SediciSx4 Italian Forum

WRC 2011, Campionato mondiale rally 2011

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 14/2/2011, 19:46
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


La prima gara del campionato WRC 2011 è stata vinta dalla Ford Focus.
Quest'anno il regolamento prevede auto 1.6 turbo a benzina, limitate (si fa per dire :o: ) a 300HP, senza elettronica per partenza e cambio e senza differenziale centrale ;) e con i due differenziali meccanici.
In sostanza una semplificazione meccanica rispetto alle auto 2000 dell'anno scorso, con per esempio pochi tipi di pneumatici (tipo Michelin 17/65 R 15 Latititude cross).

Mi chiedevo che ne pensate, :) anche se il rally non è molto presente in TV ... e visto che corrono auto senza differenziale centrale ... anche se la scelta è stata fatta per aumentare la spettacolarità io un Torsen centrale autobloccante lo avrei montato, è montato oramai da diverse auto.

P.S. chissà che è la misura di pneumatici 17/65 R 15 ... 17 pollici no, 17 cm? Allora perchè non 170? :hmm.gif:

:D visto che queste auto non hanno differenziale centrale, per fare qualche gara abbiamo speranza anche noi con la sedici : ... anzi potremmo farci costruire dalla Prometeo Meccanica un differenziale anteriore autobloccante al 35% in accelerazione e 25% in rilascio come quello che fanno per la 500 Abarth, uno centrale bloccabile al 90% e uno posteriore al 100% ovviamente tutti Torsen.

O.T nell'O.T. lo so :offtopic.gif: :ops.gif: , ma sogni a parte la direzione che ha intrapreso il mondiale Rally mi piace, queste auto (mancanza di differenziale centrale a parte) sono un pò meno astronavi ... anche se comunque molto (troppo) potenti.

Che ne pensate? :bye1.gif:
 
Top
marcovic27
view post Posted on 14/2/2011, 20:33




CITAZIONE (CMaiorano @ 14/2/2011, 19:46) 
P.S. chissà che è la misura di pneumatici 17/65 R 15 ... 17 pollici no, 17 cm? Allora perchè non 170? :hmm.gif:

Nelle vetture la misura del battistrada che finisce decimale , viene abbreviata togliendo lo zero, ed indica che le gomme sono perlopiu' specifice da gara , mentre quelle stradali hanno il normale 5 finale .

Quelli comunque sono 170mm :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 21:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie, impeccabile come sempre. ;) . Comunque sono delle "gommine" strette e piccole, ancora più "piccole" di quelle di cerchio 15 che può montare la sedici ... ci possiamo lanciare nelle gare :D.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 01:08
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...non ci credevo all'inizio...secondo me non ha un ca@@o di senso, già le auto di serie centravano poco con quelle da WRC con la trazione integrale delle S2000, così senza diff centrale proprio non c'è pericolo che ne facciano magari una serie speciale che ci si avvicini minimamente...come ca@@o fai a fare ogni curva di traverso?!?!?! Si è perso il senso del rallye...auto derivate dalla serie e modificate per correre...un Deltone si poteva rialzare e diventava un bel mostro da salita, ora dove ca@@o volete andare con una DS3?!?!?
Bon, ora vado giù, saldo le frizioni del nostro finto diff, levo un po' di sedili, modifico il motore come il nostro amico del forum, metto due adesivi e sono pronto!!!
:D :D :D
K

P.S. bella merda di macchina che hanno dato a Loeb...e soprattutto complimentoni all'organizzazione per i tantissimi team presenti...mavaff...
P.P.S. Block...con tutto il dovuto rispetto...torna a far gimcane va'...
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 09:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D sono i dubbi che mi sono venuti anche a me, evidentemente queste "strane" macchine con ancora più "strani" pneumatici sono frutto di compromessi e quindi un pò una schifezza, che non hanno riscontro con la produzione.
Qualcosa di positivo c'è, tipo cambio e differenziali meccanici "normali", motore fisso anche se esasperato (per dire la Giulietta 1750 turbo a benzina ad iniezione diretta ha 235HP e questi motori 1600 300HP :o: ) e se vogliamo anche il limite al tipo di gomme (quattro tipi in tutto) ... ma le perplessità aumentano... e immagino che abbiano una guida ancora più strana e difficile di prima, soprattutto paragonate poi ad un'auto normale anche se sportiva.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 10:43
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...tra l'altro leggevo che hanno un sistema che stacca la trazione al posteriore quando si tira il leva idraulico...come dire, nelle curve normali derapa di suo, nei tornanti diamole una mano...
Bah...mi paiono veramente delle regole fatte col [email protected] senso ha sviluppare un'auto da zero per ridurre i costi...boh :blink:
K
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 11:01
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo chi ha escogitato questo regolamento i costi sono diminuiti del 25% rispetto alle S2000, con risparmio tendenziale al 30% ... a parte questo io contesto, e penso non sia un'opinione assurda, a questo punto il legame con auto di serie che non c'è molto ... evidentemente il regolamento è frutto di un compromesso e di una pretesa ricerca di una maggiore spettacolarità.

Comunque :D, se corrono loro sulla terra senza differenziale centrale e con quelle gommine :D possiamo andarci anche noi con la sedici ... dobbiamo solo drogare il motore e montare pneumatici più umani :D :drive1.gif: .
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 11:53
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...maio, i pneumatici terra saranno pure dei 170, ma non sono mai stati tanto larghi neppure in passato (se vedi i video dei rallye su terra o ghiaccio hanno dei ruotini minuscoli :) )...però sono un po' diversi da quelli che possiamo montare noi :) :)
Detto questo...centralina, adesivi e siamo pronti!!!

K

cmq queste erano macchine!!!

 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 12:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Il "deltone" S4 praticamente era un prototipo ... con turbo + volumetrico ... e con le "gommine" ;) da neve/terra.
Visto che loro corrono su quei fondi con le "gommine" :D è la dimostrazione che le gomme larghe da SUV "americani" non servono a niente ... e comunque così ad occhio mi pare che la Deltona vada più piano delle attuali macchine da rally, soprattutto in curva.

:D se queste gomme le fanno in queste misure piccole le ben potrebbero fare per la sedici ... magari anche A/T e non così sportive :( ma evicentemente non ci amano.

:D Non ci rimane altro che fiondarci in qualche gara, lì possiamo sbizzarrirci col tuning, :) oppure rapire :D qualche costruttore di gomme/stampi per farcele fare di tipo A/T per le nostre misure ...
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 15:32
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 15/2/2011, 12:36) 
e comunque così ad occhio mi pare che la Deltona vada più piano delle attuali macchine da rally, soprattutto in curva.

...su questo non ci giurerei... l'S4 a seconda della gara aveva 600 CV, un peso attorno ai 900kg e uno 0-100 da 2,5 secondi...

www.digitaltuning.ch/racing.php?m=6&s=3

...secondo me a parità di pilota (bravo bravo) non c'è storia...infatti le gruppo B le avevano proibite dopo qualche incidente mortale perchè per quanto efficaci erano troppo pericolose...peccato non avere riscontri cronometrici sugli stessi tracciati con le carriole del WRC di oggi, secondo me ci sarebbe da ridere...

Cmq a proposito di riscontri cronometrici della S4...

http://www.deltas4.com/joomla_deltas4/inde...t-038&Itemid=59

"...Era capace di prestazioni al livello delle auto da formula 1, come dimostrò il giro effettuato sulla pista dell’Estoril da Toivonen, alla vigilia del Rally di Portogallo 1986. Il tempo gli sarebbe valso il settimo tempo sulla griglia di partenza del Gran Premio di Formula 1, disputato la settimana prima..."

sarebbe bello prendere una mini countryman dei miei siffatti WRC ciufoli e vedere che tempone stacca all'Estoril... hahaha :D :D :D

K
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 16:19
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ah no, sui tempi sul giro penso che anche ora, dopo tutti questi anni, non ci sarebbe storia, dicevo solo che così a colpo d'occhio sulla terra non mi pare che Loeb & soci con le S2000 andassero più piano, con queste di quest'anno non saprei.

"carriole del WRC" :D mi pare che non è che ti piacciono queste auto... io personalmente trovo abbastanza assurda la mancanza di un differenziale centrale, solo per fare qualche testacoda in più, ma è un componente meccanico montato da tutte le 4x4 permanenti.
 
Top
view post Posted on 15/2/2011, 16:48
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...l'ultima WRC che stimo è l'Impreza...ancora ancora la 206 la posso accettare...ma le altre...bah, non mi dicono nulla...
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 08:39
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


O.T. :ops.gif: però l'idea di montare dei Torsen alla sedici non mi pare malvagia ... se un differenziale così lo fanno per la cinquecento Abarth possono ben farlo/i per la sedici.
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 12:52
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,223
Location:
Genova

Status:


...si ma dove? al posteriore? o come centrale al posto del giunto? tanto cmq se una ruota slitta senza coppia (e in fuoristrada è quello il casino) il torsen ci può far poco... Altro discorso per una guida sportiva...lì Torsen a bbbboommmbba come se piovesse!!! E magari all'80%...
 
Top
view post Posted on 16/2/2011, 14:09
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:D diciamo all'anteriore ... e Torsen bloccabili (si possono fare? penso di si ... ma non so) al 100% centrale e posteriore.

E continuiamo,anzi continuo nell'O.T. :offtopic.gif: :hammer.gif: :lol: :B):
 
Top
16 replies since 14/2/2011, 19:46   189 views
  Share