SediciSx4 Italian Forum

nuova tassa suv

« Older   Newer »
  Share  
iltar
view post Posted on 20/3/2011, 15:17




Il con il federalismo fiscale governo si sta apprestando a nuove tasse.....che ne dite?
"tributi propri delle Regioni rispunta anche la maxi tassa sui Suv che potrebbe essere applicata riscuotendo 8 euro su ogni kw eccedente i 130: sarà destinata a finanziare il trasporto pubblico locale. La misura potrebbe essere presentata lunedì nel nuovo testo che il ministro Roberto Calderoli si appresta a portare in Commissione e potrebbe essere già oggetto di valutazione nella Conferenza delle Regioni e delle Province autonome che si riunirà il giorno successivo" :ranting2.gif: :ranting2.gif: .
 
Top
16983
view post Posted on 20/3/2011, 15:27




ogni tanto se ne parla, poi non si riesce tecnicamente a definire cosa è effettivamente un SUV partendo dalla carta di circolazione .... e quindi fino ad ora non è successo mai nulla.
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 20/3/2011, 16:12




perche' la proposta deve riguardare solo i suv oltre i 130kw?
non deve rispondere anche "LUI" alle normative vigenti in fatto di inquinamento e sicurezza come le altre auto?
non mi risulta che siano auto "fuorilegge" e che circolino senza i dovuti permessi e le dovute omologazioni da parte degli enti preposti..
una normale berlinona o un monovolume a 7 posti che differenza hanno da un suv??..
solo per il fatto che siano "politicamente scorretti" non mi sembra sufficiente.
..sono in commercio, in vendita regolarmente quindi??.
poi, se sul marciapiedi ci parcheggia il proprietario di un suv è un maleducato, se ci parcheggia "uno" con audi A7 invece è un "poveretto" che non ha trovato parcheggio..
mah!!!..
 
Top
16983
view post Posted on 20/3/2011, 16:40




è da sempre che i nostri amministratori hanno nel mirino fuoristrada e similari, non si capsce esattamente il motivo, ma è così ... di qualsiasi mezzo stiamo parlando se un guidatore è cafone colpiamo il cafone, che c'entra l'auto?
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 19:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Il Suv, per sua natura, è un mezzo il cui ingombro na ha alcuna spiegazione pratica, ma semplicemente d'immagine.
Una monovolume 7 posti, o una station wagon, nascono con l'obbiettivo di fornire all'acquirente capacità di carico superiori alla media (che poi per il 95% del tempo siamo tutti in giro da soli in auto è un'altra faccenda). Un Suv no: un suv è un pezzo di ferro gonfio di steroidi. Avete visto il bagagliaio del suv della bmw?
La svizzera sta già pensando di introdurre una tassa sui Suv, in quanto li considera mezzi non a misura d'uomo (inutili per il conducente, fastidiosi per gli altri veicoli, pericolosi per i pedoni).
Più democratica la germania che ha in programma di tassare in base alle emissioni di Co2 (ma il risultato sarà il medesimo)
Non penso sia una cosa così campata in aria questa tassa proposta in Italia...
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 20/3/2011, 20:33




CITAZIONE (norge @ 20/3/2011, 19:56) 
Il Suv, per sua natura, è un mezzo il cui ingombro na ha alcuna spiegazione pratica, ma semplicemente d'immagine.
Una monovolume 7 posti, o una station wagon, nascono con l'obbiettivo di fornire all'acquirente capacità di carico superiori alla media (che poi per il 95% del tempo siamo tutti in giro da soli in auto è un'altra faccenda). Un Suv no: un suv è un pezzo di ferro gonfio di steroidi. Avete visto il bagagliaio del suv della bmw?
La svizzera sta già pensando di introdurre una tassa sui Suv, in quanto li considera mezzi non a misura d'uomo (inutili per il conducente, fastidiosi per gli altri veicoli, pericolosi per i pedoni).
Più democratica la germania che ha in programma di tassare in base alle emissioni di Co2 (ma il risultato sarà il medesimo)
Non penso sia una cosa così campata in aria questa tassa proposta in Italia...

Come hai detto il suv è un mezzo che non trova alcuna applicazione pratica, monovolumi e station vagon nascono per esigenze specifiche.
A Milano è pieno di questi mezzi mentre in provincia molto meno, sembra bizzarro ma al limite servirebbero proprio in campagna invece sono solo in città !?!?
Comunque trovo giusto mettere una tassa alle cilindrate assurde ... cavolo bisogna rispettare anche l'ambiente e gli altri!!!
 
Top
16983
view post Posted on 20/3/2011, 21:24




ammesso che i SUV sono i cattivi e poco funzionali, mentre tutti gli altri sono i buoni e funzionali (vedi alcuni bagagliai di certe station wagon), rimane il problema di distinguere tecnicamente un SUV dagli altri veicoli, partendo dalla carta di circolazione .....

se invece si decide di tassare i veicoli più potenti in generale, perchè meno rispettosi dell'ambiente, questo è un altro discorso ...
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 20/3/2011, 21:29




sia chiaro, non condivido il proliferare di questi "bestioni" sulle strade...
pero', se il mercato mette a disposizione queste "auto" , e uno le vuole acquistare anche solo per immagine che colpa gli si deve imputare?
se pago il bollo per i kw o cv o cilndrata o tutto quello che devo, perche non posso , o perche' debbo pagare una sovratassa?..
..se si deve tassare in nome dell'ecologia bisogna fare un discorso piu generale, che colpisca nei dovuti modi anche le altre categorie di auto, se invece, per l'ennesima volta, si vuole puntare il dito versi i maxi suv bisogna cominciare a discutere anche con le case costruttrici e rivedere alcune nisure..
ma ripeto, discuto di questo pur consapevole della situazione delle nostre citta e dei nostri spazi, e della nostra aria...
..ultimamente si parla della Freemont, che tra cavalleria e dimensioni non è molto lontana da una x6.. e se ci si puo stare in 4 o 7 a chi frega??..
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 00:08
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...quoto il rano...quando cominceranno a dare dati sensati invece che sparate demagogiche potremmo cominciare a ragionare!

Cosa ca@@o vuoi tassare?!?!? Il tonnellaggio??? La potenza (che è cmq già tassata)??? Il rapporto dimensioni\posti a sedere??? Decidi e poi si discute! Tassare i SUV è come dire tassare le auto sportive...o le belle gnocche...dati oggettivi, non pugnette!!!

Che poi personalmente tasserei con calci nel culo chiunque si compri un X6, QQsettete o similia è un altro paio di maniche...questi non sono dati oggettivi!!!

K
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 08:57
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo la mia opinione andrebbero disincentivati, quindi tassati, i mezzi che consumano e inquinano di più ... quindi più o meno tutte le auto "grandi".
Questo forse spingerebbe le case verso la progettazione di modelli con motori più economici, ma non per questo "anemici" come in parte sta succedendo, visto che per alcune case automobilistiche il motore "centrale" diesel è di circa 1600/1700 CC e già il nuovo FPT 2000 CC 16 valvole è ritenuto "grande". :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 09:56
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


In Svizzera:

Un freno alle auto più inquinanti
Iniziativa anti-SUV: sì degli Stati al controprogetto

BERNA - Il Consiglio degli Stati vuole ridurre le emissioni di CO2 delle automobili nuove entro il 2015 a un massimo di 130 grammi per chilometro. La misura è da intendere come controprogetto indiretto all'iniziativa popolare dei Verdi «Per veicoli a misura d'uomo», che vuole contrastare la proliferazione dei cosiddetti «Suv».
Introducendo tale diminuzione nella legge sul CO2, la Svizzera si allineerebbe all'analogo obiettivo dell'Unione europea, ha ricordato Christoffel Brändli (UDC/GR) a nome della commissione. La legge - approvata oggi con 35 voti senza opposizione - prevede anche sanzioni finanziarie per gli importatori e i costruttori che non rispettano i limiti d'emissione.
In dicembre il Nazionale ha proposto che queste multe vengano ridistribuito equamente alla popolazione. Gli Stati hanno invece preferito che siano versate al fondo infrastrutturale. «Gli svizzeri avrebbero ricevuto solo uno o due franchi», ha affermato Brändli secondo il quale la soluzione adottata oggi è più efficace.
Se l'iniziativa fosse accolta da popolo e cantoni, in Svizzera potrebbero essere immatricolate soltanto automobili che emettono non più di 250 grammi di CO2 per chilometro e 2,5 mg di particelle fini per km. I veicoli non potrebbero superare il peso di 2,2 tonnellate, né essere dotati di una parte anteriore che potrebbe presentare un eccessivo rischio di ferite per i pedoni.


fonte: Corriere del Ticino
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 10:52
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...me ne starei, questi sono dati oggettivi...
cmq guardando in giro per la rete c'è un sacco di gente che si lamenta per questa nuova tassa...che sembra essere sulla potenza...e che sembra essere di 8 NeUri in più per ogni KW eccedente i 130 KW (forse con qualche differenziazione per Euro1 2 3 4 o 5)...

Ora, se fosse così, non è per essere fastidioso e puntiglioso, ma un'auto da 200 cv (per quanto mi riguarda di potenza media \ medio-alta) pagherebbe in più 150 SBeUri...cifra consistente, ma ho visto di peggio...
mi piacerebbe capire se quelli che veramente si vedono raddoppiare il bollo per 300 e fischia CV e ne sono (ragionevolmente) infastiditi, hanno sempre e comunque pagato tutto ciò che per legge lo stato ritiene debba essere pagato...se sì, capisco le lamentele e ne condivido il fastidio, ma penso che i 300 CV siano un di più (un po' come le sigarette o l'alcool) e sia meglio tassare quelli che altro (chessò, ad esempio la casa che mi risulta essere bene primario...)...se no...beh, per quanto mi riguarda dovrebbero infilarglieli su per il cu@o i loro CV...

Tutto questo per parlare...

Cius,
K
 
Top
papalo
view post Posted on 21/3/2011, 11:23




...concordo con kri...alla fine una macchina oltre i 200cv per me è già un lusso e quindi non trovo sbagliato considerarlo tale e tassarlo...alla fine per girare in sicurezza su strada bastano potenze comprese tra 100 e 150 cv (in funzione del tipo di veicolo), se uno vuole esagerare (anche perchè il più delle volte non si parla di appassionati ma di sboroooooni) che "paghi" le sue scelte.....Anche se come sempre ci sono cose ben peggiori che vengono trascurate....

detto questo: girare con un Q7 4.2 e simili è da cxxxxxxi......
 
Top
alfista1975
view post Posted on 21/3/2011, 13:43




Anche a Parigi hanno minacciato tasse sui SUV e poi non se ne e' fatto niente.
In compenso qua in Francia abbiamo un sistema abbastanza efficace, basato su dei malus da pagare se i g di CO2 superano certi livelli. Da +200 a +2600 euro al momento dell'acquisto a partire da 150 g di CO2.
Risultato : i grossi veicoli (SUV o altro) vendono meno, i SUV si vendono quasi solo piu' in versione 4x2 e carrozzeria compatta (tra il Qashqai e il Kuga per capirci).
Qualsiasi altra tassazione sarebbe iniqua ... basti pensare che una tassa sulle auto aziendali era evitata in Francia riclassificando i grossi SUV come camion... finche' lo stato non ha eliminato l'eccezione...
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 21/3/2011, 13:55




Una tassa che tenga in considerazione il peso della vettura, la potenza e le emissioni inquinanti mi sembra abbastanza sensata, e credo che non ci sia nulla da ridire in merito.
Logicamente a finire nella "rete" di questa tassa saranno i suv, le grosse berline ed i monovolume ... guarda caso tutti veicoli che esistono anche in cilindrate minori ma la gente le acquista per immagine!
Per fare un esempio un giorno avevo parcheggiato in un parcheggio interrato in centro a milano, tale parcheggio è nato ovviamente prima dell'arrivo di questi mezzi sconsiderati, quello davanti a me con l'x6 ha avuto un bel da fare ad uscire perchè era troppo largo e le ruote gli toccavano i cordoli !!!! ma è possibile un c.....a del genere!
 
Top
36 replies since 20/3/2011, 15:17   523 views
  Share