SediciSx4 Italian Forum

stridio sedici appena accesa/a freddo.

« Older   Newer »
  Share  
SkyTouch
view post Posted on 21/3/2011, 15:40




Ciao ragazzi, non penso sia nulla di preoccupante, ma era giusto per avere una consulenza con voi :)
Da qualche mese, probabilmente con le temperature più rigide e semi-rigide, noto che quando esco la sedici dal garage, c'è uno stridio, verso il lato dx dell'auto in corrispondenza della ruota dx, che permane per un po', almeno fino a quando l'auto nn si scalda e sparisce quindi del tutto.

E' la cinghia? o cosa potrebbe essere?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 15:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Effettivamente potrebbe essere la cinghia...
Verifiva a cofano motore aperto se proviene effettivamente de essa...
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 21/3/2011, 16:11




Appena avrò un attimo di tempo magari lo faccio :) Purtroppo sn sempre di fretta quando prendo l'auto. In ogni caso ad aprile faccio il tagliando, ne parlerò anche con il mio meccanico
 
Top
davide6801
view post Posted on 21/3/2011, 18:07




Se lo stridio è tipo un suono metallico lo fa anche la mia,solo una volta sono riusciti all'assistenza a sentrirlo,per un breve istante tanto da dire che si tratta di un cuscinetto della zona cinghia dei servizi ma ad oggi non sono riusciti a capire da dove provenga per intervenire....
 
Top
marcovic27
view post Posted on 21/3/2011, 19:02




Quoto per la cinghia servizi indurita . Falla verificare
 
Top
angelo antonio
view post Posted on 23/3/2011, 17:22




ho portato la mia in assistenza nello scorso autunno per la stessa ragione e mi hanno detto di aver cambiato un cuscinetto; il fenomeno sembrava scomparso ma ora, da circa cinque giorni, è ricomparso. Penso anch'io sia più probabile la cinghia servizi indurita.
 
Top
davide6801
view post Posted on 23/3/2011, 20:07




sono stato oggi pomeriggio all'assistenza per delle vibrazioni in accelerazione provenienti dalla zona motore e per le solite vibrazioni del cruscotto e finalmente sono riusciti a sentire il rumore di stridio ed hanno emesso il verdetto : cuscinetto del tendicinghia dell'aria condizionata da sostituire,hanno ordinato la parte.
Per le vibrazioni del motore hanno risolto,non saprei dire come,ma mi hanno detto che era una parte vicino il portafiltro dell'aria che vibrava. Per il cruscotto hanno messo (in un modo che a me non piace) una guarnizione tra parabrezza e cruscotto,mi hanno detto di vedere come va,in caso negativo devono smontare il cruscotto per applicarla meglio....
 
Top
SkyTouch
view post Posted on 5/4/2011, 16:28




A breve andrò dal meccanico e vi farò sapere se ci saranno novità
 
Top
francoss
view post Posted on 6/4/2011, 10:12




cinghia
 
Top
angelo antonio
view post Posted on 26/4/2011, 20:59




CITAZIONE (angelo antonio @ 23/3/2011, 18:22) 
ho portato la mia in assistenza nello scorso autunno per la stessa ragione e mi hanno detto di aver cambiato un cuscinetto; il fenomeno sembrava scomparso ma ora, da circa cinque giorni, è ricomparso. Penso anch'io sia più probabile la cinghia servizi indurita.

confermo, cinghia servizi
 
Top
Marco.187
view post Posted on 26/4/2011, 23:14




Ciao a tutti, io ho avuto lo stesso identico problema, stridio cigolante provenire dal vano motore solo per i primi 5 minuti dopo aver messo in moto. L'anno scorso portata dal meccanico, mi cambiò cinghia dei servizi e cuscinetto... dopo 6 mesi ha ripreso a farlo :( :(
 
Top
view post Posted on 27/4/2011, 07:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Se si è ripresentato dopo aver cambiato anche i cuscinetti sarà da rettificare qualche puleggia o mozzo...
 
Top
Trotter01
view post Posted on 11/1/2012, 18:21




Ciao a tutti, nel nese di settembre con 22.000 km alla concessionaria Acentro di Cagliari per questo problema hanno diagnosticato un malanno alla cinghia servizi (70 euro + mano d'opera perché la cinghia è materiale di consumo).
A dicembre, dopo un mese e mezzo e 4.000 km) il rumore si ripresenta esattamente come prima.
Ieri ho riportato la macchina nella stessa officina, che dovrebbe essere una delle meglio organizzate della mia città, nella speranza che la riparazione tenga conto di quanto già speso.
Purtroppo i primari accorsi al capezzale della moribonda hanno diagnosticato un nuovo malanno: il tendicinghia.
Quindi altri soldi e l'amaro in bocca che ti rimane quando hai la sensazione di essere preso per il naso.
Peccato, la Sedici mi piace, ma forse la mia è stata assemblata da un vecchio meccanico con il morbo di Parkinson, malato di Alzheimer e con un grave deficit visivo.
Comunque se, anche questa volta, dopo un po' continua a cigolare la tengo così.
Anche se in ritardo Buon 2012 a tutti.
 
Top
donatipi
view post Posted on 11/1/2012, 18:42




Si, ma se è il tendicinghia devono fare il lavoro in garanzia!!!
 
Top
px200cambio
view post Posted on 11/1/2012, 22:59





I meccanici, per farla sempre meglio, tendono a esagerare sia che stringano un bullone sia che tendano una cinghia. Così, in alcuni casi non solo non riparano un bel niente, ma perpetuano essi stessi il guasto. Mi pare.

:bye1.gif:

 
Top
26 replies since 21/3/2011, 15:40   812 views
  Share