SediciSx4 Italian Forum

Olio per 2° marcia

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froggy01
view post Posted on 7/9/2010, 21:07




Salve, volevo sapere se potete indicarmi il tipo/marca di olio che avete sostituito nel cambio e se qualcuno di voi ha anche aggiunto eventuali adittivi all'interno tipo: Zx1, Ceramic...
Grazie
 
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donatipi
view post Posted on 7/9/2010, 22:03




Chi? Da dove? Presentati in "Nuovi iscritti ed utenti", poi vedrai che qualche amico ti risponde.
 
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rivalta'68
view post Posted on 8/9/2010, 10:52




Perchè si cambia anche l'olio del cambio?? Ma da quando? Mai cambiato in vita mia su nessuna auto e ne ho passate parecchie e vendute con parecchi km.
 
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view post Posted on 8/9/2010, 12:41
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Pilota

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Tempo fa ....era balenata l'idea ....( ancora non abortita),
di sostituire l'olio per oviare all'inconveniente della rigidita degli innesti con olio freddo.
Volevo mettere un olio di cambio uso competizione, ma ben 2 meccanici su 4 me lo hanno sconsigliato,
motivando: l'olio da competizione e piu fluido, di conseguenza non e detto che i Paralii possano trattenere con conseguenze di trafilalazione...sopratutto quello della frizione che cosi si imbraterebbe, costringendoti alla sua sostituzione.
Come abbassano le temperature ed il cambio si ripresenta "legnoso" lo sostituiro certamente con uno normale ma di ottima qualita.

@nto....le probabilità di successo sono comunque molto esigue...
 
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view post Posted on 8/9/2010, 13:21
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Pilota esperto

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Mi sembra che un paio di possessori di Sedici abbiano scritto di aver tratto qualche beneficio in fatto di manovrabilità sostituendo l'olio di primo equipaggiamento con uno più fluido...
Nel mio caso, durante l'intervento in garanzia per la seconda dura, oltre agli ingranaggi di prima e seconda, mi hanno anche messo un'olio specifico... Penso che gran parte del miglioramento che ho percepito sia dovuto proprio al nuovo olio in quanto entrano meglio anche le altre marce che non sono state toccate dai meccanici.
Per quanto riguarda gli additivi, da quello che ho letto in rete, l'unico che da reali benefici è il GEARLUBE della SINTOFLON....
 
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view post Posted on 8/9/2010, 13:39
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Lubrificazione del giunto viscoso a parte, non credo che sia frequente sostituire l'olio del cambio o no?

Penso che era questo il senso del post di rivaltà68, e da quello che ho visto nei relativi post del forum non è che la sostituzione del medesimo olio dà miglioramenti alla manovrabilità del cambio, che rimane non il max (e comunque non un grave difetto).
Questo sempre secondo la mia opinione, ciao. :bye1.gif:
 
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froggy01
view post Posted on 9/9/2010, 11:14




ok, ringrazio molto delle vostre risposte credo che sostituirò l'olio con uno adeguato ma magari leggermente più fluido aggiungendo un adittivo come gearlube oppure il t&d della Bardhal che qualcuno ho letto, ha già utilizzato con risultati positivi sull innesto della seconda marcia a freddo.
 
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view post Posted on 9/9/2010, 11:50
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La mia seconda era dura non solo a freddo ma praticamente sempre... Dopo qualche lamentela al conce sono intervenuti gratuitamente sul cambio e la situazione è nettamente migliorata...
Dai un'occhiata a questa discussione:

https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=35743355
 
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-Andrea-
view post Posted on 16/2/2011, 20:44




Salve a tutti
Io avevo un problema simile sulla seconda marcia dellla mia C30 e ho usato il sintoflon gear lube e ho avuto degli ottimi risultati.
Se mi succedesse una cosa simile anche sul 16 farei la stessa cosa.
 
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view post Posted on 17/2/2011, 01:05
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Pilota esperto

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Ho letto molti pareri positivi sull'additivo della Sintoflon... Non altrettanto per quelli delle altre marche...
Ultimamente ho anche letto di parecchia gente soddisfatta dopo aver sostituito l'olio con il RED LINE MT 90... E' un 75W90 studiato appositamente per i cambi con problemi di innesti a freddo... Credo che presto lo proverò...
 
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view post Posted on 17/2/2011, 09:43
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Pilota

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io l'ho sostituuto con .
Tamoil tamgear performance Fully synthetic sae 75w-90

ora a oltre 70.000 lo ricambio a scopo precauzionale, ma anche per via di certe "grattatine" volutamente provocate nel cambio senza frizione, un cambio "fuler" è piu facile.

@nto...l'olio esausto va sempre smaltito secondo le norme vigenti. consegnato al "consorzio olii usati"
 
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abergama
view post Posted on 18/2/2011, 19:55




ciao ecco
T.T. 1.9 JTD 21
02.10


2110 1 381 PB CAMBIO DI VELOCITÀ
Innesto 1ª e 2ª marcia difficoltoso - Soluzione Assistenziale



Annulla e sostituisce la SN 21.02.10 del 12/02/2010 per aggiunta nuovi componenti di ricambio.



INCONVENIENTE LAMENTATO
Difficile innesto della 1ª e 2ª marcia su vetture con cambio di velocità freddo.

CAUSA TECNICA
Con cambio di velocità freddo sincronizzatori degli ingranaggi 1ª e 2ª marcia sull’albero secondario scarsamente efficienti.

INTERVENTI IN PRODUZIONE
A partire dalle vetture con telaio n° 460255 adozione di anelli sincronizzatori ed ingranaggi di 1ª e 2ª marcia sull’albero secondario con accoppiamento migliorato.

ATTUAZIONE MODIFICA

Versione

Stabilimento

Linea

N. telaio

N. Organiz.


T.T. in oggetto

Esztergom

-

460255

-


INTERVENTI IN RETE
Standard di comportamento della Rete nei confronti del Cliente
- A fronte di lamentata ed accertata anomalia rassicurare il Cliente che l’inconveniente sarà eliminato sostituendo: anelli sincronizzatori; ingranaggi di 1ª e 2ª marcia, con altri migliorati e olio cambio con un’altro specifico (TUTELA XVI LD) che prevede la sostituzione periodica ogni 150.000 km (invece che ogni 45.000 km, previsti per il precedente olio).
- Dopo l’intervento, illustrare i lavori eseguiti e accertarsi della soddisfazione del Cliente.

Soluzione Assistenziale
In presenza di lamentata ed accertata anomalia sostituire gli anelli sincronizzatori e gli ingranaggi di 1ª e 2ª marcia come da Ciclo Operativo seguente.

CICLO OPERATIVO
Sostituire i sotto elencati componenti del cambio con i particolari nuovi forniti da Ricambi facendo riferimento alle Op. 2110B34, 2110C54 E 2125C30 del Manuale di Assistenza Tecnica.

- Anelli sincronizzatori della 1ª e 2ª marcia (Fig. 1) e relativo mozzo;
- Ingranaggi della1ª e 2ª marcia (Fig. 2 e 3);
- Molla di mantenimento posizione del nasello di selezione ed innesto marce (Fig. 4);
- Molla ritorno alberino di comando selezione ed innesto marce (Fig. 5);
- Leva di comando selezione ed innesto marce (Fig. 6);
- Flessibili di selezione ed innesto marce (Fig. 7);

I singoli componenti ante modifica (anelli sincronizzatori, ingranaggi, ecc…) non sono intercambiabili con gli analoghi post modifica. È necessario quindi sostituire tutti i particolari sopraelencati (ante modifica) con i nuovi post modifica.


- Sostituire l’olio del cambio con il nuovo tipo TUTELA CAR XVI LD.

Specifiche dell’olio cambio


Tipo

TUTELA CAR XVI LD


Specifiche

API GL4 (Qualificazione Fiat 9.55550.MZ5)


Quantità

2.0 litri


È tassativo l’impiego del nuovo olio TUTELA CAR XVI LD. La cadenza di sostituzione del nuovo olio è ogni 150000km (90000 miglia) oppure ogni 120 mesi.



il prodotto è disponibile in confezioni da litri 20, ordinabile presso Petronas Lubricants. Per eventuali problemi di reperibilità, contattare il responsabile di zona o, per l’Italia, il numero verde 800 0502555 o scrivere all’indirizzo Mail [email protected]




T.T. 1.9JTD 21
01.07


2110 1 271 RA GRUPPO SELEZIONE E INNESTO MARCE
Disinserimento marce difficoltoso - Soluzione Assistenziale




INCONVENIENTE LAMENTATO
Disinserimento marce difficoltoso, in particolare la 3ª e la 4ª marcia.

CAUSA TECNICA
Non corretto funzionamento del gruppo di selezione e innesto marce.

INTERVENTI IN PRODUZIONE
Utilizzo di un nuovo gruppo di selezione e innesto marce ottimizzato.

ATTUAZIONE MODIFICA

Versione

Stabilimento

Linea

N. telaio

N. Organiz.


T.T. in oggetto

Ungheria

-

135496

-


INTERVENTI IN RETE
Standard di comportamento della Rete nei confronti del Cliente
- A fronte di lamentata ed accertata anomalia rassicurare il Cliente che l’inconveniente sarà eliminato sostituendo il gruppo di selezione e innesto marce con uno nuovo migliorato.
- Dopo l’intervento illustrare il lavoro eseguito ed accertarsi della soddisfazione del Cliente.

Soluzione Assistenziale
Accertarsi dell’effettivo difficoltoso inserimento/disinserimento marce e quindi, se necessario, procedere alla sostituzione del gruppo di selezione e innesto marce come indicato nel Ciclo Operativo seguente.

CICLO OPERATIVO
Eseguire la sostituzione del gruppo di selezione e innesto marce con un altro nuovo operando come di seguito indicato.


 
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view post Posted on 18/2/2011, 21:11
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Pilota esperto

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Abergama...ma sei un pozzo d'informazioni!!! :thumbup1.gif: :clapping.gif:
 
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abergama
view post Posted on 18/2/2011, 22:15




ciao, chiedete e troverete le risposte
 
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donatipi
view post Posted on 19/2/2011, 15:33




Ma è una spia in Fiat ! :lol: :lol: :lol:
 
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16 replies since 7/9/2010, 21:07   848 views
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