ha installato un inpianto Zavoli ??? ho provato a cercare ma non ho trovato nessuno

un saluto a tutti Massimo
 
Top
donatipi
view post Posted on 23/3/2011, 22:28




Che vuol dire solo 19 litri?
 
Top
giabate
view post Posted on 24/3/2011, 08:10




CITAZIONE (massimo59 @ 23/3/2011, 13:12) 
..ho gia fatto 500 km e va veramente bene a 1600 giri di motore quando l'acqua e' a 30 gradi passa automaticamente a gas e non noto nessuna differenza tra gpl e benzina nessun scossone ...sempre lineare e pronta l'unico inconveniente da regolare (e l'impiantista me lo aveva detto) e' il galleggiante del sebatoio che per fare il pieno ci vogliono solo 19 litri mentre la bombola e' da 45 litri totali 36 effettivi ...a parte questo sono contento c'e' qualche altro che ha installato un inpianto Zavoli ??? ho provato a cercare ma non ho trovato nessuno

un saluto a tutti Massimo

Che differenza c'è con gli altri impianti (tipo BRC o Landi)?
 
Top
massimo59
view post Posted on 24/3/2011, 08:45




...Che vuol dire solo 19 litri?

..che dal pieno che ho fatto a quando la macchina ha cominciato a sentire la mancanza di gas andando come se fosse scarburata (noi in veneto diciamo "ha cominciato a rinculare") ho fatto il pieno e mi sono stati solo 19 litri di gpl mentre il serbatoio contiene circa 36 litri quindi penso sia un problema di galleggiante del serbatoio da regolare ..penso e spero..


...Che differenza c'è con gli altri impianti (tipo BRC o Landi)?...

questo non te lo so dire mi dispiace prima di questo impianto a gpl ne avevo uno landi su una fiesta del '95 mi auguro che anche questo sia come il precedente da quando l'ho fatto a 2 mesi fa ..mai fatto niente

un saluto Massimo
 
Top
mao1
view post Posted on 11/4/2011, 21:03




scusa Massimo tu hai montato anche il Flashlube? :)
 
Top
massimo59
view post Posted on 12/4/2011, 09:04




...si certo me lo ha regolato 1 goccia ogni 10 sec

un saluto

Massimo
 
Top
massimo59
view post Posted on 13/5/2011, 13:25




...ho guardato bene come funziona il flashlube e ho visto che a 1000 giri/min (al minimo) scende 1 goccia ogni 10 secondi , mentre a 2500 giri circa ogni 10 sec ne scendono 2 gocce a 3500 giri circa ne scendono circa 5 ogni 20 sec circa ....praticamente piu' su di giri e' il motore e maggior olio entra ....
..e speriamo che raffreddi pure ..
a sentir il mio installatore a qualcosa serve

un saluto a tutti Massimo
 
Top
Belgradese
view post Posted on 13/5/2011, 14:52




Ma quale flashlube hai montato, se hai quello normale e non l'elettronico e la prova la hai fatta in minimo e non sotto carico, e' possibile che le gocce aumentino, ma ti garantisco che con il motore sotto carico all'aumentare dei giri nel collettore d'aspirazione la depressione diminuisce e cosi' anche le gocce. Infatti un difetto di questo dispositivo che proprio quando il motore richiederebbe piu' lubrificazione in effetti di gocce sulle sedi valvole ne arrivano pochissime, mentre al minimo con la farfalla chiusa e quindi a meno carico le gocce vanno giu' che una bellezza. Per questo motivo io ho sostituito il classico flashlube con quello elettronico controllato da una centralina che in base all'apertura degli iniettori del gpl (piu' o meno gas) regola il dosaggio in base ai numeri di giri, al minimo praticamente non erroga quasi niente mentre ai massimi giri pompa di piu'.
 
Top
massimo59
view post Posted on 13/5/2011, 15:08




..ho il flashlube quello "normale" non quello elettronico come te ...la prova l'ho fatta a macchina ferma con il cofano aperto ...se tu mi dici che a macchina in movimento non mantiene le stesse caratteristiche che ho citato nel post precedente ti credo ...anzi la prossima volta che vado dall'installatore chiedo delucidazione anche a lui ..

un saluto Massimo
 
Top
massimo59
view post Posted on 14/5/2011, 15:01




...stamattina visto quello che mi ha scritto cortesemente Belgradese e mi ha messo la pulce , ho voluto provare a vedere sotto carico ,praticamente in movimento a 2000 e 3000 giri in quinta marcia, dal flaschlube non elettronico che quantitativo di gocce d'olio e in che percentuale scendevano dal contenitore ..ebbene
in fase di accelerazione (cioe' con la macchina sotto sforzo ...in tiro come diciamo qui ) ha ragione Belgradese la discesa delle gocce si rallenta un po ' nell'ordine delle 2 gocce a al minuto (da 6 al minuto a 4 circa ..si nota il rallentamento) ..poi con il motore fermo costante (sempre in quinta marcia) sia a 2000 giri/min a 2500 e 3000 la discesa e' uguale (6 gocce al minuto 1 ogni 10 sec) come se il motore fosse a 900 giri/min ,cioe' fermo e al minimo questo e' quello che ho constatatato io con il mio flashlube "normale"
volevo chiedere cortesemente a Belgradese se lui sa sul suo flashlube elettronico quante gocce scendono al minuto al variare dei giri del motore sotto carico ..giusto per fare una differenza e per capire del tutto la differenza tra quello normale e quello elettronico

e ho proprio visto dal video che mi sono fatto con il telefonino attaccato con il nastro isolante sul tubo del climatizzatore video nitido dove si vede chiaramente le gocce che scendono e ho cronometrato il tutto e per regolarmi con i giri del motore davo dei colpi di clacson..

un saluto a tutti e complimenti x il sito dove si imparano veramente tante cose

Massimo



 
Top
Belgradese
view post Posted on 14/5/2011, 16:29




Purtroppo con il kit elettronico non e' possibile contare le gocce in quanto e' direttamente la pompa che erroga la qta' necessaria di olio in base al carico del motore. Il flashlube elettronico inoltre e' dotato di una piccola centralina con un trimer tarato da 1 a 7, se non ricordo male, con il quale va' settato il numero di kw di potenza del motore, probabilmente per dosare il numero delle gocce in base alla potenza del motore. Una cosa e' comune tra i due sistemi ovvero il consumo di olio che deve essere di 50ml ogni 50 litri di gpl.


 
Top
massimo59
view post Posted on 10/6/2011, 11:09




..scusami Belgradese (o chi lo eventualmente lo sa)volevo farti una domanda ..penso tu sia piu' ferrato di me
ma l'olio misto aria che immette il flashlube nel condotto di aspirazione passa prima per le valvole ..e dopo va a miscelarsi dentro gli iniettori o e' solo quello delle valcole ...o non e' niente di tutto questo
praticamente dal condotto di aspirazione dove e' innestato il flashlube che itinerario fa l'aria mista a olio ???

ti e vi ringrazio
ciao Massimo
 
Top
Belgradese
view post Posted on 10/6/2011, 11:47




L'innesto dell'attacco del flashlube va' posizionato tra la valvola a farfalla e il collettore d'aspirazione, a ca 50/100 mm dalla stessa valvola a farfalla (dipende dalla lunghezza del collettore). In questo modo l'olio aspirato viene nebulizzato dall'aria in ingresso e viaggia verso le valvole e sedi andando a depositarsi sulle stesse. Spero di essere stato chiaro.
 
Top
massimo59
view post Posted on 10/6/2011, 12:13




ok.. sei stato chiaro grazie 1000 grazie ----scusa se insisto, ma capisco che ne sai molte piu' di me, ma dopo questa aria una volta passata per le valvole da dove esce o serve per qualcosa d'altro ??

ti riringrazio
ciao Massimo
 
Top
Belgradese
view post Posted on 10/6/2011, 13:10




Scusami Massimo59 ma forse e' meglio che prima tu capisca il principio di funzionamento di un motore a combustione interna per poi farti un'idea del funzionamento di tutto il resto, cosi' darti delle risposte diventera' di piu' facile comprensione
 
Top
41 replies since 23/3/2011, 13:12   2725 views
  Share