Allora, il fatto che i pneumatici siano delle stesse dimensioni non c'entra assolutamente con la velocità di rotazione degli assi posteriore e anteriore.
In una curva i due assi non percorrono la stessa traiettora allo stesso tempo e per questo motivo hanno velocità di rotazione ad ogni istante diverse. NON è una questione di opinioni, è semplicemente una questione fisica e meccanica; mi spiace non potervi allegare le dispense di Meccanica, ma se fate una ricerca su internet troverete delle pagine che lo piegano abbastanza bene.
Quindi collegare i due assi in maniera rigida su fondo ad alta aderenza NON è intelligente, primo perchè sull'asfalto asciutto non serve a una cippa, in secondo luogo perchè in curva o le ruote slittano o qualche anello della catena cinematica (nel nostro caso frizione o giunto a frizioni) slitta e si rovina.
Detto questo se volete bloccare il differenziale dovunque fatelo pure, i soldi sono i vostri
...
K
@Maio e Norge: avete perfettamente ragione, per traversi a 4 ruote motrici serve una bella Subaru...ma va benissimo anche un'Alfa Q4 con il suo Torsen centrale
...ma in Off molto meglio poter bloccare come sulla nostra! Per altro su strada innevata, col Lock inserito ci si diverte abbastanza anche con la 16, assicurato
!!!