Condivido il tutto scritto da CHIARO57. Il lock solo su superfici che permettono alle ruote di scaricare le differenze di rotazione delle ruote slittando sulla superficie di aderenza. Come poi è scritto sul manuale della macchina, inserire il lock solo su sabbia neve fango ecc. ecc. salvo rischio di danno alla trasmissione . Il seguito preso dal manuale della 16
"4WD LOCK
In questa posizione viene data potenza alle
ruote anteriori e posteriori a velocità ridotta.
Utilizzate questa posizione quando
risulta difficile mettere in marcia il veicolo
nella modalità “4WD AUTO” su terreni
ricoperti di fango, sabbia o neve.
NOTE
❒ Evitate di utilizzare il veicolo nella
modalità “4WD LOCK” sul selciato
bagnato perché rischiate di danneggiare
la trasmissione"
Unica cosa che non codivido per esperienza personale è la frase "
In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace."
Io ero in 2wd mi sono piantato su fango, inseritoil lock e sono uscito tranquillamente, naturalmente con le precauzioni del caso, cioè dosare il pedale del gas con parsimonia, altrimenti se le 4 ruote girano troppo a vuoto il risultato è di affondare in maniera regolare fino ad appogiarsi sul pianale e a questo punto non resta che il trattore...
già successo, ma fatto con intenzione e con il trattore già parcheggiato di fianco e motore acceso. Il trattore era poi un lamborghini con trazione integrale e blocco di tutti i differenziali...mi piace vincere facile..
saluti