SediciSx4 Italian Forum

Il 4wd Lock solo su scarsa aderenza.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/2/2011, 18:50
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
27
Location:
Cremona

Status:


Leggendo le varie opinioni sul forum riguardanti l’utilizzo del 4x4 ho notato che vi sono molti pensieri discordanti.
Io ritengo che il 4wd “Lock” deve essere utilizzato solo su fondi a scarsa aderenza.
Ecco il perché:
Quando è attivato il blocco, “Lock” inserito, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si potrebbero avvertire dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.
Invece lascindo inserito “Auto”, in caso di necessità (perdita di motricità dell’asse anteriore), il sistema è in grado di garantire il trasferimento della trazione all’asse posteriore senza stressare la trasmissione per come detto sopra.
Si tenga presente che trattandosi di un giunto gestito elettronicamente, l’inserimento della ripartizione fissa non è istantaneo come nel caso di un blocco manuale di un differenziale meccanico. Ciò significa che in caso di necessità, il 4wd “Lock” deve essere inserito in anticipo alla possibile difficoltà da superare.
In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace.
Un salutone a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:13
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Concordo, io metto sempre per tempo il tasto in LOCK quando mi pare che la pista sia pessima ... ovviamente su piste con poca aderenza. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:14
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Non posso che concordare con quanto dici, che è una descrizione ragionata e ben esposta di concetti sempre sostenuti (almeno dal sottoscritto, ma certamente anche dalla stragrande maggioranza degli utenti coinvolti in discussioni il cui oggetto era l'uso del Lock)
 
Top
giravite
view post Posted on 21/2/2011, 20:19




Condivido il tutto scritto da CHIARO57. Il lock solo su superfici che permettono alle ruote di scaricare le differenze di rotazione delle ruote slittando sulla superficie di aderenza. Come poi è scritto sul manuale della macchina, inserire il lock solo su sabbia neve fango ecc. ecc. salvo rischio di danno alla trasmissione . Il seguito preso dal manuale della 16

"4WD LOCK
In questa posizione viene data potenza alle
ruote anteriori e posteriori a velocità ridotta.
Utilizzate questa posizione quando
risulta difficile mettere in marcia il veicolo
nella modalità “4WD AUTO” su terreni
ricoperti di fango, sabbia o neve.
NOTE
❒ Evitate di utilizzare il veicolo nella
modalità “4WD LOCK” sul selciato
bagnato perché rischiate di danneggiare
la trasmissione"

Unica cosa che non codivido per esperienza personale è la frase "In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace."
Io ero in 2wd mi sono piantato su fango, inseritoil lock e sono uscito tranquillamente, naturalmente con le precauzioni del caso, cioè dosare il pedale del gas con parsimonia, altrimenti se le 4 ruote girano troppo a vuoto il risultato è di affondare in maniera regolare fino ad appogiarsi sul pianale e a questo punto non resta che il trattore... :bye2.gif: già successo, ma fatto con intenzione e con il trattore già parcheggiato di fianco e motore acceso. Il trattore era poi un lamborghini con trazione integrale e blocco di tutti i differenziali...mi piace vincere facile.. :clapping.gif:
saluti

 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 20:24
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
con il trattore già parcheggiato di fianco

Vabbè, ma allora non c'è storia :P

La faccenda di inserire il Lock prima delle difficoltà l'ha sempre sostenuta anche Maio, gran macinatore di guai, e mi son sempre chiesto perchè...
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 21:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D Perchè è meglio prevenire che curare ... non ho il trattore (magari) :D se rimango piantato probabilmente mi tocca una scarpinata di KM in cerca di aiuto con annessa lite familiare e rischio di divorzio :lol: :roflmao.gif: ... e scherzi a parte sono sempre un pò andato d'istinto e poi per esperienza in caso di piantamento il lock non ha risolto, sia nella neve visto che l'auto si era spanciata e nel fango/twist ... situazioni da cui sono uscito indietreggiando saggiamente :D (magari pattinava una ruota per asse :drive1.gif: ...)
Poi il giunto lavora ad attrito e sinceramente non ci giurerei che abbia la "forza", l'efficacia di un differenziale con blocco pneumatico manuale ARB.

www.roveraid.com/roveraidpedia/index.php?title=Differenziale

Questo per capire è un link che spiega abbastanza bene il funzionamento del differenziale ARB a blocco manuale pneumatico e come potete vedere non c'è proprio paragone come robustezza rispetto alle frizioni del giunto della sedici.

Edited by CMaiorano - 21/2/2011, 21:20
 
Top
abergama
view post Posted on 21/2/2011, 21:16




CITAZIONE (giravite @ 21/2/2011, 20:19) 
Condivido il tutto scritto da CHIARO57. Il lock solo su superfici che permettono alle ruote di scaricare le differenze di rotazione delle ruote slittando sulla superficie di aderenza. Come poi è scritto sul manuale della macchina, inserire il lock solo su sabbia neve fango ecc. ecc. salvo rischio di danno alla trasmissione . Il seguito preso dal manuale della 16

"4WD LOCK
In questa posizione viene data potenza alle
ruote anteriori e posteriori a velocità ridotta.
Utilizzate questa posizione quando
risulta difficile mettere in marcia il veicolo
nella modalità “4WD AUTO” su terreni
ricoperti di fango, sabbia o neve.
NOTE
Evitate di utilizzare il veicolo nella
modalità “4WD LOCK” sul selciato
bagnato perché rischiate di danneggiare
la trasmissione
"

Unica cosa che non codivido per esperienza personale è la frase "In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace."
Io ero in 2wd mi sono piantato su fango, inseritoil lock e sono uscito tranquillamente, naturalmente con le precauzioni del caso, cioè dosare il pedale del gas con parsimonia, altrimenti se le 4 ruote girano troppo a vuoto il risultato è di affondare in maniera regolare fino ad appogiarsi sul pianale e a questo punto non resta che il trattore... :bye2.gif: già successo, ma fatto con intenzione e con il trattore già parcheggiato di fianco e motore acceso. Il trattore era poi un lamborghini con trazione integrale e blocco di tutti i differenziali...mi piace vincere facile.. :clapping.gif:
saluti

ciao la frase attenzione sul selciato bagnato significa che le trazioni sono bloccate sul 50-50
e viaggiando su quel tipo di pavimento scivoloso le ruote possono slittare e il pavimento molto duro
i diferenziali prendono dei colpi micidiali,sulla neve o fango no
 
Top
view post Posted on 21/2/2011, 21:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D io insisto per i differenziali centrali/posteriori bloccabili ARB... chissà se si possono (ipoteticamente) montare ... se quello posteriore fosse uguale a quello di un fuoristrada Suzuki si. ;)
 
Top
16983
view post Posted on 21/2/2011, 22:17




ho inserito il lock una volta sola, (prima) di salire (dritto) sulla rampa del box dopo che era nevicato .... e non mi è mai venuto in mente di inserire il lock su un terreno senza scarsa aderenza ^_^
 
Top
abergama
view post Posted on 21/2/2011, 22:22




CITAZIONE (16983 @ 21/2/2011, 22:17) 
ho inserito il lock una volta sola, (prima) di salire (dritto) sulla rampa del box dopo che era nevicato .... e non mi è mai venuto in mente di inserire il lock su un terreno senza scarsa aderenza ^_^

ciao lo puoi inserire anche su un tereno normale ma devi usarlo con testa.
 
Top
teresina4
view post Posted on 21/2/2011, 23:04




CITAZIONE (chiaro57 @ 21/2/2011, 18:50)
Leggendo le varie opinioni sul forum riguardanti l’utilizzo del 4x4 ho notato che vi sono molti pensieri discordanti.
Io ritengo che il 4wd “Lock” deve essere utilizzato solo su fondi a scarsa aderenza.
Ecco il perché:
Quando è attivato il blocco, “Lock” inserito, la trazione viene ripartita al 50 e 50 ai due alberi che imprimono uno la rotazione alle ruote dell'avantreno e l'altro a quelle del retrotreno. In tal modo gli alberi diventano solidali e ruotano alla stessa velocità.
Se con il blocco attivato procediamo su strada con aderenza costante e in rettilineo, non ci accorgiamo di nulla, ma se sterziamo, avantreno e retrotreno saranno chiamati a percorrere due traiettorie diverse con lo stesso regime di rotazione e maggiore sarà l’angolo di sterzata maggiore sarà la resistenza incontrata dal giunto nel far ruotare alla stessa velocità gli alberi. In tale circostanza si potrebbero avvertire dei rumori di ferraglia crescenti in funzione dell’aumentare dell’angolo di sterzata che portato ad un punto critico determinerà la "piantata" del mezzo. Perdurare con questi errati comportamenti potrebbe causare dei danneggiamenti alla trasmissione.
Tutto ciò non accade su fondi a scarsa aderenza, dove il sistema di trazione lavora senza difficoltà. Questo perchè avantreno e retrotreno, in tali circostanze di bassa aderenza, hanno la possibilità di “scaricare” il proprio regime di rotazione grazie allo “slittamento” degli assi.
Invece lascindo inserito “Auto”, in caso di necessità (perdita di motricità dell’asse anteriore), il sistema è in grado di garantire il trasferimento della trazione all’asse posteriore senza stressare la trasmissione per come detto sopra.
Si tenga presente che trattandosi di un giunto gestito elettronicamente, l’inserimento della ripartizione fissa non è istantaneo come nel caso di un blocco manuale di un differenziale meccanico. Ciò significa che in caso di necessità, il 4wd “Lock” deve essere inserito in anticipo alla possibile difficoltà da superare.
In poche parole agire sul blocco una volta piantati risulta una manovra inefficace.
Un salutone a tutti.

grazie per le delucidazioni, sul OR,e sull'uso del lock, fanno sempre bene.
 
Top
manuele76
view post Posted on 21/2/2011, 23:17




io il dispositivo auto 4wd e il lock lo inserisco da fermo
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 00:10
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


Maio, sai vero cosa succede se metti l'ARB al posteriore?!?!

Ti credi invincibile, ti vai a cercare i twist nel fango... e ci lasci la frizione :roflmao.gif: :rofl.gif: :roflmao.gif: !!!!!

Poi la senti la moglie ;) ;) ;) hahaha!!!

:bye1.gif:

K

detto ciò quando lo monterai chiamami che ti uso da cavia e lo faccio anch'io!!! :P
 
Top
view post Posted on 22/2/2011, 08:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D ah ah :D no tranquilli non lo monto ... mi chiedevo solo se il differenziale posteriore della sedici MJT fosse uguale a quello di una Jimny o una Vitara perchè nel caso ... ipoteticamente ;) , si potrebbe montare.

O.T. :ops.gif: :offtopic.gif: Confesso che è molto intrigante l'idea di montare un compressore nel motore attivabile con un interruttore più un'altro per ogni uscita dell'aria compressa ... fa molto mezzo d'opera... e per la frizione se ne può sempre montare una rinforzata, o in rame :D.

Per rientrare nel topic, il tasto in LOCK va messo per emergenza e per brevi tratti, quindi su fondi difficili, così come anche nelle jeep più titolate il blocco del differenziale centrale (e di quelli sugli assi se ci sono) è attuato nell'emergenza.
 
Top
camma77
view post Posted on 25/2/2011, 12:01




non condivido il fatto che si possa bloccare il differenziale solo su fondi a scarsa aderenza, infatti nella 16 bloccando il differenziale centrale si manda il 50% all'asse anteriore e il 50 al post. quindi i due assi gireranno alla stessa velocità, ma non le ruote, avendo altri due differenziali che permettono alle ruote di girare a velocità diverse nelle curve, proprio per questo si rimane fermi se slittano una ruota avanti e una dietro. spero di non aver detto un sacco di fesserie ma penso che sia simile al bloccaggio del centrale nel defender.
 
Top
29 replies since 21/2/2011, 18:50   11280 views
  Share