SediciSx4 Italian Forum

Prezzi diesel, gpl e benzina

« Older   Newer »
  Share  
ermannosperanza
view post Posted on 3/3/2011, 22:08




Visto gli aumenti e considerato che è un forum nazionale, invito tutti a segnalare i prezzi di benzina, diesel e gpl della propria zona, sarebbe un bel confronto, magari ci mettiamo pure il nome della società (agip, total, ecc.), che ne dite? Così ci facciamo un'idea più chiara, ma solo i prezzi e qualche commento, lasciando le analisi più profonde all'altra discussione "il costo del carburante".
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 4/3/2011, 09:27




Agip di Anzio (Rm) prezzi al "Fai da te":
Gasolio: 1.442; Bludiesel tech: 1.512; SenzaPb: 1.551
Questo è uno dei distributori più cari, appena posso informo su quello tra i meno cari.
Poveri noi, circa 10 gg. fa il gasolio qui era a 1.354 euro/lt :wacko:
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 18:01
Avatar

Test in 4x4

Group:
Member
Posts:
640
Location:
Napoli

Status:


E' come si fà? Il costo del carburante è come l'andamento della borsa a momenti aumenta e a momenti dimin, no! lievita solo il diminiure di prezzo è solo una "speranza" come te caro ermanno! ciao: :bye2.gif:
 
Web  Top
donatipi
view post Posted on 4/3/2011, 18:36




Impossibile monitorare i costi troppo variabili da Società a Società, da luogo a luogo, da un giorno all'altro.
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 4/3/2011, 19:07




CITAZIONE (donatipi @ 4/3/2011, 18:36) 
Impossibile monitorare i costi troppo variabili da Società a Società, da luogo a luogo, da un giorno all'altro.

Ma infatti non si tratta di monitorare, solo di farsi un'idea della variabilità dei prezzi, ma così in linea generale, ad es. si possono confrontare nello stesso giorno e a distanza di una settimana, ad es. se dalla Sicilia scrivono gasolio 1.390 euro/lt mentre a Cuneo è a 1.520 è interessante no? Almeno a me incuriosisce, ad es. a Napoli i prezzi sono più alti rispetto al Lazio anche perchè mi pare ci siano tasse e balzelli regionali che fanno lievitare i prezzi. Ad ogni modo io lo vedo come scambio d'informazioni tra amici senza pretese di costituire un organo di controllo :vertag.gif:
 
Top
16983
view post Posted on 4/3/2011, 19:20




qui il problema è che con i soldi degli automobilisti, di cui credo la maggior parte trattasi di comuni mortali che usano la macchina per gli usi quotidiani e familiari o per lavoro, ci vogliono campare BENE in troppi ... :bye2.gif:
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 4/3/2011, 20:17




Se io so che a Cuneo il gasolio costa di meno che qui a Roma, vengo lì a fare il pieno nooo????? :whistling2.gif: Per il momento ho adottato la filosofia napoletana: "guagliù a benzin è aumentat".
risposta: "e che me ne fott, tant'io sempre 10 euro ci metto". Non fa una grinza vero?
 
Top
sx4
view post Posted on 4/3/2011, 23:24




Ma le vogliamo fermare ste macchine una settimana ?????
 
Top
16983
view post Posted on 5/3/2011, 08:09




CITAZIONE (sx4 @ 4/3/2011, 23:24) 
Ma le vogliamo fermare ste macchine una settimana ?????

non capisco cosa intendi dire :unsure:
 
Top
sx4
view post Posted on 5/3/2011, 13:50




CITAZIONE (16983 @ 5/3/2011, 08:09) 
CITAZIONE (sx4 @ 4/3/2011, 23:24) 
Ma le vogliamo fermare ste macchine una settimana ?????

non capisco cosa intendi dire :unsure:

E' una legge di mercato, mio caro, diminuendo la domanda calano i prezzi
 
Top
davide6801
view post Posted on 5/3/2011, 14:16




A Catania, benzina alla esso 1,58 :o: :surprise.gif: :mf_boff.gif: :crybaby.gif:

CITAZIONE (16983 @ 5/3/2011, 08:09)
CITAZIONE (sx4 @ 4/3/2011, 23:24) 
Ma le vogliamo fermare ste macchine una settimana ?????

non capisco cosa intendi dire :unsure:

In effetti funzionerebbe,uno sciopero nazionale per una settimana,fermando tutto e non usando le auto,ma dovremmo essere TUTTI,ma proprio tutti a farlo. I cartelli petroliferi dovrebbero per forza abbassare i prezzi....
Ci stanno salassando.... :cry:
 
Top
ermannosperanza
view post Posted on 5/3/2011, 15:27




CITAZIONE (sx4 @ 5/3/2011, 13:50) 
CITAZIONE (16983 @ 5/3/2011, 08:09) 
non capisco cosa intendi dire :unsure:

E' una legge di mercato, mio caro, diminuendo la domanda calano i prezzi

Sì ma questa legge di mercato non vale per i beni di prima necessità che al limite possono essere sostituti con beni detti "surrogati" di qualità inferiore, ad es. il burro costa troppo? Allora compro la margarina, il pane costa troppo allora compre il pancarrè, ecc. La benzina è come il pane, lo sciopero va bene ma deve essere uno sciopero generale, cioè trasversale, anche del lavoro, organizzato da tutte le sigle sindacali. Il problema è l'oligopolio per cui i prezzi non si formano più secondo il libero gioco della domanda e dell'offerta perchè le poche compagnie si mettono daccordo...e speculano.
Oggi ad Anzio diesel a 1.419 al litro, ma poco più avanti all'Agip era a 1.377 al litro che è ancora un buon prezzo...c'è chi offre di meno?
:hammer.gif:
 
Top
sx4
view post Posted on 5/3/2011, 23:42




CITAZIONE (ermannosperanza @ 5/3/2011, 15:27) 
CITAZIONE (sx4 @ 5/3/2011, 13:50) 
E' una legge di mercato, mio caro, diminuendo la domanda calano i prezzi

Sì ma questa legge di mercato non vale per i beni di prima necessità che al limite possono essere sostituti con beni detti "surrogati" di qualità inferiore, ad es. il burro costa troppo? Allora compro la margarina, il pane costa troppo allora compre il pancarrè, ecc. La benzina è come il pane, lo sciopero va bene ma deve essere uno sciopero generale, cioè trasversale, anche del lavoro, organizzato da tutte le sigle sindacali. Il problema è l'oligopolio per cui i prezzi non si formano più secondo il libero gioco della domanda e dell'offerta perchè le poche compagnie si mettono daccordo...e speculano.
Oggi ad Anzio diesel a 1.419 al litro, ma poco più avanti all'Agip era a 1.377 al litro che è ancora un buon prezzo...c'è chi offre di meno?
:hammer.gif:

Non stiamo a fare lezioni di economia, ma ti posso assicurare che, monopolio od oligopolio, se tutti evititassimo quanto meno di usare il petrolio nel tempo libero i prezzi tenderebbero inevitabilmente a scendere.

Ma siccome " stiamo tutti bene " e le macchine le usiamo anche per andare al c.... ;)

Ben ci sta' :thumbup.gif:

CITAZIONE (davide6801 @ 5/3/2011, 14:16) 
A Catania, benzina alla esso 1,58 :o: :surprise.gif: :mf_boff.gif: :crybaby.gif:

CITAZIONE (16983 @ 5/3/2011, 08:09)
non capisco cosa intendi dire :unsure:

In effetti funzionerebbe,uno sciopero nazionale per una settimana,fermando tutto e non usando le auto,ma dovremmo essere TUTTI,ma proprio tutti a farlo. I cartelli petroliferi dovrebbero per forza abbassare i prezzi....
Ci stanno salassando.... :cry:

Sarebbe l'unica cosa saggia da fare.

Io per domani avevo programmato di andare in Sila dal mio babbo, che tradotto in km andata e ritorno da Reggio fanno la bellezza di 360 e piu'..........gli faro' una bella telefonatina .......alla faccia dei petrolieri ;)
 
Top
Mastersedici
view post Posted on 7/3/2011, 20:17




Purtroppo certe persone non possono fare a meno dell'auto ed indipendentemente dal prezzo dei carburanti, assicurazioni, bolli ecc. è necessario che usino la macchina (io per mia sfortuna rientro tra questi).

Inoltre i mezzi pubblici non sono in grado di soddisfare le richieste di alcuni utenti e pertanto bisogna usare l'auto.

tornando alla vicenda prezzi ormai con i soliti € 30,00 non ci fai più niente, io vado ad un distributore dietro casa dove si risparmia qualcosa ma quando sono in giro mi fermo dove posso.
 
Top
view post Posted on 7/3/2011, 21:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Alla pompa bianca dove mi rifornisco il gasolio oggi costava 1.360 al litro, oggi...
Saluti
Claudio
 
Top
31 replies since 3/3/2011, 22:08   283 views
  Share