SediciSx4 Italian Forum

Il 4wd Lock solo su scarsa aderenza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2011, 14:18
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (camma77 @ 25/2/2011, 12:01) 
non condivido il fatto che si possa bloccare il differenziale solo su fondi a scarsa aderenza, infatti nella 16 bloccando il differenziale centrale si manda il 50% all'asse anteriore e il 50 al post. quindi i due assi gireranno alla stessa velocità, ma non le ruote, avendo altri due differenziali che permettono alle ruote di girare a velocità diverse nelle curve, proprio per questo si rimane fermi se slittano una ruota avanti e una dietro. spero di non aver detto un sacco di fesserie ma penso che sia simile al bloccaggio del centrale nel defender.

...ehm...temo di si!

Che sia simile al bloccaggio del diff centrale di un Defender in principio ci può stare (metodologie di bloccaggio, resistenza e affidabilità a parte); infatti anche in un Defender (ad esempio, ma in qualunque altra auto) puoi bloccare il diff centrale SOLO su terreni a scarsa aderenza.
Il problema non è tra le ruote esterna o interna curva, in questo caso è tra i due assi. Infatti quello anteriore e quello posteriore in curva (soprattutto in quelle strette) devono essere in grado di girare a velocità diverse, poichè assumono traiettorie diverse; se blocchi non lo possono fare e uno dei due slitta per forza...oppure, se sei sull'asfalto, sforza ogni frizione presente nella catena cinematica profumando di bruciato tutto l'ambiente intorno ;)
 
Top
abergama
view post Posted on 25/2/2011, 19:51




CITAZIONE (camma77 @ 25/2/2011, 12:01) 
non condivido il fatto che si possa bloccare il differenziale solo su fondi a scarsa aderenza, infatti nella 16 bloccando il differenziale centrale si manda il 50% all'asse anteriore e il 50 al post. quindi i due assi gireranno alla stessa velocità, ma non le ruote, avendo altri due differenziali che permettono alle ruote di girare a velocità diverse nelle curve, proprio per questo si rimane fermi se slittano una ruota avanti e una dietro. spero di non aver detto un sacco di fesserie ma penso che sia simile al bloccaggio del centrale nel defender.

ciao le ruote se i Pneumatici so della stessa dimensione e consumati uguali girano alla stassa velocita
il bloccaggio lo puoi inserire anche sull`asfalto ma superando i 60 kmh si commuta su automatico
 
Top
view post Posted on 25/2/2011, 20:23
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Appunto ... per evitare danni ;) ... non mi paiono resistentissime le frizioni del giunto, così a vederne lo schema di funzionamento. :bye1.gif:
 
Top
camma77
view post Posted on 26/2/2011, 12:58




quoto in pieno Abergama, il bloccaggio lo puoi inserire anche su asfalto avendo gli pneumatici uguali.
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 17:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (camma77 @ 26/2/2011, 12:58) 
quoto in pieno Abergama, il bloccaggio lo puoi inserire anche su asfalto avendo gli pneumatici uguali.

Probabilmente si può...ma non ne vedo l'utilità...
 
Top
view post Posted on 26/2/2011, 21:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Appoggiando il pensiero di RobertoGeo, forse si sta interpetando malamente la destinazione d'uso del bloccaggio del diff centrale.
O forse si è sbagliata auto: chi si pone simili dubbi forse ha sbagliato ad acquistare la 16, ma doveva prendere una Subaru (4x4 permanente, se il giunto viscoso non vi fa storcere il naso)
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 09:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Per altro il LOCK si disinserisce automaticamente oltre 60 KM/H, ha una qualche utilità la guida in AUTO su fondi bagnati e strade tortuse, certo per una guida veramente sportiva in queste situazioni molto meglio sarebbe un vero differenziale ... magari un TORSEN se non altro per l'immediatezza della risposta e per non sprecare coppia (e prestazioni) in attrito.
Ma tant'è la sedici, come giustamente ha detto norge, non è una Subaru Impreza. :bye1.gif:
 
Top
sx4
view post Posted on 27/2/2011, 22:54




CITAZIONE (CMaiorano @ 27/2/2011, 09:14) 
Per altro il LOCK si disinserisce automaticamente oltre 60 KM/H, ha una qualche utilità la guida in AUTO su fondi bagnati e strade tortuse, certo per una guida veramente sportiva in queste situazioni molto meglio sarebbe un vero differenziale ... magari un TORSEN se non altro per l'immediatezza della risposta e per non sprecare coppia (e prestazioni) in attrito.
Ma tant'è la sedici, come giustamente ha detto norge, non è una Subaru Impreza. :bye1.gif:

Concordo pienamente ;) :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:02
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Allora, il fatto che i pneumatici siano delle stesse dimensioni non c'entra assolutamente con la velocità di rotazione degli assi posteriore e anteriore.

In una curva i due assi non percorrono la stessa traiettora allo stesso tempo e per questo motivo hanno velocità di rotazione ad ogni istante diverse. NON è una questione di opinioni, è semplicemente una questione fisica e meccanica; mi spiace non potervi allegare le dispense di Meccanica, ma se fate una ricerca su internet troverete delle pagine che lo piegano abbastanza bene.

Quindi collegare i due assi in maniera rigida su fondo ad alta aderenza NON è intelligente, primo perchè sull'asfalto asciutto non serve a una cippa, in secondo luogo perchè in curva o le ruote slittano o qualche anello della catena cinematica (nel nostro caso frizione o giunto a frizioni) slitta e si rovina.

Detto questo se volete bloccare il differenziale dovunque fatelo pure, i soldi sono i vostri ;)...

K

@Maio e Norge: avete perfettamente ragione, per traversi a 4 ruote motrici serve una bella Subaru...ma va benissimo anche un'Alfa Q4 con il suo Torsen centrale ;)...ma in Off molto meglio poter bloccare come sulla nostra! Per altro su strada innevata, col Lock inserito ci si diverte abbastanza anche con la 16, assicurato ;) ;) ;) !!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 20:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D diciamo che come hai già detto ci "accontentiamo" di un differenziale centrale Torsen della Transtad bloccabile al 100% ... magari. :D
 
Top
nuovasedici
view post Posted on 1/3/2011, 17:02




CITAZIONE (CMaiorano @ 25/2/2011, 20:23) 
Appunto ... per evitare danni ;) ... non mi paiono resistentissime le frizioni del giunto, così a vederne lo schema di funzionamento. :bye1.gif:

:o: io pero' mi pongo una domanda sulla modalita' "auto" se supponiamo dovesse inserirsi per qualche motivo a 130km/h e una bella botta :blink:
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 17:46
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...no, è un giunto a frizioni, le frizioni vengono spinte da un magnete e scivolano l'una sull'altra a seconda della pessione...più scivolano meno coppia viene trasferita al posteriore, meno scivolano più coppia viene trasferita...ovviamente la pressione del magnete è gestita in modo tale da rendere "dolce" l'accoppiamento degli assi (facendo scivolare le frizioni da "molto" a "poco" mano a mano).

K
 
Top
eagle_15
view post Posted on 1/11/2011, 00:04




Io mi sono convinto ad usare AUTO anche su asciutto per evitare il pattinamento delle ruote anteriori in caso di partenza repentina da fermo quando ho il bagagliaio bello carico dietro.
Facendo così posso rovinare, se parto sterzato per immettermi da uno stop su un'altra strada?
 
Top
marcovic27
view post Posted on 1/11/2011, 00:09




CITAZIONE (eagle_15 @ 1/11/2011, 00:04) 
Facendo così posso rovinare, se parto sterzato per immettermi da uno stop su un'altra strada?

no
 
Top
view post Posted on 1/11/2011, 13:55
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


Quoto marcovic! Vai tranqiullo! :thumbup1.gif:
 
Top
29 replies since 21/2/2011, 18:50   11280 views
  Share