La prima gara del campionato WRC 2011 è stata vinta dalla Ford Focus.
Quest'anno il regolamento prevede auto 1.6 turbo a benzina, limitate (si fa per dire
) a 300HP, senza elettronica per partenza e cambio e senza differenziale centrale
e con i due differenziali meccanici.
In sostanza una semplificazione meccanica rispetto alle auto 2000 dell'anno scorso, con per esempio pochi tipi di pneumatici (tipo Michelin 17/65 R 15 Latititude cross).
Mi chiedevo che ne pensate,
anche se il rally non è molto presente in TV ... e visto che corrono auto senza differenziale centrale ... anche se la scelta è stata fatta per aumentare la spettacolarità io un Torsen centrale autobloccante lo avrei montato, è montato oramai da diverse auto.
P.S. chissà che è la misura di pneumatici 17/65 R 15 ... 17 pollici no, 17 cm? Allora perchè non 170?
visto che queste auto non hanno differenziale centrale, per fare qualche gara abbiamo speranza anche noi con la sedici : ... anzi potremmo farci costruire dalla Prometeo Meccanica un differenziale anteriore autobloccante al 35% in accelerazione e 25% in rilascio come quello che fanno per la 500 Abarth, uno centrale bloccabile al 90% e uno posteriore al 100% ovviamente tutti Torsen.
O.T nell'O.T. lo so
, ma sogni a parte la direzione che ha intrapreso il mondiale Rally mi piace, queste auto (mancanza di differenziale centrale a parte) sono un pò meno astronavi ... anche se comunque molto (troppo) potenti.
Che ne pensate?